Il libro parla di media e lo fa "mediante" supporti esemplificativi multimediali e incrociando storie e teorie, innovazioni tecnologiche e formule espressive, paradigmi descrittivi e artifici retorici. Così come del resto si intersecano e mescolano nel prodotto/discorso mediale, immagini, gesti, luci, colori, suoni, trasformando spesso testi e contesti in una sequenza di interpunzioni enfatiche, in un groviglio di informazioni/emozioni che continua ad alimentare analisi e critiche, miraggi e realtà. Il lettore può partire dai filmati, passare alle parole e tornare ai filmati, in un percorso circolare come quello che caratterizza la negoziazione di significato tra media e utenti rendendo difficile stabilire "chi condiziona chi". Ma come dice l'autore finché resta chiuso (in senso elettrico) questo circuito, vuol dire che la partita rimane aperta.
Parole di vetro. Storie, teorie e tecniche dei media d'informazione
sconto
5%
Titolo | Parole di vetro. Storie, teorie e tecniche dei media d'informazione |
Autore | Gino Melchiorre |
Editore | CUEC Editrice |
Formato |
![]() |
Pagine | 96 |
Pubblicazione | 01/2009 |
ISBN | 9788884675019 |