Sperling & Kupfer: Varia
Viva Margherita. I valori, le passioni l'eredità di una grande maestra
Corrado Lamberti
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2016
pagine: 155
Nel pomeriggio di una bella giornata dell'aprile 1979, un giovane insegnante di fisica si ferma davanti al pesante cancello che chiude il giardino dell'Osservatorio Astronomico di Trieste. Lo aspetta la direttrice, alla quale deve sottoporre il progetto di una nuova rivista dal taglio divulgativo. Catapultato dal caso in un'avventura editoriale, l'improvvisato redattore si presenta con la preoccupazione di chi sta per affrontare un esame troppo difficile, ma ad accoglierlo trova una signora sorridente e schietta, entusiasta dell'idea di diffondere l'astronomia tra il pubblico degli appassionati. Un incontro che gli cambierà la vita e darà inizio a una lunga collaborazione e a una profonda amicizia. Ripercorrendo i momenti più significativi del loro rapporto, Corrado Lamberti offre in questo libro un ritratto di Margherita Hack nel quale mette in luce i tanti insegnamenti che ne ha ricevuto. Lo sguardo affettuoso e acuto dell'allievo segue la maestra nel tenace e appassionato lavoro, nell'appuntamento quotidiano con la colonia di gatti da sfamare, nel confronto con i colleghi universitari, nelle passeggiate sul Carso e nella relazione affettiva e professionale con Aldo, il suo compagno. E anche nei momenti meno gloriosi della sua vita, come quello dei pasti, quando Margherita e Aldo, in una cucina tristemente sfornita di cibo che non sia quello per gli amati felini, cuociono in acqua fredda una generosa porzione di spaghetti, che trasferiranno maldestramente nei piatti...
Barf. La dieta naturale per il tuo cane. Basta crocchette, per un cane sano, vivace e longevo
Petra Rus, Enio Marelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2016
pagine: 178
L'alimentazione è un fattore fondamentale per la salute e la soddisfazione del nostro cane. E proprio come accade per noi umani, i cibi industriali, processati, ricchi di coloranti e conservanti, sono la causa di molti disturbi e patologie. Certo, crocchette e scatolette sono molto comode per noi, ma sono davvero salutari per il nostro beniamino? Il cane, a differenza dell'uomo, non è onnivoro, è fatto per mangiare e digerire la carne. La soluzione migliore è la dieta BARF - Bones And Raw Food, cioè ossa e cibo crudo - un'alimentazione naturale e rispettosa della specie, ormai molto diffusa per i suoi tantissimi vantaggi in gran parte dell'Europa e negli Stati Uniti. Niente di complicato: carne (ma anche ossa, muscolo, interiora), verdura e frutta. I risultati sono visibili da subito sull'animale: denti più puliti, meno feci, più vitalità, muscoli e articolazioni forti, pelo lucido e profumato. E poi il sistema immunitario si rinforza, spariscono tutta una serie di problemi all'apparato digerente (dovuti ai troppi cereali presenti nei cibi pronti), il cane mangia con enorme piacere e il rapporto con il proprietario si fa più intenso. Petra Rus, una delle maggiori esperte di BARF, con il veterinario Enio Marelli forniscono semplici e pratiche indicazioni per le abitudini italiane, complete di menù e ricette pronte in pochi minuti, per migliorare, allungare la vita del nostro cane e, perché no, farci risparmiare tempo e denaro.
Il grande libro degli alimenti sicuri. La guida completa alla scelta e alla conservazione degli alimenti
Cristian Panarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 336
Conservare gli alimenti nel modo corretto è un gesto quotidiano che può fare la differenza tra sicurezza e rischio. Spesso, senza saperlo, le cattive abitudini in cucina possono favorire la crescita di microrganismi pericolosi o la perdita delle qualità nutrizionali dei cibi. In questo libro, Cristian Panarelli, tecnologo alimentare e divulgatore, accompagna il lettore in un viaggio pratico e chiaro dentro il mondo della sicurezza domestica degli alimenti: come gestire il frigorifero, il freezer e la dispensa, quali errori evitare e come riconoscere quando un cibo non è più commestibile. Capitolo dopo capitolo, ogni gruppo alimentare (dai cereali alla frutta e verdura, dai legumi a carne, pesce, latte, uova e dolci) viene analizzato con un approccio scientifico ma semplice. Non manca uno spazio dedicato ai cibi preparati in casa, molto diffusi ma spesso fonte di rischi sottovalutati. Un volume pensato per chi vuole portare più consapevolezza nella propria cucina, proteggendo la salute di tutti. Perché la sicurezza alimentare comincia proprio da casa nostra.
I giorni in cui ho imparato ad amare
Francesco Sole
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 272
Su che frequenza viaggia il cuore? Cesare Rinaldi non ne ha idea, l'amore non fa più parte della sua vita da molto tempo: da quando si è lasciato alle spalle il paese in cui è nato, sulle colline toscane, e si è trasferito a Milano per rifugiarsi in una vita che non gli appartiene. Promettente scrittore, lavora in una piccola casa editrice, ma il suo vero talento è un altro: scappare. Cesare scappa dall'ambizione, dalle responsabilità, dai sentimenti e soprattutto da sé stesso. Un giorno, però, dopo anni trascorsi sui libri a leggere le storie degli altri, è costretto a riscrivere la sua, di storia. È zia Ada a chiamarlo per dirgli che suo padre è morto, l'azienda vinicola di famiglia è sull'orlo del fallimento, e lui è l'unico che può sistemare le cose. Così, dopo più di dieci anni, fa ritorno a casa. Il rientro in Toscana è doloroso e lo mette di fronte a tutto ciò da cui era fuggito: i silenzi, le colpe, i ricordi, ma soprattutto Alessandra, la donna che ha amato e abbandonato all'altare. Solo, tra l'odore di umido, polvere e mosto, si ritrova ad affrontare il passato. A guidarlo è una psicologa incontrata quasi per caso, che riesce a insegnargli come gestire il cuore. Grazie a lei, Cesare impara a viaggiare su una nuova frequenza: la frequenza dell'amore, l'unica che potrebbe cambiare la musica di tutta la sua vita. Tra giorni di vendemmia, notti che profumano di desiderio e baci rubati tra i filari, Cesare dovrà affrontare il bivio più grande: scappare ancora, o finalmente restare. Una storia che parla di seconde occasioni e di ritorni, per ricordarci che ci sono luoghi che non smettono mai di chiamarci, anche quando facciamo di tutto per dimenticarli. E amori che, per quanto lontani, continuano a vivere nel punto esatto in cui li abbiamo lasciati.
Il sentiero delle parole. Viaggio nell'origine, nelle curiosità e nei significati nascosti della lingua italiana
Emma De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 240
Le parole non sono solo semplici strumenti per comunicare: sono testimoni del tempo, custodi di storie, riflessi dei mutamenti sociali e culturali che attraversano i secoli. Ogni vocabolo cambia forma e significato, si adatta ai bisogni di chi se ne serve e, a volte, scompare per poi rinascere con un volto nuovo. In queste pagine si percorre il cammino affascinante della lingua italiana, dalle sue radici più antiche ai suoni e ai significati di oggi. Si scopre come il contatto tra popoli, l'evoluzione dei costumi e lo sviluppo del pensiero abbiano modellato la lingua, plasmato le parole, i modi di dire, i proverbi e persino gli errori che i parlanti commettono, che, col tempo, diventano parte integrante del cambiamento linguistico. Tra etimologie sorprendenti, espressioni e modi di dire che cristallizzano antiche abitudini e conoscenze, il libro invita a guardare la lingua con occhi nuovi: non come un insieme di regole, ma come una trama di storie e di significati in continuo divenire. Un viaggio nel cuore dell'italiano per capire che dietro ogni parola si nasconde un racconto, e che conoscere queste storie significa, in fondo, entrare in contatto diretto con la nostra stessa storia.
Dalla mente al cuore. La ricerca della felicità secondo lo yoga della devozione
Stefano Tiozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 272
Che cosa significa davvero essere felici? E dove si nasconde quel senso di equilibrio che, troppo spesso, sembra sfuggirci tra le incombenze della vita, le delusioni e le speranze, i sogni e il confronto con la realtà? Stefano Tiozzo - fotografo, documentarista e content creator - ha deciso di condividere la sua storia, partendo dalla comune esperienza di vita fatta di continui cicli di gioie effimere e dolori profondi, fino alla consapevolezza che se la causa di continui malesseri si trova all'esterno, forse la felicità va cercata all'interno, attraverso un percorso spirituale che ha individuato nella cultura devozionale induista, grazie al miracoloso incontro con il suo maestro spirituale, Paramahamsa Vishwananda. In questo libro, l'autore traccia una parabola esistenziale e al contempo illustra i fondamenti di una tradizione filosofica e religiosa millenaria: non un trattato religioso né un manuale di teologia, quindi, ma un invito a guardarsi dentro attraverso l'esperienza di un viaggiatore che, pur girando tutto il mondo, individua nella distanza tra la mente e il cuore la via più importante che la vita possa riservare. L'autore ci accompagna in un itinerario che intreccia racconto personale e scoperta spirituale, spiegando concetti come Dharma, karma, yoga, il ruolo dei maestri e i millenari insegnamenti della Bhagavad Gītā come strumenti per ritrovare la propria direzione e vivere con più consapevolezza. Un libro per chi è in cerca di risposte o semplicemente vuole arrivare a quella pace interiore che nasce quando si impara a guardare il mondo attraverso la lente dell'amore, secondo i principi della Bhakti Yoga, lo yoga della devozione.
Lo slalom più lungo. Le sfide, il sogno olimpico, la mia vita
Alberto Tomba
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 272
Alberto Tomba, campione e atleta stratosferico, ha saputo trasformare la neve in palcoscenico e le Olimpiadi in leggenda. In questa esclusiva autobiografia racconta per la prima volta il brivido del cancelletto di partenza, l'accelerazione che mozza il fiato, la lotta con le lamine che mordono il ghiaccio. Dalle vittorie indimenticabili di Calgary 1988 fino all'ultimo grande trionfo del 1998 a Crans- Montana, il libro ci conduce al cuore di una carriera che ha riscritto la storia dello sci alpino. Non si tratta solo di medaglie e classifiche, ma della forza mentale che serve per affrontare la pressione di milioni di occhi colmi di aspettative, della capacità di domare l'adrenalina mentre il pubblico trattiene il fiato e poi esplode in un boato. Con uno stile diretto, sincero e trascinante, Tomba si racconta con la voce di chi ha vissuto la gloria ma non ha mai dimenticato il gioco e la gioia di sciare e ci fa rivivere le emozioni di un'Italia incollata agli schermi, che sognava insieme a lui ogni volta che scendeva in pista. Una vita che è diventata un inno alla determinazione, al coraggio e alla bellezza dello sport.
L'altra faccia del mondo. Capire cosa succede intorno a noi per non aver paura di cosa accadrà
Tommaso Masi
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 224
Viviamo in un mondo in cui tutto sembra accadere contemporaneamente: guerre, crisi energetiche, crolli finanziari, rivoluzioni tecnologiche. Le notizie corrono veloci, i titoli dei giornali cambiano a ogni ora, e sembra sempre più difficile capire cosa succede, distinguendo cosa è vero da cosa non lo è. L'altra faccia del mondo nasce da qui: dal bisogno di andare oltre la superficie, per leggere la realtà con uno sguardo più consapevole. Perché dietro ogni notizia ci sono sempre interessi, strategie e scelte che non vediamo, e dietro ogni fatto c'è sempre una storia più grande - quella che nessuno racconta - che spiega il perché di ciò che accade. Dai dazi imposti da Trump alle nuove rotte commerciali, dalla drammatica situazione del Medio Oriente alle crescita della Cina come superpotenza, Tommaso Masi, divulgatore di geopolitica tra i più seguiti in Italia, ci porta dietro le quinte del mondo, in un viaggio attraverso le trame del potere, alla scoperta dei meccanismi invisibili che regolano il pianeta. Con uno stile chiaro, diretto e accessibile a tutti, ci aiuta a orientarci nel caos degli equilibri internazionali, smontando falsi miti e semplificazioni. Un libro utile in questo momento storico, un invito a sviluppare un pensiero critico, osservando i fatti senza pregiudizi. Ma soprattutto un racconto che parla a chi non vuole solo credere, ma desidera conoscere davvero. Perché capire il mondo è difficile, ma non è mai stato così necessario.
Il marketing è semplice. Strategia, empatia, creatività
Marketing Espresso
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 300
Il marketing non deve essere complicato. Questo libro è nato per riportare il marketing al suo centro: le persone. Non è un manuale tecnico, né una raccolta di definizioni. È una guida semplice ma profonda, pensata per chi vuole fare marketing con più chiarezza, più consapevolezza, più impatto. Dentro troverai principi, esempi reali, modelli, strumenti ed esercizi. Ma soprattutto, troverai un modo diverso di guardare al marketing: non come una tecnica da applicare, ma come una conversazione da aprire. Se ti occupi di contenuti, strategie o comunicazione, questo libro ti aiuterà a mettere ordine. Se invece sei nuovo al marketing, sarà un buon punto da cui partire. Perché il marketing, se fatto bene, è semplice. E quando è semplice, è anche più umano.
Pronti, s'impara! Crescere nel movimento dal grembo ai primi passi
Davide Michienzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 256
"Pronti, s'impara!" ci porta nel sorprendente viaggio della crescita, dall'attesa nel grembo materno fino ai primi passi, per scoprire come il movimento e la relazione siano la vera chiave dell'apprendimento e dello sviluppo armonico del bambino, il linguaggio con cui il piccolo conosce sé stesso e il mondo. Ogni colpetto in pancia, ogni rotolamento, ogni tentativo di afferrare o gattonare non è mai un gesto casuale, ma parte di un raffinato processo che intreccia corpo, mente ed emozioni. In queste pagine, attraverso spiegazioni semplici, esempi concreti e consigli applicabili alla quotidianità, capiremo come la libertà di movimento, il contatto affettuoso, l'allattamento, il Babywearing, il gioco e persino le posture quotidiane possano diventare ingredienti fondamentali per favorire autonomia, sicurezza e relazioni serene. Grazie a una prospettiva multidisciplinare, il libro restituisce uno sguardo nuovo sulla genitorialità, liberandola da luoghi comuni e modelli rigidi per valorizzare invece la fiducia, l'ascolto e la capacità di osservare con meraviglia ogni piccolo traguardo. Non esiste un unico modello educativo né un percorso perfetto, ciò che conta è la qualità delle esperienze condivise, è scoprire la ricchezza nascosta nei gesti più semplici: portare un bambino in braccio, sostenerlo mentre gioca, offrirgli lo spazio per esplorare e sbagliare. Comprendere le sue necessità permette di creare un ambiente adatto all'apprendimento e di fornirgli stimoli preziosi per sviluppare il suo massimo potenziale in una relazione sicura.
Dove portano i sogni. I viaggi di un ragazzo qualunque alla ricerca di una vita straordinaria
Filippo Quitadamo
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 272
C'è un momento in cui ci si accorge che non è più possibile restare fermi. Che la vita «sicura», quella fatta di strade già tracciate, non basta più. È quando nasce una domanda semplice ma potente: Dove portano i sogni? Filippo Quitadamo questa domanda se l'è posta a diciott'anni, quando pensava che viaggiare in giro per il mondo fosse solo una fantasia. Doveva studiare, trovare un lavoro, avere un percorso sicuro come tutti gli altri. Eppure, in lui cresceva un sogno diverso, fatto di giungla, caos, mercati, sorrisi. Così, quando quella domanda è tornata a bussare più forte qualche anno dopo, ha comprato un biglietto aereo ed è partito, allontanandosi dall'idea che la vita dovesse per forza passare attraverso un contratto, una routine. Ha finalmente iniziato a credere che fosse possibile un'altra strada. Fatta di meno distrazioni e più tempo, meno rumore e più essenza. Thailandia, India, Vietnam, Colombia, Giappone. I profumi forti del cibo di strada, i colori dei coralli, l'acqua così trasparente da sembrare vetro liquido. Ha incontrato persone pronte ad aiutarlo senza volere nulla in cambio, ha ricevuto inviti a cena da sconosciuti, ha guardato il mondo dall'alto della Grande Muraglia cinese, da solo, col vento che gli tagliava la faccia, e ha capito che non si viaggia solo per vedere, ma per capire. E che i sogni non sono capricci. Sono mappe, promesse. Questo libro è il racconto di chi si è sentito fuori posto, sbagliato. è un invito a ricordare che la libertà è una scelta che spesso ci mette controvento. E che il rischio più grande non è partire, ma restare dove non siamo felici.
Solo quello che rimane. Autobiografia di una lettrice
Sonia Bruganelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2025
pagine: 240
Cosa rimane di noi dopo un amore che ci ha travolti, dopo una scelta che ci ha cambiato, dopo un dolore che ci ha spezzato? In queste pagine sincere, emozionanti, ipnotiche, Sonia Bruganelli prova a rispondere, raccontando la sua storia e intrecciandola con quella dei libri che l'hanno accompagnata per tutta la vita. Da lettrice appassionata e instancabile qual è, Sonia riavvolge il filo dei ricordi e ripercorre i momenti più significativi della sua esistenza attraverso le pagine dei romanzi che l'hanno segnata. Il matrimonio, la maternità, la carriera e persino i soldi diventano oggetto di una narrazione in cui la letteratura è solo un pretesto per raccontare la verità. Da Annie Ernaux a Sandro Veronesi, da Teresa Ciabatti a Patrick McGrath, ogni autore diventa un compagno con cui condividere un viaggio, ogni romanzo uno specchio in cui trovare una parte di sé. Un racconto autobiografico che non è solo una confessione intima, privata, ma anche una riflessione universale su cosa significhi amare, perdersi e poi ritrovarsi. E soprattutto uno straordinario inno al potere salvifico dei libri. Perché, come scrive Sonia con la penna pungente che la contraddistingue, forse i libri non ci salvano, ma sicuramente ci indicano una via.

