Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Paolo Edizioni: Psicologia

Attaccamento e legami. La costruzione della sicurezza

Grazia Attili

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 144

Tutta la nostra personalità, dalla culla alla tomba, è influenzata dalla qualità delle relazioni di cui abbiamo fatto esperienza da piccoli. Avere avuto una madre e un padre pronti a soddisfare il nostro bisogno di contatto e protezione è fondamentale per diventare genitori sicuri, partner felici, anziani sereni. Ma cosa accade quando le nostre relazioni di attaccamento sono state caratterizzate da cure carenti o distorte, o quando non si è usufruito affatto di una figura con funzioni materne? È possibile costruire la nostra sicurezza in età più tarda e così trasmetterla ai figli? Questo libro vuole porsi come una trattazione fondata da un punto di vista scientifico, ma allo stesso tempo come uno strumento pratico, che attraverso esempi concreti, consigli pratici ed esercizi possa aiutare a prendere consapevolezza delle proprie modalità di accudimento e a costruire la propria sicurezza e quella dei figli.
15,00 14,25

Intelligenza emotiva. Pillole metaemotive per vivere meglio

Antonella D'Amico

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 160

È difficile condensare in una definizione cosa sia l’intelligenza emotiva. Per alcuni ha a che fare con la personalità degli individui o con un insieme di caratteristiche legate alle emozioni che ognuno di noi porta in “dono”; secondo altri è invece il frutto del buon funzionamento e della sinergia tra una serie di processi cognitivi che si sviluppano nel corso della nostra vita e che ci consentono di riconoscere, comprendere ed elaborare le informazioni emotive. Quali che siano le parole usate per descriverla, l’intelligenza emotiva è indispensabile per capire le proprie e altrui emozioni e vivere meglio. In questo volume Antonella D’Amico accompagna il lettore in un percorso - dall’antica Grecia ai più recenti studi scientifici - che, dallo studio delle varie forme di intelligenza, ha condotto recentemente allo studio dell’IE.
14,00 13,30

Le doglie del ri-nascere. Donne e uomini raccontano il dramma dell'aborto

Benedetta Foà

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 144

L’interruzione volontaria di gravidanza è un tabù di cui non si può parlare. Uno stato delle cose che non cambia di molto anche nel caso di aborti spontanei. Ancora oggi le mamme e i papà in lutto non trovano ascolto. L’omertà e il tabù che sono strettamente legati all’evento li portano a vivere il loro dolore nella completa solitudine o incomprensione. Questo dolore a volte è talmente forte da poterlo chiamare trauma e un trauma non elaborato porta a una sindrome chiamata stress post-aborto. In questo volume Benedetta Foà affronta questo tema così delicato partendo dalle storie di donne e uomini che hanno vissuto il dramma dell’aborto in prima persona; testimonianze autentiche che raccontano il dolore, un dolore e una sofferenza necessari ma spesso vissuti in solitudine, senza il sostegno degli altri. Ma se il trauma esiste e va elaborato, esiste comunque una via di uscita, un modo per rinascere e rialzarsi e questo libro si propone di essere un importante aiuto sul percorso di guarigione.
15,00 14,25

Disturbi di apprendimento. Cosa sono? Come si interviene?

Maria Vittoria Danelli

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 176

Cosa sono i Disturbi dell'Apprendimento (DSA e altro)? E, soprattutto, come riconoscerli? C'è qualche 'campanello d'allarme' cui i genitori possono prestare attenzione? Il volume risponde a questi quesiti ma non si ferma qui. Suo obiettivo principale, infatti, è 'conoscere per agire', perché indica a chi rivolgersi per diagnosticare un DSA e offre suggerimenti concreti per prevenire, aiutare e lavorare con i bambini che hanno la dislessia, la disortografia, la disgrafia, la discalculia, disturbi dell'attenzione e del linguaggio. 'Conoscere per agire' è l'obiettivo che porterà il lettore, attraverso una lettura appassionata, a capire qual è il modo migliore per relazionarsi con i bambini che hanno DSA e qual è la strada migliore per aiutarli a superare le loro difficoltà. Questo libro è rivolto dunque ai genitori, perché possano capire maggiormente, e agli insegnanti, perché possano intervenire più efficacemente. Ma è dedicato soprattutto ai bambini e a quel bambino che ancora non è stato 'capito', perché quel bambino non 'è' un DSA ma 'ha' un DSA e potrà trovare un metodo di studio, strumenti e strategie per raggiungere i suoi obiettivi. Come tutti gli altri bambini.
16,00 15,20

Trauma, abuso e violenza. Andare oltre il dolore

Antonio Onofri, Cecilia La Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 224

Il trauma è uno stimolo eccessivo, qualcosa di sconvolgente che capita all’improvviso e che fa sentire sopraffatti e impotenti, incapaci di reagire e di affrontare la situazione. È un evento spartiacque. Le persone che lo vivono, perché vittime di abuso, di violenza oppure di guerre e conflitti, o perché scampate a un terremoto o, ancora, perché provate dalla perdita di una persona cara, fanno spesso riferimento a un prima e a un dopo, a qualcosa che ha segnato un profondo cambiamento di vita. Un cambiamento che non sempre è facile da elaborare e superare. Tuttavia, andare oltre il dolore è possibile. Accettare quello che è capitato, riconoscerlo nella sua durezza e oltrepassare la linea della sofferenza è l’obiettivo di questo libro: i due autori aiutano il lettore a comprendere il trauma psicologico, a entrare nelle sue diverse manifestazioni e conseguenze, a cogliere i sintomi e i disturbi e, allo stesso tempo, a prendere confidenza con le cure. Esempi concreti, test, esercizi e tecniche di autoaiuto rendono l’opera completa in ogni sua parte.
18,00 17,10

Mindfulness. Raggiungere la consapevolezza di sé

Emiliano Lambiase, Andrea Marino

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 120

La mindfulness - la consapevolezza che emerge dal porre attenzione al momento presente sospendendo il giudizio - è una strategia mentale che consiste nell’uso intenzionale, focalizzato e non giudicante dell’attenzione, che nella vita quotidiana è invece sempre più distratta e inconsapevole. La mindfulness costituisce una risposta alle difficoltà che insorgono in un’era come la nostra, dominata dalla distrazione e dalla velocità e dove lo sviluppo tecnologico ci ha reso intolleranti, insoddisfatti e incapaci di accettare i limiti. La mindfulness affonda le sue radici nelle grandi tradizioni culturali del passato, disseminate tra Oriente e Occidente, e non è legata a una religione o a una determinata corrente spirituale. Per questa ragione, Emiliano Lambiase e Andrea Marino sviluppano con particolare attenzione il rapporto tra la mindfulness e la dimensione spirituale cristiana.
16,00 15,20

L'enneagramma. Un itinerario alla scoperta di sé

Maria Beesing, Patrick O'Leary, Robert J. Nogosek

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 192

L'enneagramma ha una storia lunga e misteriosa: si pensa abbia avuto origine in Afghanistan circa duemila anni fa, e che sia arrivato a noi attraverso la tradizione orale dei maestri sufi. Il termine deriva dal greco ennéa (nove): Secondo questo sistema ci sono nove tipi di personalità, e lo studio dell'enneagramma aiuta a individuare e accettare le compulsioni dominanti dei nove tipi di personalità e, di conseguenza, a vedere la vita in modo più profondo e completo e ad acquisire linee di condotta pratiche che permettano il superamento delle dimensioni negative. Un attento studio dell'enneagramma, infatti, porta a una nuova comprensione di sé e a una maggiore libertà personale.
14,50 13,78

Sentieri verso la libertà. L'enneagramma come teoria della personalità

Arnaldo Pangrazzi

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 160

La massima "conosci te stesso" che nelle tradizioni sapienziali ha sempre rivestito grande importanza trova nell'enneagramma un modello fecondo di intuizioni e proposte di crescita. L'enneagramma attraverso le sue tipologie offre una mappa coerente, comprensibile e chiara delle "nove personalità", ne delinea le dotazioni positive e le zone d'ombra, chiama le immagini idealizzate per nome, smaschera i giochi e le illusioni che ne condizionano gli atteggiamenti e i rapporti. Allo stesso tempo, l'enneagramma offre itinerari di crescita per andare oltre la propria compulsione prospettando percorsi concreti di maturazione, in vista di un'integrazione globale della persona. L'autore, che espone le sue conoscenze e le sue proposte con un linguaggio accessibile e le rende ancor più comprensibili mediante l'utilizzo di disegni e schemi, è uno dei primi autori italiani ad approfondire questa tematica. Arnaldo Pangrazzi, sacerdote dell'ordine dei camilliani, è capellano presso l'ospedale Santo Spirito di Roma. Professore di pastorale e di formazione pastorale clinica presso il Camillianum, ha animato numerosi corsi di pastorale sanitaria, di relazioni di aiuto, di dinamica di gruppo e di enneagramma in diversi Paesi, tra cui l'Italia, la Spagna e il Sud America.
15,00 14,25

Nati per vincere. Analisi transazionale con esercizi di Gestalt
15,00

L'enneagramma. Un itinerario alla scoperta di sé
13,00

Campionario dei cristiani. Duecentocinquanta «tipi» di cristiani nell'arca della Chiesa

Campionario dei cristiani. Duecentocinquanta «tipi» di cristiani nell'arca della Chiesa

Joaquin L. Ortega

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2001

pagine: 280

Scorrono inesorabilmente, raggruppati in ordine alfabetico, 250 modi di vivere il cristianesimo, tra nostalgia, originalità, efficientismo, pigrizia e burocrazia: l'abbandonato, il blindato, il cananeo, il dentifricio, l'ecologista, il formale, il guerrigliero, il mistico e così via. L'autore, giornalista di punta della stampa spagnola, scoperchia in modo ironico ed elegante tutto il peggio e tutto il meglio che i cristiani riescono ad inventare ed esprimere nel loro rapporto con la fede e con l'istituzione. Un "divertente" scenario comune a tutti, laici e credenti, nel quale tutti possono identificarsi. Con un po' di sana autocritica. Per tutti. Un libro-guida che dice ironicamente cose molto serie. Un simpatico regalo per un amico. Joaquín L. Ortega, giornalista, direttore del maggiore settimanale cattolico spagnolo, autore di numerose pubblicazioni
14,46

L'attenzione

L'attenzione

Jean-Paul Mialet

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2001

pagine: 112

Solo recentemente la psicologia ha riscoperto il ruolo dell'attenzione, che presiede sia la scelta dei materiali dell'ambiente esterno che i nostri sensi incontrano sia quelli del nostro universo interiore. L'attenzione "riflessa" è un'allerta che si scatena nell'imprevisto; l'attenzione "volontaria" è una forma d'attesa che suppone una intenzione. Misurazioni sperimentali molto precise ci rivelano che l'attenzione "volontaria" è al servizio della coscienza ed è quindi essenziale per la formazione della personalità. Questo libro espone gli ultimi progressi della psicologia e accenna anche allo sviluppo dell'attenzione nel bambino, ai cattivi funzionamenti dell'attenzione e alle relazioni tra attenzione ed emozione. Jean-Paul Mialet, già medico negli ospedali parigini, ex primario della Clinica universitaria, dottore in lettere e scienze umane, è professore incaricato di psichiatria presso l'Università Parigi V
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.