Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Le piattaforme mondo. L'egemonia dei nuovi signori dei media

sconto
5%
Le piattaforme mondo. L'egemonia dei nuovi signori dei media
Titolo Le piattaforme mondo. L'egemonia dei nuovi signori dei media
Autore
Collana Attualità
Editore Luiss University Press
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 200
Pubblicazione 12/2021
ISBN 9788861057098
 
17,00 16,15

 
risparmi: € 0,85
Ordinabile
Nel mondo dei consumi culturali è in corso una rivoluzione: dove fino a pochi decenni fa regnavano incontrastati i sistemi mediatici nazionali, oggi questi vengono sostituiti o inglobati dai colossi dello streaming. E così, a dare forma alla cultura di massa non sono più realtà locali, in grado di creare o adattare contenuti pensati quasi esclusivamente per un consumo interno, ma piattaforme globali – anzi: piattaforme-mondo – capaci di assimilare da una posizione di forza i tratti culturali locali e poi di manipolarli, rendendoli appetibili al mercato mondiale. Questo libro descrive l’ibridazione culturale e la ristrutturazione dell’industria dei media imposte dal centro del mondo alle sue periferie, mostrando come l’asimmetria di potere tra le piattaforme-mondo e i sistemi nazionali sia sempre più grave, soprattutto in quelle aree che non sono in grado di competere nelle dinamiche tecnologiche del Ventunesimo secolo. Ma come è successo che le piattaforme, da “semplici” sistemi informatici, si evolvessero nell’infrastruttura chiave dell’economia globale, in giganti capaci di erodere e mettere a rischio le sovranità nazionali sfruttando – nell’era della estrema personalizzazione dei contenuti – la capacità di estrazione massiccia dei dati? Nel suo nuovo saggio Luca Balestrieri, con l’analiticità dello studioso e la passione del reporter, ricostruisce le “guerre dello streaming” scoppiate a partire dagli anni Dieci per il controllo dell’industria audiovisiva statunitense, mostrando come il campo di battaglia si sia progressivamente allargato e la posta in gioco sia diventata sempre più grande: quando postiamo un video su TikTok o partecipiamo alle vicende delle star del K-pop, o commentiamo l’ultima serie di Netflix, o ancora acquistiamo un prodotto digitale nell’intervallo della Champions League trasmessa da Amazon Prime, non siamo solo i consumatori di una grande e variegata industria del divertimento, ma la terra di conquista di eserciti ambiziosi e possenti: le piattaforme-mondo.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.