Sigma Libri: Nuova era
Leggere i tarocchi
Maurizio Elettrico
Libro
editore: Sigma Libri
anno edizione: 2005
pagine: 128
La prima parte di questo volume ripercorre la storia dei Tarocchi e illustra al lettore alcuni dei principali temi legati alle carte da gioco e al loro uso divinatorio, dagli albori della cartomanzia fino alla compilazione dei primi trattati. Nella seconda parte sono commentati i vari significati simbolici dei Tarocchi, la loro valenza e funzione archetipica, la presunta origine egiziana che si sviluppò da erronee ipotesi settecentesche, i rapporti con altre branche del pensiero magico, con l'astrologia, la cabala e l'alchimia. La terza parte riserva una particolare attenzione al poema scherzoso di Piero Aretino dedicato ai Tarocchi "Le carte parlanti". Nella quarta parte viene introdotto il Giardino dei Pensieri di Francesco Marcolino da Forlì.
Astrologia e cucina. La dieta del benessere segno per segno-Astrology and cookery. Healthy diet sign by sign
Silvia Aucone, Ludovica Notari
Libro: Copertina morbida
editore: Sigma Libri
anno edizione: 2004
pagine: 175
Astrologia e cucina: I segni; Il significato simbolico; La personalità; Le ricette segno per segno.
Il libro dei nomi
Libro: Copertina morbida
editore: Sigma Libri
anno edizione: 2004
pagine: 239
Con quale criterio i genitori decidono il nome per i figli? L'imposizione del nome può essere dettata per rispetto della tradizione, dal caso, da modelli imposti dalla società, da motivi estetico-eufonici. Ma dietro la sua scelta c'è ben di più che un'esigenza di riconoscimento pratico della persona e di distinzione di una persona dalle altre: ci sono modi diversi di vedere la vita, culture e filosofie differenti. Tanto che il nome può talvolta condizionare il destino di chi lo porta.
Il galateo del terzo millennio
Giuliana Della Corte
Libro: Copertina morbida
editore: Sigma Libri
anno edizione: 2004
pagine: 192
Questo volume cerca di dare consigli di comportamento per tutte le nuove situazioni di vita quotidiana: come formulare un invito, come organizzare una cena, come mantenere buoni rapporti al lavoro, come usare correttamente il cellulare eccetera. Tradizioni e innovazione si fondono, dunque, per dar vita a un modello dinamico di eleganza e cortesia cui uomini e donne dell'alba del Terzo Millennio possono ispirarsi.
Il libro dei compleanni
Matilda Henner
Libro: Copertina morbida
editore: Sigma Libri
anno edizione: 2004
pagine: 368
Ogni pagina di questo libro è dedicata a un giorno dell'anno e presenta un profilo del nato di quel giorno per fornire al lettore una chiave di interpretazione (astrologica e psicologica) delle persone con cui interagisce, nel lavoro nelle amicizie e negli affetti. Non è un libro da tenere soltanto per divertimento. E non necessariamente da soli. Sfogliarlo con altri può servire a conoscersi meglio. Può essere un modo efficace di sondare vizi, virtù, pregi e difetti di chi ci sta vicino.
I sogni e i numeri. Una chiave di lettura per tradurre i sogni in numeri da giocare
AA.VV
Libro: Copertina morbida
editore: Sigma Libri
anno edizione: 2004
pagine: 447
Perché i sogni sono sempre messi in relazione con i numeri? Che rapporto esiste tra le visioni oniriche notturne e il gioco del lotto? Perché ciò che accade nel mondo in cui viviamo è successo in quello fantastico dei sogni e saper interpretare e tradurre in numeri le visioni oniriche notturne significa cogliere i segnali che la fortuna ci sta inviando.
La magia delle piante. Scienza, natura e tradizione in cucina
Elisa Rampone Chinni, Giulia Marmo Gaeta
Libro: Copertina morbida
editore: Sigma Libri
anno edizione: 2004
pagine: 222
Le tre parti di questo volume, dedicate la prima ai fiori ed alle spezie, la seconda agli ortaggi, alla frutta e alla verdura, la terza all'olio ed alla vite, si aggirano tutte gustosamente nell'ambito della culinaria. L'intento didattico rimane in sottofondo e non viene mai imposto al lettore, anzi contribuisce alla vocazione enciclopedica del libro con i frequenti riferimenti alle origini mitologiche e storiche dei vari alimenti. In tal modo il testo può essere utilizzato altrettanto bene da chi opera o si prepara a operare in cucina, come da chi vuole invece essere guidato a ragion veduta nella scelta dei cibi e delle diete.