RTI-Reti Televisive It.: Link
Link. Idee per la televisione. Volume 14
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2013
pagine: 143
La televisione è sorgente e causa di peccati inenarrabili, come moralisti di ogni età e colore continuano a ripetere da decenni? O piuttosto è il vizio che qua e là si affaccia tra i programmi a renderla un'abitudine irresistibile, al centro delle vite di tutti noi, ugualmente peccatori? Link scende tra i gironi dell'Inferno e le cornici del Purgatorio per raccontare le imperdonabili debolezze della tv e dei media: dalla superbia di chi giudica alla lussuria di chi guarda, tra dannazioni capitali, scaramucce veniali e - a volte - un sacrosanto istinto di sopravvivenza e di rivalsa. Altro che guilty pleasure: il vizio è pubblico.
Link. Idee per la televisione. Mono. «Marshall McLuhan»
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2011
pagine: 215
Uno studioso più citato che conosciuto. Un pensatore controverso, esaltato come profeta visionario o disprezzato perché poco ortodosso. Suo malgrado, un'icona pop. Certamente una delle figure del Novecento che ha cambiato la nostra percezione del mondo, che ci ha svelato l'influenza dei mezzi di comunicazione sulla società, senza l'entusiasmo dell'integrato o il timore dell'apocalittico. "Link" celebra questo anniversario con un numero monografico, senza fermarsi agli slogan più famosi e alle frasi fatte che tutti conoscono ("il villaggio globale", "il medium è il messaggio"), ma provando a fare un passo oltre, procedendo in modo rigorosamente mcluhaniano: saggi, pamphlet, frammenti, riflessioni, rebus, interviste e vignette contribuiscono ad aggiornare riflessioni che anche a decenni di distanza restano illuminanti. E svelano perché un oscuro professore di letteratura inglese sia diventato il più importante studioso di media nella storia.
Link mono. Ripartire da zero. Televisioni e culture del decennio
Libro: Libro in brossura
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2010
A volte una cover story non basta. Anche questo Link mono, secondo numero speciale della rivista, ferma il flusso delle continue novità e lascia spazio all'approfondimento. Prendendosi tutto il tempo per raccontare il passato prossimo: dieci anni di cambiamenti vorticosi avvenuti sotto una coltre di apparente immobilità. E facendo esercizi divinatori sugli anni Dieci. Dalla narrativa postmoderna ai virus e ai memi che si diffondono sul web, dalla televisione-evento alla banalizzazione delle breaking news, Link mono prova a riflettere sui cambiamenti e sulle tante mutazioni, anche impreviste, che hanno investito la Tv, il sistema dei media e la produzione culturale dell'ultimo decennio. Interventi di: Henry Jenkins, Violetta Bellocchio, Francesco Pacifico, Tommaso Tessarolo, Fabio Cleto, Francesco Spampinato, John Ellis, Aldo Grasso, Carlo Freccero, Marco Vecchia, Massimo Scaglioni, Maurizio Ferraris, Antonio Dini, Matteo Bittanti, Michele Boroni, Emilio Pucci, Massimo Temporelli, Carlo Momigliano, Davide Turi, Stefano Pistolini, Alessandro Zaccuri, Francesca Pasquali, Anna Sfardini, Manolo Farci, Nico Morabito, Matteo Lenardon.
Valori di cartone. Valori, personaggi, linguaggi dei cartoni animati
Libro: Libro in brossura
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2009
pagine: 160
Link mono. Bla, bla, bla
Libro: Libro in brossura
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2009
pagine: 136
Link. Idee per la televisione. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2008
pagine: 200
Link. Idee per la televisione. Volume 6
Libro: Copertina morbida
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2007
pagine: 240
In un panorama che ogni giorno diventa più complesso, il dossier si dedica all'informazione televisiva. Come si modifica il racconto del telegiornale, soffermandosi sull'immagine e sull'emozione. Come si creano, si riproducono e muoiono le notizie, fino alle forme di reality soap descritte da Carlo Freccerò. Come cambiano i programmi informativi, con particolare attenzione all'inchiesta e alle sue forme. Per poi soffermarsi sulle trasformazioni prodotte dal digitale nella selezione e nella produzione delle notizie. Sulle nuove fonti web e sul loro inserimento nell'informazione tradizionale, dalle agenzie di stampa alla tv. In chiusura, uno sguardo alla realtà locale e una rassegna sui più noti bluff mediatici: quando le notizie sono false!
Link. Idee per la televisione. Focus. Mediamorfosi. Le trasformazioni della tv digitale raccontate dai protagonisti
Libro: Libro in brossura
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2007
pagine: 333
Come sta cambiando la televisione? Cosa comporta il passaggio al digitale? Questo numero speciale di Link è dedicato alle recenti evoluzioni e alle prospettive della tv digitale - dal satellite al terrestre, dall'IPTV alla tv su cellulare - e raccoglie autorevoli testimonianze di professionisti del settore. Le tematiche analizzate vanno dai modelli di business alla tecnologia, dalla produzione di contenuti per il multicanale alle sfide poste dall'interattività e dalla regolamentazione dei settori convergenti. Al centro dell'analisi anche il nuovo ruolo dello spettatore, da fruitore passivo ad attivo produttore di contenuti. Mediamorfosi racconta dall'interno la radicale trasformazione della TV.
Link. Idee per la televisione. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2007
pagine: 220
Cosa è cambiato nel rapporto fra pubblico e tv nel nuovo ambiente multi-canale e digitale? Con quali aspettative il pubblico si rivolge alle nuove offerte e occasioni di visione? Nell'anno del boom di You Tube, della tv su cellulare e dell'iPod, Link riflette sul pubblico televisivo. C'è il pubblico visto dai broadcaster (Rai, Mediaset, MTV/La 7, Sky), fatto di teleutenti del servizio pubblico, target commerciali, abbonati: diversi profili per diverse offerte televisive. C'è l'opinione delle agenzie media sui pubblici che fuggono dalla tv. E contributi sui nuovi pubblici online, attivi, "performanti", che personalizzano visione e contenuti. Con interventi di Carlo Freccero, Fausto Colombo, Enrico Mentana e molti altri.
Successi culturali e pubblici generazionali
Libro: Libro in brossura
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2006
pagine: 250
Il volume raccoglie l'esito di una ricerca condotta da OssCom per conto del Marketing di RTI sui principali casi di successo che hanno caratterizzato l'industria culturale e televisiva degli ultimi venti anni.
Videologo. Vent'anni di marchi per la televisione commerciale. Ediz. italiana e inglese
Mirko Pajé, Carlo Branzaglia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2004
pagine: 158
Questo libro parla di televisione, ma da un punto vista inconsueto. Racconta la storia di un editore televisivo, Mediaset, attraverso le immagini grafiche delle sigle dei programmi. Dopo un'ampia introduzione che contestualizza la storia della videografica televisiva commerciale nel graphic design, viene proposto un atlante dei marchi dei programmi dei tre generi televisivi per eccellenza, intrattenimento, fiction, attualità, in ordine di apparizione sullo schermo. E poi "case study" di genere e di programma, una grammatica e un glossario per interpretare i segni grafici della tv.
Link. Idee per la televisione. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2004
pagine: 344
«Link. Idee per la televisione» torna in libreria dopo un restyling completo di grafica e formato. Il dossier è dedicato a cinema e tv. Il punto di vista è quello di chi fa la televisione: programmatori, buyer, redazioni e direzioni di rete. Dalle interviste ai dirigenti di Rai, Mediaset e La7 emerge l'importanza del film per la free tv, ma anche il suo calo nei palinsesti a favore di fiction e reality show. La pay tv invece vive di cinema: spiega David Bouchier, direttore generale programmi Sky TV Italia. Nel dossier si parla anche di legislazione, fondi nazionali ed europei, delle emergenti film commission; e della storia del rapporto tra cinema e tv nei mercati stranieri.

