Il libro nasce come risultato di un progetto di ricerca realizzato in collaborazione con istituti scolastici di Parma e del comune di Spilamberto di Modena: oltre 150 alunni tra i 6 e i 12 anni sono stati accompagnati ad approfondire la conoscenza del genere fiabesco attraverso un percorso che ha l'obiettivo di promuovere educazione e creatività grazie all'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici, così da invitare gli studenti a scoprire il piacere della lettura e della scrittura anche grazie ad una didattica ludica e laboratoriale. Più in generale, nelle intenzioni dei docenti che l'hanno sviluppato, il progetto s'inserisce all'interno di una riflessione sulla necessità di proporre un nuovo modello pedagogico capace di orientare abilità e competenze digitali verso una più ampia e profonda educazione alla comunicazione. La pubblicazione contiene racconti inediti degli autori che hanno partecipato al progetto (Francesca Avanzini, Egidio Bandini, Matteo Bergamo, Uberto Ceretoli, Andrea Cirillo, Teresa Giulietti, Seba Pezzani) e i testi rielaborati ed illustrati dagli alunni.
- Home
- Bambini e ragazzi
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- C'er@ una volta. Esperienze di scrittura multimediale
C'er@ una volta. Esperienze di scrittura multimediale
| Titolo | C'er@ una volta. Esperienze di scrittura multimediale |
| Curatore | D. Boccacci |
| Argomento | Bambini e ragazzi Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi |
| Collana | Scuola e scrittura |
| Editore | Battei |
| Formato |
|
| Pagine | 256 |
| Pubblicazione | 06/2013 |
| ISBN | 9788878831711 |
€20,00
Chi ha cercato questo ha cercato anche...
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica

