Sismel: La tradizione musicale. Studi e testi
Polyphonic Voices. Poetic and Musical Dialogues in the European Ars Nova
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2022
pagine: 317
The end of the ars nova in Italy. The San Lorenzo palimpsest and related repertories
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2020
pagine: 330
E. Abramov-van Rijk, A Musical Sonnet by Franco Sacchetti and the Soundscape of Florence – J. Nádas, New Biographical Documentation of Paolo da Firenze’s Early Career – M. Bent, The Motet Collection of San Lorenzo 2211 (SL) and the Composer Composer hubertus de Salinis – M. Lopatin, Musico-metapoetic Relationships in Trecento Song: Two Case Studies from the San Lorenzo Palimpsest (SL 2211) – A. Calvia, Some Notes on the Two-voice Ballatas by Francesco Landini in the San Lorenzo Palimpsest – A. Janke, On the Transmission of Donato da Firenze’s Madrigals – M. S. Cuthbert, Melodic Searching and the Anonymous Unica of San Lorenzo 2211 – D. Checchi - M. Epifani, Remarks on Some Realistic virelais of the Reina Codex – A. Stone, Lombard Patronage at the End of the Ars Nova: A Preliminary Panorama – G. D’Agostino, Music, Texts and Musical Images at the Court of Angevin Naples, Before and During the Schism.
La caccia nell'ars nova italiana. Edizione critica e commentata dei testi e delle intonazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2019
pagine: 544
Il volume consiste nell'edizione critica dell’intero corpus di cacce attualmente note (22 testi e 19 intonazioni), introdotta da uno studio che, in prospettiva interdisciplinare, permette di orientarsi di fronte alle numerose questioni sollevate da un genere minoritario rispetto al madrigale e alla ballata, ma di grande rilevanza nella tradizione poetico-musicale del Trecento italiano.
Practica musice. Testo latino e italiano
Franchino Gaffurio
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2017
pagine: 592
Il trattato "Practica musice" di Franchino Gaffurio (1451-1522) godette di una considerazione superiore a qualsiasi altro scritto di musica da parte dei contemporanei (ben 5 edizioni tra il 1496 e il 1512). Diviso in quattro libri, tratta del canto piano, della notazione mensurale, del contrappunto e delle proporzioni ritmiche. Se ne presenta il testo latino corretto e dotato di numerosi esempi musicali con traduzione italiana e la trascrizione degli esempi in notazione moderna.