Sonda: Guide
Scrivere di sè per cambiarsi la vita. Guida pratica, passo dopo passo, al racconto autobiografico
André Gervais
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2017
pagine: 143
Che cos'è la vita? Un insieme di episodi, ricordi, legami, emozioni? Molto di più: è un «romanzo» che scriviamo giorno dopo giorno. Non solo metaforicamente. La scrittura ci libera da sentimenti ed emozioni che ci fanno ancora male; ci fa accettare la perdita e il dolore, e riconoscere le dipendenze inconfessate. André Gervais, forte della sua esperienza personale nell'ambito della scrittura personale e professionale, ci guida passo dopo passo nella stesura della nostra autobiografia, prendendo spunto dai suoi stessi ricordi; ci propone domande semplici e chiare per scavare dentro di noi: com'erano i nostri genitori e i nonni? Chi ha scelto il nostro nome, mamma o papà? Siamo stati educati con severità o lassismo? Quando abbiamo avuto il primo flirt? Qual è stato il lavoro in cui ci siamo sentiti più realizzati? Non ripercorreremo solo la nostra vita, ma faremo un vero e proprio cammino di autoanalisi, fino a conquistare la nostra vera identità.
Cacciatori di bufale. Come riconoscere e smascherare le notizie infondate e le leggende metropolitane nella realtà e nel Web
Fulvia Degl'Innocenti, Chiara Valentina Segré
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2017
pagine: 127
Il Triangolo delle Bermude, le teste di Modigliani, lo yeti; e ancora le catene di Sant'Antonio, i coccodrilli nelle fogne ... Sono tutte «bufale», storie, leggende, miti, creati e tramandati per ingannarci. Valutare queste informazioni non è facile: perché «Me le ha raccontate un amico» e «Se tutti le conoscono, non possono essere false!». Invece lo sono e saperle smascherare è fondamentale, perché non sono mai innocue Siete pronti a intraprendere un viaggio nel tempo e nello spazio? Ce ne sono di storiche, artistiche, linguistiche, mediatiche, geografiche, letterarie, perfino «paranormali». Nella prima parte del libro, le autrici esaminano le più note e curiose: come sono nate e diffuse, perché sono fasulle. Nella seconda, invitano insegnanti e ragazzi a scendere in campo e a diventare veri cacciatori di bufale, fornendo tutti gli strumenti e le spiegazioni per riconoscere le più famose e ricrearle con gli amici e i compagni di classe in esperimenti divertentissimi, a casa e a scuola: dai cerchi nel grano alle uova mummificate, dalle fate ritoccate alle predizioni astrologiche.
Lettori in gioco. Manifesto per un movimento di genitori e promotori della lettura
Alessandra Zermoglio, Beniamino Sidoti
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2015
pagine: 130
Nel nostro Paese è sempre più difficile avvicinare i bambini, i ragazzi e gli adulti ai libri. I dati sono di anno in anno più scoraggianti: in Italia si legge poco e male. La lettura da noi è quindi destinata a un declino inesorabile? Non secondo gli autori, due "lettori in gioco", che hanno deciso che vale la pena di impegnarsi, divertendosi. E vorrebbero convincere altre persone a farlo. Intanto mettono al centro della propria azione pratiche di gioco, perché leggere non solo è giusto e utile, può essere bello, oltre che naturale e facile. E propongono al lettore riflessioni, suggerimenti, buone pratiche e strumenti concreti per diffondere lettura, per contagiare e costruire lettori. Alessandra scrive della sua esperienza di mamma, da genitore; Beniamino soprattutto della sua esperienza di lettore, da animatore e promotore della lettura. Alessandra parla di ciò che si può fare a casa propria e gioca in casa; Beniamino gioca fuori casa, in biblioteca, in libreria, a scuola e dove capita. Insieme vogliono trasmettere la voglia di fare, spingere a fare. Leggendo, appunto.
I serial killer dell'anima
Cinzia Mammoliti
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2012
pagine: 143
Chi sono i serial killer dell'anima? Come agiscono? Perché certi uomini si presentano in un modo e poi si rivelano completamente diversi? Cosa induce molte donne a farsi maltrattare? Perché a fronte di molestie, umiliazioni e vessazioni costanti anziché fuggire rimangono accanto al loro persecutore? Spesso il crimine non viene neppure denunciato perché compiuto proprio dalle persone che più si amano, e che si sentono così autorizzate a continuare a delinquere nel silenzio di chi viene abusato. Il più delle volte infatti le vittime non prendono in considerazione le proprie esigenze e i propri diritti, ma consentono al manipolatore di molestarle, opprimerle, umiliarle. Paure e sensi di colpa inutili concorrono poi a peggiorare la situazione, e la vittima cade in relazioni dolorose e destabilizzanti dalle quali liberarsi rappresenta, a volte, un'impresa titanica.
Relazioni pericolose. Affascinanti, carismatici e seduttivi. Pericolosi. Come riconoscerli e fuggire da loro
Claudia Moscovici
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2017
pagine: 291
Cos'hanno in comune O.J. Simpson, Pablo Picasso e i grandi seduttori senza tempo della letteratura, come Don Giovanni e Casanova? Seduttivi, carismatici, spavaldi e attraenti, in realtà incarnano i tratti più pericolosi dell'essere umano: una sconcertante spietatezza, la totale superficialità emotiva e la sostanziale incapacità di amare. In altre parole, sono psicopatici. Passano per uomini affascinanti, intelligenti, romantici e premurosi, ma ci adescano nelle pericolose reti della loro esistenza. Imbattersi in uno di loro significa iniziare una relazione pericolosa, come è capitato all'autrice che ha però saputo fare tesoro dall'esperienza studiando il fenomeno, dal punto di vista del predatore e delle vittime. Questo libro spiega chi sono gli psicopatici, come funzionano le loro menti, perché ci attraggono e chi prendono di mira. Soprattutto, ci aiuta a trovare la forza di troncare la relazione tossica e voltare pagina, più forti e consapevoli, per avere un futuro migliore. Il racconto di tanti casi e le più aggiornate conoscenze sociali e scientifiche che aiutano le donne ad acquisire sempre maggiore consapevolezza e a guardarsi indietro senza rimpianto, ma con un profondo sollievo: quello di essersi salvate.
Il gene della felicità. Il potere curativo del metodo Happygenetica
Richard Romagnoli, Pier Mario Biava
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2024
pagine: 192
Per anni abbiamo creduto che la genetica fosse immutabile, una strada già tracciata. Ma le recenti scoperte dell’epigenetica ci mostrano che le nostre scelte quotidiane e l’ambiente in cui viviamo possono riscrivere il nostro DNA, influenzando la prevenzione e la cura delle malattie, così come il nostro carattere e il nostro futuro. Pier Mario Biava, genetista di fama mondiale, e Richard Romagnoli, esperto di crescita personale e terapia della risata, uniscono le loro competenze per offrirci una guida pratica per migliorare la salute e l’equilibrio interiore attivando il proprio potenziale di benessere e felicità. Dalla scoperta dell’incredibile influenza dell’ambiente sui nostri geni, fino alle tecniche pratiche per risvegliare la nostra felicità interiore, questo libro offre strumenti concreti per sbloccare il tuo pieno potenziale di benessere. Impara a trasformare la felicità in una realtà quotidiana e affronta la vita con una nuova prospettiva. La felicità non è un dono, è una scelta: con le informazioni giuste, la motivazione e un po’ di esercizio, potrai farla tua ogni giorno. Con questa guida potrai istruire il tuo DNA per vivere meglio con il metodo Happygenetica.
Il successo a portata di like. Strategie e suggerimenti per guadagnare su Instagram partendo da zero
Elisabetta Galimi
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2024
pagine: 224
Non esistono formule magiche, ma con dedizione, creatività e una strategia ben definita, i risultati possono arrivare più velocemente di quanto immagini. Instagram non è solo un social network: è una vetrina di opportunità che può trasformare una passione in una carriera. Sei un aspirante content creator, un professionista che vuole ampliare la propria presenza online, un imprenditore alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere il pubblico o semplicemente curioso di conoscere i segreti del mondo digitale? Questo libro è per te! Scoprirai che non basta avere una connessione e buone idee: pianificare con attenzione la tua strategia, rispettare le leggi sulle sponsorizzazioni, creare contenuti di qualità e inclusivi, analizzare il tuo pubblico e proteggere la tua sicurezza digitale sono passi importanti. Ma c’è di più: questo è l’unico libro in Italia che approfondisce il Nuovo Decreto Influencer, offrendoti una guida chiara su come adeguarti alle nuove normative e sfruttarle a tuo vantaggio. Ogni capitolo è arricchito da una parte pratica con strategie, consigli e soluzioni testati dall’autrice, che ti aiuteranno a trasformare i tuoi sogni digitali in realtà.
Come parlare ai tuoi figli di qualsiasi cosa. Consigli, esempi e pratiche per rendere più facili anche le conversazioni più difficili
Robyn Silverman
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2024
pagine: 384
Che cosa possiamo fare quando le domande difficili dei nostri figli ci colgono di sorpresa? Curiosi per natura, a partire dall’infanzia e per tutta l’adolescenza spesso pongono domande che lasciano i genitori senza parole. La dottoressa Robyn Silverman, esperta nello sviluppo infantile e mamma, ci accompagna attraverso le domande più curiose e spesso disarmanti di bambini e ragazzi. Con la sua esperienza e saggezza, ci offre strategie pratiche e consigli preziosi per affrontare con serenità e competenza le conversazioni più impegnative della vita. I nostri figli riceveranno risposte chiare e appropriate, adatte alla loro età, attraverso un dialogo sincero e rassicurante. Nel libro si affrontano diversi temi tra cui: morte, amicizia, divorzio, guerra, soldi, sesso, paura, odio, cellulare, successo, nascita, diversità. Basandosi su approfondite ricerche e centinaia di interviste a esperti del settore (psicologi, pedagogisti, psichiatri infantili), l’autrice fornisce indicazioni dettagliate su come rispondere alle reali domande dei bambini. Offre strategie e suggerimenti per essere sempre pronti a conversazioni impegnative e talvolta imbarazzanti, e per dare risposte oneste e adatte alle diverse età. Propone anche numerose attività pratiche: giochi da fare insieme, spazi dove scrivere le proprie esperienze, frasi adatte alle situazioni concrete, oltre a glossari con le parole da usare e quelle da evitare.
Il potere della numerologia. La guida per scoprire chi sei e chi puoi diventare
Caroline Drogo
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2024
pagine: 256
La guida pratica, colorata e coinvolgente che rende la numerologia accessibile a tutti! Un viaggio originale per esplorare sé stessi e plasmare il proprio destino grazie alla saggezza millenaria dei numeri. La numerologia è una pratica antica che associa alla data di nascita un'energia e una vibrazione particolare, la cui interpretazione ci rivela preziose informazioni su di noi e sui nostri cicli di vita. Capiremo come interpretare il significato del nostro nome e della nostra data di nascita, scoprendo i nostri punti di forza e debolezza. Conosceremo il nostro funzionamento interiore, esploreremo tutte le nostre potenzialità, anche quelle finora non manifestate. In questo manuale illustrato, Caroline Drogo ci insegnerà i fondamenti della numerologia per utilizzarla come strumento di sviluppo personale. Scopriremo come decifrare il nostro carattere, la missione della nostra vita, come pianificare il nostro futuro e progettare la tua strada con consapevolezza. Questo libro ci offre un percorso ludico e accessibile, ricco di consigli, schede riassuntive e spazi per appunti, aiutandoci a tracciare il nostro profilo numerologico e a emanare solo vibrazioni positive. Esplora il potere della numerologia per una crescita personale profonda e significativa!
La felicità del tuo gatto. Le 5 chiavi per vivere bene insieme
Jean Cuvelier
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2023
pagine: 192
L’autore, con una lunga esperienza come veterinario e grande amante dei gatti, ha individuato 5 chiavi indispensabili per il loro benessere: avere buone relazioni, sentirsi al sicuro, vivere nel benessere, tenere occupata la mente e... circondarsi di odori piacevoli! Per ognuna di queste chiavi, nel libro troverai alcune semplici «ricette» e soluzioni che puoi mettere in pratica in base al carattere del tuo gatto e alle sue esigenze: ad esempio, prenderti del tempo per fare la sua conoscenza, mettere qua e là dei nascondigli, distribuire per casa diversi tiragraffi, lasciare la porta aperta... bastano tanti piccoli gesti per cambiare tutto. Arricchita da magnifiche foto, la guida pratica che tutti gli amanti dei gatti devono leggere: il passaporto verso la felicità del tuo gatto... e la serenità in famiglia!
100 luoghi belli da morire. Una guida divertente per viaggiare nell’aldilà
Ken Jennings
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2023
pagine: 288
Quali gironi dell’Inferno dantesco offrono le più confortevoli sistemazioni per la notte? Dove vale la pena di mangiare un boccone nell’aldilà che si immaginavano Egizi, Vichinghi e Celti? Qual è il tuo paradiso ideale se sei un fan di fantascienza, horror o delle commedie e canzoni romantiche? Quali souvenir puoi acquistare una volta catapultato nelle atmosfere di serie cult come Twin Peaks o Lost, Black Mirror o I Simpson? Dall’autore best seller del «New York Times» un’originalissima guida di viaggio per visitare in poltrona mete immaginate e sognate in più di 5 mila anni di storia. In questo libro il lettore troverà tutte le risposte e tanti suggerimenti per non perdersi nessuna opportunità. Un’enciclopedia spiritosa delle 100 destinazioni ultraterrene imperdibili, perfetta per chi ama viaggiare leggero, con il solo bagaglio dell’ironia e della curiosità.
Un poliamore così grande. Perché non c'è un solo modo di amare
Dania Piras
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2023
pagine: 192
Davvero quello romantico è un amore superiore a tutti gli altri? Davvero si può essere felici solo in due, nella promessa di un per sempre? E che dire di tutte quelle realtà alternative che non trovano posto in questa narrazione? In queste pagine potrai affacciarti a una nuova prospettiva sulle relazioni, mettendo in discussione le certezze su tutto ciò che come individui parte di una società abbiamo appreso rispetto ai legami e ai sentimenti. Insieme all’autrice scoprirai come la realtà delle non monogamie consensuali non riguarda solo chi pratica il poliamore, ma può risultare utile per ogni persona che si stia interrogando sul tema delle relazioni. Questo libro ci insegna che si può amare più di una persona contemporaneamente nella trasparenza, nel rispetto e nella consapevolezza di tutte le persone coinvolte.