Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'impression management nei bilanci in un contesto europeo: teoria ed evidenza empirica

L'impression management nei bilanci in un contesto europeo: teoria ed evidenza empirica
Titolo L'impression management nei bilanci in un contesto europeo: teoria ed evidenza empirica
Autore
Collana Summa economica
Editore RIREA
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 295
Pubblicazione 09/2019
ISBN 9788866591634
 
35,00

 
Il lavoro ha analizzato come l'informazione volontaria contenuta in bilancio possa costituire uno strumento di impression management. L'impression management, in ambito ragionieristico, esprime la tendenza delle aziende a presentare in maniera sistematicamente favorevole i propri risultati, attraverso differenti canali (es: testo, grafici, immagini). Dopo avere illustrato il ruolo del bilancio come strumento di informazione neutrale e di comportamento, l'opera contiene una rassegna delle teorie e principali tecniche di impression management. Segue l'analisi empirica dei grafici nei bilanci europei durante la crisi finanziaria, volta ad analizzare il contenuto e le differenze temporali, tra Paesi e a comprendere se l'uso e il design dei grafici sia stato strumentale a fornire una rappresentazione sistematicamente favorevole. Il lavoro contribuisce agli studi sull'impression management nel fornire un quadro teorico aggiornato di riferimento, e evidenzia come e perché l'impression management possa influenzare i lettori di bilancio e ledere la clausola generale della chiarezza, veridicità e correttezza.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.