Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Come un viandante. Riflessioni sulla pedagogia di frontiera

Come un viandante. Riflessioni sulla pedagogia di frontiera
Titolo Come un viandante. Riflessioni sulla pedagogia di frontiera
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana Pedagogia, persona, possibilità
Editore Mimesis
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 208
Pubblicazione 07/2021
ISBN 9788857572710
 
18,00

 
Ordinabile
Il volume prende in esame il concetto di confine per elaborare una "pedagogia di frontiera". A partire da una riflessione antropologica e pedagogica che pone attenzione al rapporto tra finito e infinito che caratterizza la vicenda umana, i confini sembrano assumere le sembianze ora di mura invalicabili, ora di limiti da rielaborare in senso educativo. Si profila, di conseguenza, la necessità di attuare una riflessione pedagogica attorno al concetto di frontiera come luogo di "possibilità creativa" e come "terra di mezzo" per ridefinire la relazione con sé, con l'altro e con l'Oltre. In questa prospettiva, emerge il ruolo centrale dell'educatore come colui che invita a superare le barriere delle proprie certezze per imparare a sostare nelle "periferie dell'umanità" e infondere nuova speranza nell'essere umano.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.