Rizzoli: Piccole enciclopedie
Piccolo enciclopedia dello champagne
Christian Pessey
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 119
Tutti i segreti e le curiosità sul vino tradizionalmente legato alle feste e alla seduzione. Il libro è rivolto a tutti coloro che non si accontentano delle consuete informazioni che si possono normalmente trovare sullo champagne. La storia, le tradizioni, la sua diffusione geografica, la produzione e molte altre curiosità fanno di questo volume, di formato tascabile, un concentrato di notizie, ampiamente corredate da immagini a colori. Apre il libro un'introduzione sull'argomento che ne tratteggia le tradizioni e le caratteristiche più significative. Seguono un centinaio di voci in ordine alfabetico, quasi una piccola enciclopedia su tutto ciò che sarebbe utile sapere e divertente imparare.
Piccola enciclopedia del profumo
Nicolas de Barry, Maïté Turonnet, Georges Vindry
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 119
Quando è perché l'uomo ha incominciato a confezionare i profumi? In che modo viene creato un profumo? Quali sono i grandi profumi che hanno segnato la storia della profumeria? La storia, le tradizioni, la produzione e molte altre curiosità fanno di questo volume, di formato tascabile, un concentrato di notizie, ampiamente corredate da immagini a colori. Apre il libro un'introduzione sull'argomento che ne tratteggia le tradizioni e le caratteristiche più significative. Seguono un centinaio di voci in ordine alfabetico, quasi una piccola enciclopedia su tutto ciò che sarebbe utile sapere e divertente imparare.
Piccola enciclopedia dei deserti
Jean-Loïc Le Quellec, Guy Barthélemy
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 120
Paesaggi magici e inospitali, scolpiti dal vento, ricoperti di sabbia o di ghiaccio, i deserti hanno sempre rappresentato l'inaccessibile, la sfida alla vita umana. Il volume presenta brevemente i deserti di tutto il mondo, descrivendone caratteristiche geologiche e naturalistiche, fauna e flora, ma anche le popolazioni nomadi che li abitano, la loro vita nelle oasi, le civilizzazioni scomparse. Vengono inoltre illustrati i moltissimi viaggi reali e immaginari compiuti nei secoli alla scoperta del deserto da parte di viaggiatori, scienziati, missionari e mercanti, e infine il motivo iconografico del deserto e dell'oasi nella storia dell'arte.
Piccola enciclopedia dei vulcani
Jacques-Marie Bardintzeff
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 120
Un viaggio al centro della Terra e ritorno per conoscere la vita dei vulcani, da tempi antichissimi presenze misteriose e minacciose per l'uomo, protagonisti delle tappe più importanti dell'evoluzione terrestre. Il volume traccia una breve storia naturalistica e scientifica dei principali vulcani del nostro pianeta, analizzandone il tipo di attività, la distribuzione geografica, gli effetti sull'ambiente quali i terremoti, l'attività termale, i maremoti. Il libro illustra inoltre le molteplici incursioni dei vulcani in altri ambiti, dalla mitologia al cinema, dove la loro potenza prorompente è stata per secoli al centro di un vivo interesse.
Piccola enciclopedia della luna
Myriam Schleiss, Christine Ehm, Christian Nitschelm
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 120
Con l'ausilio di moltissime illustrazioni a colori e corredato da centinaia di voci scritte da noti ricercatori, scienziati e scrittori, questo volume conduce il lettore in un affascinante viaggio alla scoperta della Luna: dalle prime osservazioni alle conoscenze attuali, dalle teorie scientifiche del passato ai moderni astronauti, il percorso si snoda anche attraverso miti, leggende, curiosità, cinema e letteratura. Un volume per appassionati, studiosi e per tutti i lettori che non si accontentano delle solite informazioni, e che vogliono per addentrarsi in un mondo ancora oggi misterioso e in parte inesplorato.
Piccola enciclopedia del sole
Jean-Louis Heudier, Myriam Schleiss, Christine Ehm
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 120
Dopo una breve introduzione che illustra l'argomento dal punto di vista storico, il sole viene esaminato in tutti i suoi aspetti scientifici, storici, letterari, mitologici, attraverso centinaia di voci in ordine alfabetico e di illustrazioni tutte a colori. Le moltissime informazioni fornite accompagnano il lettore in un itinerario affascinante alla scoperta del sole, per indagare a fondo la realtà e la magia dell'astro che ha dato origine alla vita sulla Terra e che ha fatto fiorire nei secoli leggende e credenze religiose, dispute filosofiche e nuove verità scientifiche.

