Che rapporto c'è tra le nuove tecnologie e la tradizione pedagogica del '900? Quali sono i lavori e le sperimentazioni più interessanti sotto il profilo pedagogico-didattico? In che modo l'insegnante può assumere il ruolo di "regista della didattica"? Quali soluzioni, metodi, formazione, organizzazione scolastica è possibile scegliere per lavorare con le nuove tecnologie? Il libro risponde a queste e molte altre domande attraverso un continuo passaggio fra teoria e pratica. Basandosi su esperienze concrete e dirette prende posizione contro un certo semplicismo pedagogico che vede nel computer lo strumento principale "dell'innovazione didattica", riconducendone invece l'utilizzo in classe a fondate occasioni metodologiche.
L'ora di Internet. Manuale critico di pedagogia informatica
Titolo | L'ora di Internet. Manuale critico di pedagogia informatica |
Autore | Alberto Pian |
Collana | Progettare la scuola, 12 |
Editore | La Nuova Italia |
Formato |
![]() |
Pagine | 240 |
Pubblicazione | 01/2000 |
ISBN | 9788822132031 |