Rizzoli: I libri di Romano Battaglia
Fra le braccia del vento
Romano Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 135
"Dalle numerose lettere che da tempo mi inviano i lettori, mi sono reso conto che fra tante passioni quella per il mare è tra le più forti e profonde. Leggendo le testimonianze della gente si intraprende un viaggio senza fine che ci porta in paesi lontani al di là del mare, per scegliere la rotta che ci porterà in salvo dalle tempeste della vita. Il mare è protagonista di questo libro dove si narra la storia di un uomo che si salva quando tutto pareva ormai finito. Carol Wilson, un londinese cui è stato diagnosticato un male incurabile, decide di finire i suoi giorni nel mare che ama. Parte con il suo veliero e si affida al vento che portandolo di isola in isola lo condurrà attraverso incontri con persone straordinarie, a ripensare alla sua vita e a riconciliarsi con essa, gli farà ritrovare la salute, la serenità e conoscere il vero amore. La storia dell'avventuroso viaggio pieno di sorprese, di prodigi, in un continuo dialogo con gli abitanti e la natura dei luoghi, è quella che Carol rivela a un giovane amico incontrato nel paese di Portovenere dove è giunto insieme a Sanja, la ragazza che lo ama e che, appassionata di lettura, aveva avuto notizia, nella sua terra lontana, di questo paese d'amore e di poesia." (Romano Battaglia)
L'uomo che vendeva il cielo
Romano Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 202
Un tempo, un vecchio uomo girava fiere e mercati vendendo pezzi di cielo. Quello sereno era costoso, quello con le nuvole più a buon mercato. I frammenti nascondevano pensieri e meditazioni che, proprio come il cielo, possono essere tumultuosi o sereni, chiari come l'alba o rossi come alcuni tramonti. Certi squarci di grande bellezza, con i loro profili sinuosi, evocavano racconti e storie fantastiche; sorprendevano per la loro poesia richiamando alla memoria versi suggestivi, evocando la forza inestinguibile dell'amore. Come quell'uomo, in queste pagine Romano Battaglia compone una raccolta di pezzi di cielo per regalarci un'occasione di riflessione sulla bellezza del mondo, ripercorrendo lo stesso cammino di "Ho incontrato la vita in un filo d'erba" e parlando ancora una volta al nostro cuore.
Oltre l'amore
Romano Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 139
In una notte d'estate illuminata dalla luna piena, l'autore, trasportato dal magico potere della quercia secolare sotto cui è seduto in giardino, si trova nell'antica città di Luni. Ricordando questa straordinaria notte, qualche tempo dopo, spinto dal desiderio di rivedere quel luogo che conosceva fin da ragazzo, si reca a visitare la città sepolta. Mentre si aggira fra le pietre dell'anfiteatro incontra una giovane donna, Silvana, che lo intrattiene a lungo per parlargli di una vicenda che riguarda i suoi genitori. Alla fine del racconto gli consegna un quaderno di appunti scritto da sua madre, Sara. Contiene una grande storia d'amore, legata al ritrovamento di una lapide su cui sono incise parole che segnano il destino di chi ne viene a conoscenza. A scoprirla è Fernando, marito di Sara, che sta seguendo, come archeologo, la campagna di scavi a Luni. La vita dell'uomo cambia improvvisamente: staccatosi da tutto, sparisce. Nel quaderno Sara descrive il proprio smarrimento e il percorso che intraprende per alleviare il suo terribile dolore. Si reca in Africa come volontaria per aiutare i bambini che soffrono fame e malattie, sicura che Fernando approverebbe questa decisione. La sua esistenza riacquista un senso e una volta tornata in patria, la vita riprende da dove la storia d'amore si era interrotta. Il sacrificio ha consentito l'espiazione e la rinascita del bene.
Foglie
Romano Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 131
Secondo un'antica tradizione tibetana, per purificare il nostro spirito e ritrovare l'equilibrio perduto dobbiamo camminare in solitudine per tre giorni di seguito nel bosco, osservando e ascoltando con attenzione ciò che avviene intorno a noi. Venni a conoscenza di questa pratica durante l'incontro con un eremita delle grandi altitudini che viveva sull'Himalaya, alle pendici della montagna di Dio. "Ogni passo che si muove su questa terra" spiegò l'uomo "dovrebbe essere una preghiera. Il tuo cuore, ogni cuore, ha in sé il potere di un'anima pura, che crescerà come fanno gli alberi se ti abbandonerai completamente a questa esperienza. La vita è un bosco senza confini: devi comprenderla e respirarla". Il vecchio eremita disse che il bosco è un continuo fruscio di desideri legati al ciclo: qualcuno, rimasto per anni impigliato tra i rami e le foglie, può essere esaudito durante il cammino. Nell'attraversare il bosco compiamo un viaggio dentro di noi. Un percorso che, con i suoi vicoli ciechi, le deviazioni improvvise e gli imprevisti, ci rivela un mistero. Foglie è la storia di questo mistero.
Incanto
Romano Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 139
Una donna depressa è in chiesa a pregare di fronte al crocifisso. All'uscita un cane la invita a seguirlo e la conduce in campagna al casolare di un anziano contadino. Trascorrendo una giornata con lui all'insegna della semplicità e delle piccole gioie, la donna si riconcilia con la natura e con la vita. Ma quando il giorno dopo cerca di tornare a ringraziare il suo ospite, scopre che non esiste nulla in quel luogo e di aver vissuto un incanto.
Come si fa
Romano Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 206
I miei lettori rimarranno un po' meravigliati nel leggere questo trattato così diverso dai miei libri ispirati ai sentimenti, alla poesia, alla natura. E stato un caso: una scoperta fatta nella soffitta di una vecchia casa in vendita. In uno scaffale ho trovato un manoscritto ingiallito. La copertina riportava il titolo "Come si fa. Guida practica al viver moderno. . dell'illustre e geniale inventore Rolano Gattabami da Pietrasanta". Mi sembrò un contraltare spiritoso e umoristico ai moderni e affettati insegnamenti che giornali e riviste propongono per migliorare la vita, e decisi di sottoporre il plico all'editore. Venni a sapere che il Gattabami era nato da nobile famiglia fiorentina, ed era vissuto tra il 1880 e il 1950. Giovinetto si trasferì nell'Oklahoma al seguito del padre perito minerario e subito dimostrò spiccate doti di inventore e ricercatore. Frequentò la facoltà di ingegneria di Little Rock e la pubblicazione di un trattato sul volo degli uccelli, già iniziato da Leonardo Da Vinci, gli fruttò la docenza presso l'Università di Wapakoneta. Si dedicò allo studio di apparecchiature per il miglioramento del vivere umano e fu un grande precursore di quell'epoca pionieristica che ha portato alle più moderne attuazioni di oggi. Dopo l'ultima guerra mondiale, tornò in Italia e insegnò alla facoltà delle invenzioni di San Sepolcro. Quasi settantenne partì con una spedizione canadese e scomparve misteriosamente nei Mari del Nord.
Com'è dolce sapere che esisti
Romano Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 211
Il nuovo libro di Romano Battaglia è la narrazione di un ritorno, dopo molti anni, alla casa paterna. Gli oggetti, gli angoli, le stanze della casa conducono l'autore in un viaggio a ritroso nel tempo verso paesaggi amati e persone care, con le loro storie, gli sguardi, gli smarrimenti. Al centro la figura della madre e i suoi racconti, le cui protagoniste erano le donne di Versilia. E così il libro diventa un viaggio in un universo femminile denso di mistero, un commosso tributo alla donna e al suo mondo carico d'amore per gli altri. È una galleria di donne coraggiose, determinate, forti di una grande fede in Dio, in loro stesse, nella vita.
Silenzio
Romano Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 150
Il silenzio è la forza che agisce in questo libro come un solco vero e inafferrabile. È una linea di fuga che un uomo non più giovane sceglie per tentare di liberarsi dal gioco balordo degli incontri e degli inviti intrisi di protagonismo. Ed è una scommessa vincente, perché nella solitudine, lontano dalla civiltà del rumore e del fatuo, l'uomo ritrova la parte più autentica di sé, quella che pensava di aver sepolto molti anni prima insieme ai sogni e ai progetti mai realizzati.
Silenzio
Romano Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 168
Il silenzio è la forza che agisce in questo libro come un solco vero e inafferrabile. È una linea di fuga che un uomo non più giovane sceglie per tentare di liberarsi dal gioco balordo degli incontri e degli inviti intrisi di protagonismo. Ed è una scommessa vincente, perché nella solitudine, lontano dalla civiltà del rumore e del fatuo, l'uomo ritrova la parte più autentica di sé, quella che pensava di aver sepolto molti anni prima insieme ai sogni e ai progetti mai realizzati. Con una dedica autografa di Mario Luzi.
La strada di Sin
Romano Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 190
Sin è il nome della luna. Così la chiamavano gli antichi nomadi arabi che l'adoravano sulla vetta della montagna conosciuta col nome di Sinai. Roberto è un giovane tossicodipendente che, dopo un periodo trascorso fra crisi violente, furti per procurarsi la droga e il carcere, scompare da casa senza lasciare alcuna traccia di sé. Il padre, nel disperato tentativo di ritrovarlo, si rivolge a una donna dai poteri misteriosi che venera la luna di cui conosce le influenze, i riti e le magie. Il suo nome è Anna ma gli abitanti del paese di Solano la chiamano "Annaluna". L'uomo percorre la strada indicatagli dalla donna e arriva ai piedi della montagna della verità, l'ultima fatica della purificazione. Oltre la vetta, ritrova Roberto...
Il mare in discesa
Romano Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 144
Un uomo ritrova casualmente un quaderno che aveva nascosto da ragazzo. Nelle pagine ingiallite dal tempo sono descritti le speranze e i sogni di viaggi avventurosi. Rileggendolo, rivive i ricordi della giovinezza e viene attratto dalla leggenda di un veliero bianco e di un navigatore solitario che, insoddisfatto di una vita monotona e senza sbocchi, era partito alla ricerca della verità. Ascoltando il racconto dei vecchi del paese, viene a sapere della storia straordinaria di Adelmo di Santapietra, navigatore, artista e profeta. La narrazione ha inizio sulla riva del mare, affollata di gente in attesa del veliero bianco e del coraggioso Adelmo. Dal viaggio riporterà un grande tesoro che un vecchio misterioso gli ha affidato.