Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rosenberg & Sellier: Psicoanalisi contemporanea

L'illusione di osservare. Riflessioni psicoanalitiche sull'incidenza del soggetto nel processo conoscitivo

Franco Borgogno

Libro

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2020

pagine: 168

«La concezione del mondo nei Greci, nel Rinascimento e nella fisica classica fino ai tempi più recenti è dunque quella di una natura statica e costante... siffatta concezione del mondo subisce un radicale mutamento con Freud e Einstein. Col concetto di "inconscio" e quello di "relatività" la realtà diviene fondamentalmente mutevole e soggetta a trasformazione, sì che non la si può cogliere mai interamente e completamente. L'oggetto di conoscenza, di converso, non è più considerato come indipendente dal soggetto che lo conosce, bensì come il prodotto di un'intima relazione tra lo scienziato è il fatto osservato...»
14,00 13,30

Cinque studi sull'interpretazione

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2025

pagine: 124

Questo libro raccoglie i contributi di cinque psicoanalisti italiani: Michele Bezoari, Franco Borgogno, Anna Ferruta, Alberto Luchetti e Malde Vigneri. A ciascuno di loro è stato chiesto di sviluppare una riflessione, centrata sulla propria esperienza personale, sul concetto e sull'utilizzo dell'interpretazione. È, questo, un concetto poliedrico che rappresenta il paradigma della psicoanalisi stessa, dato che attiene alla concezione di una dimensione enigmatica inconscia della psiche ma che - come ben sappiamo - ha sempre deluso ogni tentativo di raggiungere una definizione teorico-clinica esaustiva. Questi "cinque studi" sono una testimonianza di come la visione relazionale dell'interpretare abbia modificato la concezione dell'azione terapeutica in psicoanalisi; pur avviando le loro riflessioni da prospettive teoriche differenti, gli autori si sono mossi all'interno di uno stesso filone esplorativo: comprendere l'azione dell'interpretare come una realtà esperienziale di condivisione emozionale, relazionale e di pensiero, ossia come una realtà che introduce, nella dimensione intersoggettiva dell'incontro analitico, un fattore nuovo e vitalizzante. Ciò che ne emerge è la proposta di considerare l'azione dell'interpretare non come un evento avvolto da una sorta di esteriorità neutra ma come un evento, reale, che trasmette la possibilità di vedere insieme ciò che sta accadendo nell'intrapsichico come nell'interpsichico.
12,00 11,40

Dear Candidate. Analisti di tutto il mondo offrono riflessioni personali sul training psicoanalitico, l'insegnamento e la professione

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2024

pagine: 272

Questo volume è una testimonianza viva ed entusiasmante dello spessore dell'investimento che le generazioni di analisti più anziani hanno posto e pongono nella trasmissione della psicoanalisi alle generazioni successive. Lo stratagemma letterario con cui è stato concepito - la raccolta di affettuose lettere scritte da 44 famosi analisti di training e indirizzate a una immaginaria/o Candidata/o, cioè a un analista in formazione - rende particolarmente fruibile, oltre che appassionante, l'entrare in contatto non solo con tutta la profondità del percorso di formazione di un analista ma anche con la complessità del lavoro di trasmissione di una disciplina scientifica caratterizzata da uno suo specifico statuto epistemologico. Il lettore scoprirà con piacere, a mano a mano che gusterà la differenza di stili e di contenuti, come dalle "missive" di questi analisti esperti emerga, in controluce, l'immagine di una condivisione del sapere psicoanalitico che si fonda primariamente su esperienze interpersonali durature, su scambi affettivi profondi e autentici e, ancor di più, sulla loro rielaborazione emozionale e simbolica: l'analisi personale del Candidato stesso, le supervisioni dei suoi casi clinici attraverso il rapporto con i supervisori, la delicatezza del rapporto con gli Istituti di Training durante i seminari teorico-clinici e l'interazione con il gruppo sia dei pari (gli altri Candidati), sia degli analisti più esperti che costituiscono il corpus delle Società di cui essi si accingono a divenire membri.
15,00 14,25

Lo sguardo della psicoanalisi su un mondo turbolento

Lo sguardo della psicoanalisi su un mondo turbolento

Libro: Libro in brossura

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2021

pagine: 264

"Questo è un libro di cui c'era molto bisogno, che offre una prospettiva chiara, profonda e costruttiva su molti dei malesseri sociali, politici ed economici odierni." Anton Obholzer psicoanalista e consulente organizzativo, già direttore del Tavistock Centre di Londra "Gli autori che sono stati riuniti in questo rilevante volume dimostrano come il terrorismo, la guerra, la crisi finanziaria e l'irresponsabilità aziendale debbano gran parte della loro ingestibilità alla dipendenza da motivazioni inconsce e all'operato di meccanismi nascosti." Ken Eisold già Presidente dell'International Society for the Psychoanalytic Study of Organizations, fondatore dell'Organization Program del William Alanson White Institute.
16,00

Giocare con Winnicott

Giocare con Winnicott

André Green

Libro

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2020

pagine: 136

Il secondo volume della Collana "Psicoanalisi Contemporanea" a cura del Centro Torinese di Psicoanalisi, è la traduzione dell'edizione francese di una serie di conferenze tenute da André Green, tra il 1987 e il 1997, presso la Squiggle Foundation, e raccolte da Jan Abram nel libro André Green at the Squiggle Foundation (Karnac Books, 2000), poi tradotto in francese con il titolo Jouer avec Winnicott (Presses Universitaires de France, 2011). Alberto Lucchetti, nella sua introduzione, sintetizza, citando Green stesso («Ringrazio il cielo di aver conosciuto l'opera di Winnicott!»), il valore attribuito dallo psicoanalista francese alla «creatività analitica» del collega inglese. L'incontro tra il testo inglese (lingua utilizzata originariamente dal francese Green nelle sue conferenze) e la sua successiva traduzione in francese, costituisce un curioso gioco di specchi e una vera e propria «area transizionale... in cui si trova quanto creato e, viceversa, si crea ciò che è trovato... Un'area, appunto, di gioco» (A. Lucchetti). Il pensiero di Green che gioca con Winnicott ci accompagna e ci sostiene nelle inevitabili complessità che caratterizzano funzionamenti psichici, psicosi, stati limite, psicosomatosi, dipendenze, con cui sempre più spesso abbiamo a che fare nel nostro lavoro di analisti. Introduzione di Alberto Luchetti. Postfazione di Jan Abram.
12,00

Percorsi di psicoanalisi contemporanea: radici e prospettive

Libro

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2016

pagine: 160

Questo volume inaugura la collana "Psicoanalisi contemporanea", promossa dal Centro Torinese di Psicoanalisi, da tempo alla ricerca di uno spazio editoriale adeguato per la comunicazione del proprio lavoro di ricerca. La collana intende dare voce e valorizzare i temi emergenti nel dibattito psicoanalitico italiano e internazionale, con la non piccola ambizione di aiutare la psicoanalisi contemporanea nel suo farsi. Facilitando gli analisti italiani nell'interazione sul piano teorico e clinico e nel riferirsi, anche criticamente, l'uno al pensiero dell'altro. Gli scritti che qui si presentano provengono in parte dai cicli annuali dei "Seminari aperti" che il centro propone annualmente, in un fertile rapporto di scambio che costringe gli analisti a pensare e a scrivere rivolgendosi a una platea complessa, variegata e colta. Facendosi guidare dalla varietà dei temi e dei linguaggi usati, i curatori hanno scelto di costruire il volume selezionando, tra i tanti, una serie di contributi che si occupano di temi classici della psicoanalisi, trattati però secondo prospettive nuove: l'Edipo, la Distruttività, il Narcisismo, i Fattori terapeutici, la Collusione, il Setting e la Posizione dell'analista nei confronti del paziente sono argomenti centrali che vengono qui riletti e riconsiderati con sguardo nuovo, personale e attuale, e presentati in una sequenza che intende costruire un discorso intertestuale organico che mostri il pensiero analitico in evoluzione, dalle sue radici alle sue attuali prospettive. Questo primo titolo della collana costituisce dunque un'efficace presentazione dello spirito di ricerca che anima gli psicoanalisti e della loro capacità di lavorare costruttivamente intorno a temi centrali della teoria e della tecnica psicoanalitica. Testi di Claudio Arnetoli, Emanuele Bonasia, Franco Borgogno, Carlo Brosio, Rosamaria Di Frenna, Marinella Lia, Paolo Roccato, Massimo Vigna Taglianti. Introduzione di Giuseppe Civitarese.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.