Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Paolo Edizioni: Storia per tutti

Conquistadores. Luci e ombre della conversione degli Indios

Luca Crippa

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

Gli abitanti del Vecchio e del Nuovo Mondo entrarono in rotta di collisione a partire dal fatidico 1492. Con l’avvento dei Conquistadores e il tentativo di conversione degli Indios, che spesso nascondeva la volontà di una loro sottomissione, gli europei eseguirono una sentenza di morte ai danni delle civiltà americane. Ma esisteva davvero un solo modo — cruento, impari, ingiusto — perché le due parti dell’umanità organizzassero la loro convivenza: l’una come dominatrice e l’altra come dominata? Luca Crippa risponde a questa domanda a partire dell’esperienza che, tra il 1609 e il 1768, i gesuiti realizzarono in una vasta area compresa tra i fiumi Paraná e Uruguay, una formula di organizzazione sociale alternativa al sistema coloniale di sfruttamento della manodopera indigena. Si tentò, lì, di cristianizzare gli Indios, e di farlo nel modo “giusto": fu un’occasione mancata o una pia illusione? E perché fallì?
9,90 9,41

Galileo. Dietro le quinte del processo che cambiò l’Occidente

Luca Crippa

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 160

Il giorno dell’abiura di Galileo Galilei, il 22 giugno 1633, segna l’indegna conclusione di uno dei processi più famosi della storia. L’eccezionale scienziato e il potere della Chiesa si scontrarono drammaticamente e Galileo, coinvolto ben oltre le sue intenzioni, subì una lacerante divisione. Era un credente, un fedele figlio della Chiesa: quando si impegnava nella ricerca e quando gioiva per una scoperta, non immaginava che essere studioso delle cose della natura significasse essere nemico o dubbioso di quelle della fede. E, d’altro canto, fino a poco tempo prima i rapporti tra lo scienziato e il potere pontificio erano ottimi: lo stesso papa, Urbano VIII, era stato un suo grande estimatore. Come e perché, allora, si arrivò al processo e alla celebre abiura? Luca Crippa ripercorre le fasi di uno dei momenti chiave del rapporto tra scienza e fede, una vicenda per la quale lo stesso papa Giovanni Paolo II sentirà, secoli dopo, il bisogno di ammettere le responsabilità di chi nella Chiesa, per zelo di difendere maestà divina ed ecclesiastica, si dimenticò dell’uomo e della verità.
9,90 9,41

Chiesa e potere. L'arretratezza dell'Italia è colpa del Vaticano?

Annalisa Lorenzi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 160

La vicenda della Chiesa in Italia è anche la storia del difficile rapporto tra cristiani, Santa Sede e potere. Sono innumerevoli i casi in cui la politica italiana e quella vaticana hanno condotto un confronto serrato, spesso una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi e con esiti alterni. Il libro di Annalisa Lorenzi parte dalla radice di questo scontro — la distinzione tra potere temporale e spirituale della Chiesa — e pur limitandosi agli episodi più importanti, dalla presa di Porta Pia ai Patti lateranensi, dai referendum su divorzio e aborto al dibattito sul diritto di famiglia, riflette su quella che spesso ha preso le forme di una coabitazione problematica.
9,90 9,41

Le streghe. La triste vicenda di una strage annunciata

Le streghe. La triste vicenda di una strage annunciata

Valentina Ferri

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Il marchio del demonio, il sabba, il volo in sella a un ramo o a un animale. E poi le maledizioni che colpiscono bambini, la grandine che distrugge i raccolti e altri eventi devastanti per i quali serve un colpevole. Ecco come si sviluppò in Europa, anche in seno alla Chiesa, una vera e propria demonofobia. In tre secoli a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, l’Inquisizione torturò e bruciò sul rogo migliaia persone innocenti accusate di stregoneria e di eresia contro i dogmi religiosi. In grandissima parte, donne. L’intento era quello di stroncare un supposto “complotto satanico”, il risultato fu un bagno di sangue. Chi erano le vittime di questa mattanza? Dalle leggende ai documenti ufficiali, come il Malleus maleficarum, pubblicato nel 1486 da due domenicani e destinato a diventare la guida per i cacciatori di streghe, Valentina Ferri ripercorre una stagione di sanguinosa follia per comprendere come sia stato possibile scrivere una delle pagine più nere della storia della Chiesa.
9,90

Il Santo Graal. La verità sulla tradizione del calice di Cristo

Il Santo Graal. La verità sulla tradizione del calice di Cristo

Orazio Antoniazzi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Il Graal è un viaggio alla scoperta della verità dell’Ultima Cena di Cristo, ma anche delle mille “ultime cene" degli uomini di ogni tempo, quelle in cui ci si gioca quanto di misterioso e di mistico attraversa le nostre esistenze. Un alone di mistero lo avvolge: esso è una coppa, un calice, spesso un vassoio che si dice abbia poteri taumaturgici e che guarisce come faceva Gesù stesso; un vaso che dispensa cibo nutrendo gli affamati; che rende fertili i campi inariditi; che mette in relazione con il divino chi lo adopera. E non solo: il Graal viene anche considerato essere la vera discendenza di Cristo, il suo sang real. Partendo dagli innumerevoli racconti che lo riguardano, ma tornando sempre ai vangeli, Orazio Antoniazzi ripercorre il passato del calice di Cristo in un intreccio di storia e leggenda in cui la prima si fonde nell’altra.
9,90

Breve storia dei concili

Alberto Guasco

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Alberto Guasco ci guida in un viaggio attraverso duemila anni di storia della Chiesa, ripercorrendo i concili come straordinari momenti di confronto e decisioni che hanno segnato il cammino del cristianesimo. Dal concilio di Gerusalemme alle prime assemblee della Chiesa antica, passando per i grandi concili ecumenici come Nicea, Efeso e Trento, fino alle sfide del Vaticano II, il libro esplora con chiarezza e profondità il significato di questi eventi. Tra questioni dottrinali, relazioni con i poteri politici e scismi, il racconto rivela l’evoluzione della fede e della struttura della Chiesa. Scritto con uno stile accessibile ma rigoroso, questo volume rende comprensibile e avvincente una tradizione ricca di spiritualità, contrasti e bellezza, offrendo al lettore una nuova prospettiva sul ruolo dei concili nella storia della cristianità.
12,00 11,40

Visioni e locuzioni interiori. I messaggi del cielo

Andrea Maniglia

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

La mistica è ciò che supera l'esperienza ordinaria, qualcosa che è al di là della conoscenza e dell'esperienza propria; essa conduce il credente al cuore stesso della religione, alla quale è legata in modo indissolubile. Ogni fenomeno mistico dipende da Dio, dalla sua iniziativa. Visioni e locuzioni interiori appartengono al linguaggio dei mistici. Queste pagine, dopo una rapida ma esaustiva introduzione, passano in rassegna visioni e locuzioni interiori presenti nella Bibbia e le visioni di santa Margherita M. Alacoque, santa Faustina Kowalska e san Pio da Pietrelcina
7,90 7,51

La moltiplicazione di beni. La ricchezza infinita del dono

Andrea Sarto

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

Un posto importante nei Vangeli è occupato dalla narrazione dei miracoli di Gesù. La maggioranza dei miracoli compiuti da Gesù riguarda direttamente le persone, ma i Vangeli riportano anche miracoli attraverso i quali il Signore ha dominato gli elementi della natura per rivelare ai discepoli la sua divinità e il suo potere salvifico. L'unico miracolo di moltiplicazione presente nei Vangeli è quello della moltiplicazione dei pani e dei pesci, che Gesù compie per sfamare la folla. Il miracolo, presente in tutti e quattro i racconti degli evangelisti, è descritto complessivamente sei volte e occupa un ruolo di particolare importanza. Accanto al miracolo di Gesù, in queste pagine sono riportati molteplici eventi di Santi "moltiplicatori".
7,90 7,51

Voli e levitazioni. Anticipazioni del paradiso

Luca Crippa

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

Il "prodigio" della levitazione appartiene ad ambiti sociali, culturali e persino religiosi diversissimi fra loro. Fenomeni di levitazione e di volo prodigiosi sono presenti anche nell'ambito dei culti stregoneschi e in alcuni esperimenti medianici, oltre che nel caso di possessioni diaboliche. Quando parliamo della levitazione in ambito cristiano, pur mantenendo il medesimo significato di "corpi o cose che vincono prodigiosamente la forza di gravità", non possiamo naturalmente fermarci solo a una descrizione del fenomeno e dei suoi effetti. La levitazione "mette in gioco" gli elementi della vita spirituale e mistica "dentro" il mondo materiale; manifesta un'unione tra spiritualità e fisicità, anziché separare i due ambiti. La levitazione, inoltre, si presenta, unica tra i fenomeni mistici, con una caratteristica singolare: è un evento visibile, testimoniabile, in qualche modo incontrovertibile.
7,90 7,51

Miracoli eucaristici. La verità della carne di Gesù

Luca Crippa

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

Il miracolo eucaristico è un segno straordinario che conferma il mistero dell'eucaristia nella sua essenza più intima. I miracoli eucaristici sono di diverso tipo, e prevedono, nei diversi casi: la trasformazione dell'ostia consacrata in carne e/o vino in sangue, oppure il sanguinamento dell'ostia; l'esistenza prodigiosa e in nessun modo spiegabile di mistici che sarebbero vissuti a lungo nutrendosi esclusivamente della comunione quotidiana; presunte rivelazioni (visioni, locuzioni interiori) collegate alla comunione eucaristica; guarigioni che sarebbero avvenute in luoghi di intensa spiritualità (ad esempio il santuario di Lourdes) durante la processione con il Santissimo Sacramento.
7,90 7,51

Gli esorcismi. Dio libera dal male

Andrea Maniglia

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

Nell'attuale contesto storico, la società si dimostra sempre più interessata alla "cultura dell'irrazionale". In questi nostri tempi, poi, le pratiche occulte sembrano esercitare un'attrattiva alquanto considerevole, specie sulle nuove generazioni. Questo vuole avvertire dei rischi intrinsechi in tale cultura e rispondere ad alcune domande di grande importanza per ogni cristiano: chi è il demonio? Come è rappresentato nella Bibbia? Cos'è un esorcismo? Come combattere il male con i sacramentali? Viene poi raccontata la lotta contro il demonio di santi e beati, tra cui: Santa Maria Maddalena de' Pazzi; Santa Maria Baouardy, la piccola araba; Santa Faustina Kowalska; Beata Maria Bolognesi; Beata Cristina di Stommeln; Beata Eustochio di Padova; Beata Edvige Carboni.
7,90 7,51

Sogni e profezie. Il futuro nelle mani di Dio

Luca Crippa

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

Sogni, profezie e preveggenze. Cosa potrebbe unire in un solo concetto queste tre esperienze? Probabilmente lo sforzo della natura umana per "vedere l'invisibile": nel profondo di se stessi e delle proprie relazioni con gli altri e con il mondo, nel mondo dei propri desideri, nei "segni dei tempi", nel futuro. E la fede? Sogni, profezie e preveggenze la arricchiscono o la impoveriscono? Da sant'Agostino a papa Leone XIII, passando per san Francesco d'Assisi, san Giovanni Bosco e Padre Pio, un testo che passa in rassegna sogni, visioni, profezie e preveggenze legate alla fede cristiana.
7,90 7,51

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.