Salani: I criceti
Susanna Candeggina e la bestia rara
Angela Sommer Bodenburg
Libro
editore: Salani
anno edizione: 1996
pagine: 128
Lupo 2.15
Ann Jungman
Libro
editore: Salani
anno edizione: 1994
pagine: 144
Un giorno mentre Lucy sta attraversando il bosco con la sua mantellina rossa, incontra un grande lupo nero che parla e si comporta come quello della favola e, anche se Lucy non è proprio Cappuccetto Rosso, decidono di andare insieme dai nonni della bambina. Qui il lupo, che si fa chiamare 2.15, farà amicizia con il nonno, racconterà le fiabe a modo suo, si innamorerà di una lupacchiotta dello zoo e si caccerà in molte situazioni complicate. Ma la sua presenza nell'appartamento cittadino sta causando troppi guai a Lucy e ai suoi nonni: il lupo tornerà nel bosco con la sua "sposa" e vivranno per sempre felici e contenti. Illustrazioni di Yvette Broadley.
Il brigante Pennastorta
Otfried Preussler
Libro
editore: Salani
anno edizione: 1994
pagine: 128
Due fratelli un po' tonti, ma coraggiosi, Gaspare e Peppo, cercano di catturare il terribile brigante Pennastorta, che ha "osato" rubare il macinino da caffè alla loro nonna. Ma quando ci si mettono di mezzo un malvagio stregone e una ranocchia sapiente, che è in realtà una bellissima fata, le cose si fanno complicate e solo a costo di grandi fatiche i due ragazzi riusciranno a portare a termine la loro mirabolante impresa. Illustrazioni di F. J. Tripp.
Ti perdi e trovi una nonna
Guus Kuijer
Libro
editore: Salani
anno edizione: 1993
pagine: 128
Durante una giornata noiosa la piccola Tin inventa un gioco nuovo e subito decide di giocarlo coi suoi amichetti Job e Bas: cosa può infatti esserci di più divertente che "giocare a perdersi"? Così i tre bambini si allontanano sempre più da casa vivendo mille avventure. In breve la storia si trasforma in un carosello d'inseguimenti, smarrimenti, viaggi. Ma il culmine si raggiunge quando Tin, salita di straforo su un treno, per liberarsi del controllore si inventa nientemeno che una nonna cieca senza sapere che sul treno c'è davvero un'anziana signora cieca ed estremamente perspicace... Alla fine, dopo altre avventure, Tin tornerà a casa con una nonna adottiva nuova di zecca! Età di lettura: da 8 anni.