Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ateologia. Le ragioni dell'ateismo

in uscita
Ateologia. Le ragioni dell'ateismo
Titolo Ateologia. Le ragioni dell'ateismo
Autore
Argomento Scienze umane Religione e fede
Editore Youcanprint
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 178
ISBN 9791221472776
 
17,50

 
Il libro è di prossima pubblicazione
Di prossima pubblicazione
La storia delle religioni è passata per tre tappe fondamentali: animismo, politeismo, monoteismo. Le religioni primitive si sono rivelate idolatrie per quelle successive, ma poi anche queste si sono dimostrate idolatrie per le religioni più mature, finché non è emersa la verità ultima: l'idolatria è la caratteristica di tutte le religioni. Non è vero che Dio ha creato l'uomo a sua immagine, è vero piuttosto che è stato l'uomo a creare gli dei a propria immagine. Lo ha scoperto 2500 anni fa Senofane di Colofone, osservando che "gli Etiopi dicono che i loro dei sono camusi e neri e i Traci dicono che hanno gli occhi azzurri e i capelli rossi". Tutte le religioni e le loro divinità rispecchiano la cultura, le conoscenze e le credenze, gli usi e i costumi, gli standard morali del loro tempo. La tappa finale, l'approdo definitivo è perciò l'ateismo. Almeno in Europa secolarizzazione, laicizzazione, scristianizzazione sono fenomeni in rapida espansione: l'uomo moderno sta gradatamente prendendo atto che le religioni sono tutte false e che Dio non esiste. Questo libro vuole ribadire in forma semplice e chiara questa tesi fornendo una critica rigorosa del cristianesimo e di tutte le religioni. Particolare interesse riveste la parte in cui l'autore va alla radice del fenomeno religioso per capire perché l'uomo è naturalmente portato a credere al soprannaturale.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.