Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione

Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione
Titolo Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione
Autori , ,
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana La cultura del bambino
Editore Edizioni Junior
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 12/2002
ISBN 9788884341297
 
14,80

Con la legge 1 del 2000 la Regione Emilia-Romagna ridefinisce il sistema dei servizi per la primissima infanzia e individua organi e dispositivi di governo di tale sistema in un’ottica di controllo e di promozione della qualità. In linea con lo stile procedurale che contraddistingue le politiche regionali in questo settore e che hanno condotto all’elaborazione, partecipata, negoziata e condivisa, di Indicatori di qualità per gli asili nido (Bondioli, Ghedini, 2000), le questioni aperte dal nuovo scenario normativo – il ruolo e le funzioni dei coordinatori pedagogici, le procedure per l’accreditamento, i dispositivi di controllo e di verifica – sono state oggetto di discussione pubblica nel corso di seminari, convegni, dibattiti, e non solo da un punto di vista amministrativo. La necessità di una qualificazione pedagogica del nido d’infanzia, attraverso la delineazione di un progetto educativo del servizio e l’avvio di procedure valutative, vi appariva centrale. Da qui l’esigenza di riaprire la discussione, già avviata con la stesura degli Indicatori, sulle componenti e le garanzie irrinunciabili di un “buon nido”, sulle responsabilità dei diversi “attori sociali” chiamati a realizzarle, sui nuovi ambiti di “professionalità – progettuale e valutativo – profilati e, non ultimo, sugli strumenti da adottare per lo svolgimento dei nuovi compiti. I saggi, di cui il volume è composto, toccano le diverse questioni aperte con l’emanazione della nuova normativa, discutono i punti “caldi” relativi alla procedura dell’accreditamento, propongono un approfondimento della natura educativa dei servizi per l’infanzia. In linea di continuità con l’idea che la qualità abbia una natura transattiva, negoziale, partecipata, si offrono come spunti e stimoli per un ulteriore confronto.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.