Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La relazione educativa nella cura dei disturbi alimentari. Il ruolo di genitori, insegnanti, educatori e mass media

La relazione educativa nella cura dei disturbi alimentari. Il ruolo di genitori, insegnanti, educatori e mass media
Titolo La relazione educativa nella cura dei disturbi alimentari. Il ruolo di genitori, insegnanti, educatori e mass media
Autore
Editore La Rondine Edizioni
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 87
Pubblicazione 02/2009
ISBN 9788895418162
 
9,50

La nostra è un'epoca in cui sembra prevalere una sorta di astensionismo educativo da parte dei genitori, i quali, se per un verso appaiono osservatori più attenti di ieri rispetto alle dinamiche adolescenziali, per l'altro si rivelano disorientati, disarmati, incerti e per questo sofferenti. Consapevoli delle sfide che i ragazzi lanciano e della delicatezza che occorre nel trattarle, il testo affronta in modo esauriente e chiaro uno dei nodi problematici più preoccupanti dello scenario attuale: i disturbi del comportamento alimentare, che rispecchiano anche una dolorosa storia di genere. Attraverso un'indagine epistemologica e fenomenologica, l'autrice ha sviluppato magistralmente l'ottica psicoterapeutica e psicologica del problema; la novità del testo sta nell'offrire al lettore una lettura pedagogico- educativa dei disturbi DCA, in un'ottica olistica. Il testo offre il quadro evolutivo della questione e lancia dei messaggi inequivocabili: i DCA si affrontano curando la relazione, quindi riappropriandosi del concetto di cura inteso in senso pedagogico. La consulenza pedagogica, la cui essenza è la comunicazione liberata dal giudizio e dalla valutazione, può diventare lo strumento per sostenere e potenziare le risorse di ogni nucleo familiare o persona, in un'ottica di empowerment.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.