Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scatole Parlanti: Forme

L'albero di Pierre

Valentina Carmen Chisari

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 44

Un incidente dovuto alla cattiveria, un’occasione preziosa, forse non perduta davvero, e la consapevolezza di una grande amicizia. Un racconto che parla di come, dietro ogni individuo di qualunque età ed estrazione sociale, ci sia un mondo di emozioni, di frammenti mai rivelati. E di come un libro possa spiegare la verità per lasciare bellezza. Una storia d’altri tempi ma sempre attuale, dove la discriminazione non può sopravvivere alla sincerità di due anime sognanti che si incontrano. Grazie alla magia di uno dei classici più amati di sempre, il protagonista impara a trovare la felicità in ogni cosa, con l’aiuto che solo un amico può donare e che in pochi possono vedere: la semplicità di un sorriso.
13,00 12,35

A lezione dai Novax. Teorie fantasiose al disservizio della società

Lorenzo Santini

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 130

Le spire del Coronavirus hanno iniziato ad allentare la presa sulle nostre vite nel gennaio 2022, dopo due anni di abitudini stravolte e paura costante. Uno dei periodi più bui della storia recente ha incontrato una degna conclusione col diffondersi delle vaccinazioni, lasciando però alla razza umana una cospicua dose di fantasmi con cui convivere. Sebbene i vaccini abbiano rappresentato a tutti gli effetti il punto di svolta del periodo pandemico, non tutti hanno abbracciato questa opportunità gentilmente fornita dalla scienza: la frangia Novax si è opposta in maniera decisa e irriducibile al loro utilizzo. Al centro del testo, c’è proprio l’analisi di questo fenomeno e della natura di tale “comunità”, nonché il tentativo di confronto razionale con la categoria degli anti-vaccinisti, contro cui la solidità del ragionamento scientifico non soccombe né tentenna.
15,00 14,25

Raccontare è il mio mestiere

Giangi Milesi

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 244

Come suggerisce Lella Costa nella sua prefazione, scrivere un’autobiografia può sembrare un atto di narcisismo, ma è anche un gesto di generosità. In questo libro, Giangi Milesi ci offre una testimonianza autentica del suo percorso, un lascito di esperienze e sogni che consente di accedere a un patrimonio umano ricco di spunti di riflessione. Tra momenti di profondità e un pizzico di leggerezza, l’autore esplora le sfide e le conquiste di una vita dedicata al terzo settore, affrontando temi di grande attualità come la solidarietà e la ricerca di un senso in un mondo complesso. Un cammino che ha permesso a Milesi di toccare con mano realtà diverse ai quattro angoli del globo, senza dimenticare quella… radice bergamasca da cui tutto è partito. Non mancano analisi e considerazioni di carattere professionale, legate ad esempio all’importanza di una leadership sana e alla costruzione di relazioni significative. "Raccontare è il mio mestiere" non è solo un viaggio personale, ma un invito a piantare alberi e seminare futuro, a non trascurare le storie che ci uniscono e a continuare a lottare per un mondo migliore.
18,00 17,10

Quando ho scambiato una stella cadente per un supereroe

Iacopo Bellani

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 246

“A volte perdersi è necessario e misurarsi con la paura avvincente. Il buio diventa la perfetta occasione per accorgersi che alzando lo sguardo le costellazioni sembrano briciole di pane lasciate di proposito per ritrovare la via. E quando avvisterai la scia fugace di una stella cadente, non esitare come quella notte in cui l’ho scambiata per il mantello di un supereroe, esprimi subito un desiderio. Gli uomini straordinari non sono in grado di volare, ma hanno imparato a camminare con i piedi saldi a terra”. I momenti più delicati e intimi, a volte terribili ma pieni di speranza, degli eroi contemporanei, raccontati direttamente dalle voci delle famiglie protagoniste e da maestri d’eccezione, che sono stati capaci di affrontare sfide imprevedibili e complicate.
18,00 17,10

Storia della signora Cimice e del gatto Giustino

Angelo Deiana

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 60

Giunta agli ultimi giorni della sua lunga vita, un’anziana cimice finisce in una casa dove vive una ragazza, prossima a partorire la sua prima figlia, insieme agli adorati gatti Mumma e Sebastiano. La convivenza dell’insetto con i due felini all’inizio non è affatto facile, anzi: non c’è giorno che non cerchino di ucciderla. Ma la nascita della bambina e un terribile evento occorso al signor Giustino, il re dei gatti del quartiere, cambieranno presto tutto. In un incontro continuo, divertente ed emozionante tra specie diverse, questa favola racconta alcune facce dell’amore, l’importanza dell’altro e quel vuoto che spesso attraversa i più giovani, restituendo importanti spunti di riflessione. Età di lettura: da 6 anni.
14,00 13,30

Cinque anni alla fine del mondo. Considerazioni sparse su una società in divenire

Luca Cosci, Monica Zoe Innocenti

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 140

Questo saggio è una riflessione sugli straordinari cambiamenti che, a tutti i livelli e con una rapidità senza precedenti, hanno rivoluzionato la quotidianità degli ultimi decenni: dal tramonto delle ideologie alla morale corrente; dall’economia globale a quella domestica; dal linguaggio alla comunicazione; dalla tecnologia al mercato del lavoro; dall’arte allo sport. Il testo si compone di due parti: la prima è un’analisi degli autori sul concetto stesso di cambiamento; la seconda consta di otto interviste. I personaggi intervistati sono: Paolo Bolpagni, Luciano Massari, Paolo Benvenuti, Leonardo Di Costanzo, Antonio Ballista, Alessandro Magini, Stefano Bartezzaghi, Chiara Parenti.
16,00 15,20

Giardino e dintorni. Appunti di botanica e giardinaggio

Elisabetta Sciò

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 198

L'interesse per la botanica, il giardinaggio e la floricoltura inizia sempre dall'osservazione del mondo naturale e si affina con l'esercizio empirico. Giardino e dintorni è un testo che fornisce idee e spunti propedeutici a molti possibili approfondimenti, e per i principianti e per gli appassionati; offre elementi schematici riguardanti la storia e la nomenclatura botanica, nozioni base per la scelta di materiali e specie vegetali utili nella realizzazione di piccoli e grandi spazi verdi, sia interni che esterni alle abitazioni, senza trascurare uno sguardo più ampio verso i paesaggi e gli habitat che ci circondano. L'opera è di facile consultazione: sono presenti nomi botanici di specie note e meno note che contraddistinguono determinati ambienti naturali, ambienti che oggigiorno sono sempre più bisognosi di tutela e di cui ognuno può essere custode.
25,00 23,75

Ricette tradizionali e relativi antidoti. Riflessioni sulla società italiana A.D. 2024

Ricette tradizionali e relativi antidoti. Riflessioni sulla società italiana A.D. 2024

Alessio Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2024

pagine: 76

In "Ricette tradizionali e relativi antidoti" l’autore esplora il modo in cui la società competitiva e le differenze socioeconomiche finiscano per creare delle conseguenze che danneggiano il carattere dei cittadini. Il volume include inoltre diversi suggerimenti per migliorare la situazione, analizzando i problemi alla radice rendendo così possibile plasmare le personalità dei giovani attraverso la psicologia e l’integrazione. Sono riflessioni sulla società italiana tratte da esperienze di confronto, concetti chiari di un cittadino consapevole, spinto dalla volontà di immaginare un futuro migliore per il proprio Paese.
14,00

Armilla

Armilla

Camilla H. Maturi

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

"Armilla" è un inno alla libertà, una storia dolce, per tutti quelli che un tempo sono stati bambini. Armilla è un’anima di primo grado che si trova nel Liolà dove gli immortali vivono su alte montagne, respirando vento e bevendo rugiada, in attesa di scendere tra i Respiraria. Osserva il mondo sottostante con attenzione, sdraiata sulla sua nuvola, e proprio non sa decidersi su che forma prendere per la sua prima esperienza terrena. Ogni anima ha tanti gradi quante le volte che ha messo piede nel mondo. Sarà grazie ai consigli della Saggia Montagna, generatrice di anime, e dell’amico Drago Fulvo che troverà il coraggio per saltare e vivere un’esperienza piena e gratificante.
14,00

L'abbraccio delle parole. Dialoghi tra un adulto e un bambino

Pietro Cecchetti

Libro: Libro rilegato

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 194

"L’abbraccio delle parole" è un libro costruito attorno a una serie di ipotetici dialoghi tra adulti e bambini che vuole sia offrire ai lettori spunti concreti di psicologia e educazione, sia proporre riflessioni e approfondimenti di più ampio respiro sulla relazione tra mondo adulto e mondo bambino. Le tematiche trattate nel testo spaziano su temi rilevanti per l’età evolutiva, dall’autonomia alla sicurezza emotiva, dallo sviluppo dell’identità alle relazioni familiari e vengono affrontate attraverso un approccio originale con l’obiettivo di espandere gli orizzonti dell’adulto e consentirgli di parlare in modo libero e personale con il bambino. I bambini, come il libro intende mettere in luce, hanno bisogno di adulti che siano disposti a dialogare con loro.“ Pietro Cecchetti, in questi suoi dialoghi, è come se cercasse sempre di mostrare quanto le parole dei bambini molte volte ci pungano, ci spiazzino, ci facciano inciampare e, proprio per questo, possiedano la capacità di illuminare di luce nuova e trasversale il nostro pensiero e il nostro quotidiano." (dalla prefazione di Franco Lorenzoni)
17,00 16,15

Natalent. La nuova star del Natale

Natalent. La nuova star del Natale

Martina Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 30

Il Natale tradizionale è ormai superato. Con queste nuove tendenze moderne e la frenesia dell’era tecnologica, nessuno si ricorda più della bellezza delle classiche celebrazioni in famiglia, delle melodie cantate dal coro sotto la prima neve, del cenone a cinque portate. Gli elfi sono preoccupati e Babbo Natale sembra non voler ascoltare. Qui c’è bisogno di un rinnovamento! E quale strategia migliore di un talent show, per decretare i gusti delle nuove generazioni? La battaglia per trovare la nuova stella del Natale è aperta! Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Ci sono soldi dappertutto. Per chi vuole vederli

Ci sono soldi dappertutto. Per chi vuole vederli

Vincenza Belfiore

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2023

pagine: 138

"Ci sono soldi dappertutto" è un viaggio epico dove il sapere finanziario si fonde con le trame mitologiche. Questa guida offre una prospettiva unica sull’educazione finanziaria, trasformando concetti complessi in storie coinvolgenti ispirate alla mitologia. Da Apollo, il dio dell’abbondanza, a Hermes, il messaggero degli dèi, questo libro rivela le connessioni tra la mitologia e il successo finanziario. Attraverso racconti avvincenti e insegnamenti epici, sarà possibile riconoscere le opportunità che si celano ovunque, trasformando la propria prospettiva sulla ricchezza.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.