San Paolo Edizioni: Spiritualità. Maestri. Seconda serie
Storia di un'anima. Ristabilita criticamente secondo la disposizione originale degli autografi
Teresa di Lisieux (santa)
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 472
Esistono in commercio molte edizioni di Storia di un'anima. La presente edizione, grazie al lavoro di anni del più grande studioso di Santa Teresa, Conrad De Meester, riproduce il testo originale trascritto integralmente dai manoscritti teresiani conservando tutte le caratteristiche ortografiche e di stile dell'autrice, normalmente aggiustate e addirittura cancellate nelle altre edizioni in commercio. Si tratta perciò della prima edizione integrale autentica, così come fu scritta da Sant Teresa stessa. Il volume comprende: Manoscritto A(GNESE); Manoscritto G(ONZAGA); Manoscritto M(ARIA); Epilogo: Offerta all'Amore Misericordioso. I manoscritti sono tutti introdotti singolarmente da De Meester. I fondo al volume: 1.Esempi di scrittura di Teresa. 2.Orario del Carmelo di Lisieux. 3.Genealogia della famiglia Martin. 4. Cronologia di Teresa. 5. Riferimenti agli autori principali. Curatore Conrad De Meester, nato nel 1936 a Lochristi (Fiandra, Belgio) appartiene all'ordine dei Carmelitani Scalzi. Dottore in teologia presso il Tersianum di Roma, maestro dei novizi, priore, assistente spirituale, ha fondato una rivista pubblicata in tre lingue. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Teresa di Lisieux. Dinamica della fiducia (1996).
Sui sentieri della verità
Edith Stein
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 336
Storia di un'anima. Ristabilita criticamente secondo la disposizione originale degli autografi
Teresa di Lisieux (santa)
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 320
La prima edizione della Storia di un'anima apparve il 20 ottobre 1898. In quest'opera Teresa racconta le sue gioie e le sue sofferenze, le sue ricerche e le sue scoperte, le sue certezze e le sue speranze, vissute alla presenza di un Dio d'amore e di misericordia. Da allora le edizioni e le traduzioni si sono susseguite a un ritmo crescente. Edith Stein scrisse di quest'opera: "Non conosco nulla di più grande ed è un po' di tutto questo che vorrei, per quanto possibile, trasportare nella mia vita e nella vita di coloro che mi circondano".
Combattimento spirituale
Lorenzo Scupoli
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 208
Un classico della spiritualità di valore assoluto, che nella sua semplicità e profondità si rivolge ai lettori di ogni tempo. Questa edizione in italiano corrente conserva la freschezza e la solennità dell'originale cinquecentesco, ma è accessibile a chiunque.
De imitatione Christi-L'imitazione di Cristo. Testo latino a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 480
Testo fondamentale dell'ascetica cristiana perché insegna a ogni fedele come passare dall'uomo vecchio all'uomo nuovo in Cristo, indirizzandolo verso la patria che è nei cieli, non sulla terra. Libro amato da grandi santi - tra i più vicini a noi Teresa di Lisieux e Giovanni XXIII - e ritenuto il più importante nella letteratura cristiana occidentale, secondo solo al Vangelo. La presente edizione bilingue riproduce il testo latino meglio attestato con, a fronte, la traduzione italiana ormai classica di Ugo Nicolini.
Dottrina spirituale. La vita e la dottrina spirituale del padre Louis Lallemant della Compagnia di Gesù
Louis Lallemant
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 440
Il libro raccoglie l'insegnamento impartito da padre Louis Lallemant in quattro anni (1628-1631) a Rouen nel terzo anno di Noviziato dei padri gesuiti. Quest'opera ebbe subito un forte influsso sulla spiritualità e ancora oggi si dimostra altamente valida e di grande attualità.
L'abbandono alla divina provvidenza
Jean-Pierre de Caussade
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 144
Opere complete
Elisabetta della Trinità (santa)
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 798
L'araldo del divino amore. Diario spirituale
Gertrude (santa)
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 108
Santa Gertrude, insieme a Matilde di Magdeburgo e a Matilde von Hackeborn, è una delle voci più limpide della clausura di Helfta, il monastero cistercense in Sassonia (Germania settentrionale), centro di un'importante rinascita spirituale sul finire del XIII secolo. Nell'Araldo - di cui qui si traduce il libro II, l'unico integralmente autentico - che costituisce il suo "diario spirituale", la santa monaca ci parla continuamente della sua conversione e della sua unione mistica a Cristo. Ella ci rivela i misteri del Cuore di Gesù e il suo segreto d'amore capace di trasformare e sublimare la vita del cristiano. Del culto al Cuore di Gesù, prima di una nutrita schiera di devoti nella storia della spiritualità - oltre alla citata Matilde von Hackeborn, ricordiamo Caterina da Siena, Maria Margherita Alacoque e Giovanni Eudes -, la santa si fa testimone e ardente propagatrice.
Combattimento spirituale
Lorenzo Scupoli
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 224
Esercizi spirituali e Magistero
Ignazio di Loyola (sant')
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 256
Nelle note delle dodici precedenti edizioni degli Esercizi spirituali ho commentato il testo attingendo sia al Magistero sia ad altri scritti di sant'Ignazio. D'accordo con l'Editore, nel 1995 ho pubblicato una mia versione con testo spagnolo a fronte e con introduzione, passi paralleli e note desunte da altri scritti del Santo e dei suoi primi seguaci. Una nuova edizione, completamente rinnovata nel testo e nelle note, che proietta sugli Esercizi spirituali la luce della Chiesa del Concilio Vaticano II. Risultano così più evidenti sia l'attualità della proposta ignaziana sia la possibilità di fare gli Esercizi spirituali tenendo nel debito conto le acquisizioni della moderna teologia. L'autore ha adottato la traduzione ufficiale della Commissione di gesuiti del 1999, di cui ha fatto parte.