Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tecniche Nuove: Hops-Internet e...

Organizzare la conoscenza. Dalle biblioteche all'architettura dell'informazione per il Web

Claudio Gnoli, Vittorio Marino, Luca Rosati

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2006

pagine: X-211

La congestione informativa che contraddistingue la nostra epoca pone con urgenza un interrogativo: come archiviare questa mole di dati in modo da favorirne un recupero intelligente? Questo interrogativo coinvolge soprattutto la sfera logico-semantica: quali criteri di organizzazione e classificazione dell'informazione adottare per facilitarne il ritrovamento? L'obiettivo di questo libro è tentare di ricucire un dialogo fra biblioteconomia e informatica con lo scopo di individuare un insieme di strategie comuni capaci di fronteggiare la questione dell'information overload, con particolare riguardo ai contesti digitali. Il libro descrive i principali sistemi di organizzazione della conoscenza in ambito bibliotecario.
19,90 18,91

IoT. Internet delle cose. Un mondo di oggetti connessi

IoT. Internet delle cose. Un mondo di oggetti connessi

Francis DaCosta

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2014

pagine: 230

Nel prossimo decennio la maggior parte dei dispositivi collegati a Internet avrà usi molto diversi rispetto a quelli che conosciamo oggi. Miliardi di sensori e attuatori reciprocamente connessi monitoreranno l'ambiente, i sistemi di trasporto, le fabbriche, le fattorie, le foreste, le forniture energetiche, le condizioni del suolo e del tempo, gli oceani e le risorse naturali. Questi dispositivi saranno per lo più gestiti in modo autonomo nella rete, con scambi di informazione diretti tra macchina e macchina e senza intervento umano. Sensori e attuatori comunicheranno rapporti o agiranno scambiando "molecole" di informazione: i chirp. Quindi l'architettura dell'Internet delle Cose deve evolversi grazie a nuovi protocolli adatti a questo utilizzo o condannarsi all'inefficienza. IoT - Internet delle Cose spiega perché la concezione attuale di questa tecnologia nascente deve rinnovarsi. Il volume presenta nei dettagli le prossime architetture che coesisteranno con i protocolli di rete attuali, esplorando la realtà emergente creata dalle interazioni tra funzioni di integrazione, nodi di propagazione e dispositivi finali. Contenuti principali: La differenza tra l'Internet "normale" e l'Internet delle Cose; La nuova architettura dell'IoT e le sue componenti nel contesto "chirp"; Le carenze dell'IP rispetto all'lnternet delle Cose; L'anatomia dell'lnternet delle Cose; La realizzazione di una rete adatta a massimizzare il potenziale formidabile dell'lnternet delle Cose.
24,90

Siti che funzionano 3.0

Siti che funzionano 3.0

Sofia Postai

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2011

pagine: 238

Che un sito funzioni o meno dipende da un numero elevato di variabili, che tutte assieme costituiscono la qualità di un progetto web e, in buona sostanza, definiscono la user experience. Il libro, in questa sua terza edizione completamente rinnovata, prende in esame tutte le problematiche che riguardano l'usabilità di un sito, dall'interfaccia all'architettura informativa, dall'interattività al look and feel, dagli elementi di psicologia cognitiva che è necessario conoscere alle diverse tecniche di verifica. L'usabilità della pagina web, del sito e dei processi di interazione è esaminata e scomposta negli elementi e nelle fasi che la costituiscono. Oltre all'aggiornamento dovuto al progredire delle tecnologie, il testo affronta anche le nuove problematiche legate allo sviluppo delle web application e le sfide per sviluppatori e committenti alle prese con utenti sempre meno consapevoli delle tecnologie che usano, ma sempre più esigenti e capaci di cogliere l'efficacia e la funzionalità di un sito. La prefazione è di Maurizio Boscarol. Design centrato sull'utente. L'usabilità dopo il Web 2.0. Pagine che funzionano. Viabilità del sito. Interattività funzionale. Interfaccia e ambiente. Verifiche e tecniche di controllo. La galleria degli errori.
22,90

Il marketing con Facebook

Il marketing con Facebook

Dan Zarrella, Alison Zarrella

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2011

pagine: 271

Con un mondo di 500 milioni di utenti Facebook offre un pubblico molto più ampio rispetto ai media tradizionali, ma è un paesaggio pieno di sfide insolite. "Il marketing con Facebook" vi insegnerà a usare al meglio il servizio, superando senza problemi le insidie meno evidenti. Siete un professionista del marketing e delle PR? Un piccolo o grande imprenditore? Scoprite gli strumenti e le funzioni che vi aiuteranno a raggiungere il vostro pubblico su Facebook. E in più, troverete una panoramica dettagliata e introduzioni facili e scorrevoli dedicate a profili, gruppi, pagine, applicazioni, inserzioni, eventi e galateo di Facebook.
21,90

E-commerce: da visitatore ad acquirente

E-commerce: da visitatore ad acquirente

Khalid Saleh, Ayat Shukairy

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2011

pagine: 250

Vi occupate di marketing? State progettando un grande sito di e-commerce? Oppure gestite una piccola impresa online? In questo libro scoprirete come accrescere il rapporto acquirenti/visitatori del vostro sito impiegando principi di marketing, design, usabilità e analytics. "E-commerce: da visitatore ad acquirente" offre consigli pratici sui modi per convincere i visitatori a prendere una decisione d'acquisto, senza rischiare di allontanarli con un eccesso di dati o una navigazione tediosa. Basato sulla vasta esperienza degli autori nell'aiutare le aziende a procacciarsi clienti online, questo testo affronta tutti gli aspetti del processo, dall'attrarre i visitatori al chiudere la vendita. Imparerete molte tecniche per coniugare approcci di vendita di successo con le esigenze specifiche delle persone che volete raggiungere. Siete pronti a tutto per ottenere un tasso di conversione a due cifre?
24,90

Intranet 2.0

Intranet 2.0

Giacomo Mason

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2010

pagine: 274

Le intranet aziendali, grazie al Web 2.0, stanno cambiando per trasformarsi in nuovi spazi sociali nei quali lavoro, comunicazione e condivisione si sovrappongono e dove relazioni e processi si intersecano per dare vita a vere community di dipendenti. I nuovi strumenti di condivisione possono aumentare l'efficienza, favorire la collaborazione orizzontale, migliorare i processi e valorizzare le persone, a patto di partire con il piede giusto e di seguire delle buone pratiche di adozione. Il libro affronta gli elementi chiave di questo passaggio e illustra in dettaglio alcune delle soluzioni più comuni adottabili dalle aziende - forum, blog, wiki, social network, crowdsourcing, spazi formativi, gruppi di lavoro virtuali - fornendo nel contempo. Una guida completa, corredata da esempi tratti dal panorama italiano e internazionale, sui diversi passaggi necessari a realizzarle all'interno di un'organizzazione: analisi, progettazione, design, governance, community management. IT Manager, community manager e molteplici altre figure professionali che utilizzano il social networking troveranno in questo testo ottimi spunti per realizzare nel proprio ambito questi processi.
19,90

Cloud computing. Architettura, infrastrutture, applicazioni

Cloud computing. Architettura, infrastrutture, applicazioni

George Reese

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2010

pagine: 224

Il cloud computing è un insieme di tecnologie informatiche che permette l'utilizzo di risorse e servizi in remoto. La sua diffusione potrebbe cambiare il modo di usufruire le applicazioni. Gli architetti di sistema o di rete, gli amministratori, gli sviluppatori e gli IT manager coinvolti nell'implementazione di infrastrutture IT trovano in questo testo uno strumento all'avanguardia che permette di aggiornare le competenze e di lavorare con questa nuova tipologia di servizi infrastrutturali. "Cloud computing" è una guida sulle problematiche legate a costi, disponibilità, prestazioni, scalabilità, privacy e sicurezza. Argomenti trattati: capire le differenze tra il modello infrastrutturale tradizionale e il cloud computing; determinare se lo spostamento delle attuali applicazioni in una infrastruttura di cloud computing è fattibile tecnicamente e ha senso dal punto di vista strategico; analizzare e confrontare i costi a lungo termine dei servizi di cloud computing, rispetto all'hosting tradizionale e all'hardware acquistato e gestito direttamente; sviluppare applicazioni web transazionali adatte al cloud computing, oppure migrare applicazioni esistenti; affrontare con nuovi strumenti le problematiche di disaster recovery.
24,90

Computer e sicurezza. Tutto quello che dovreste sapere

Computer e sicurezza. Tutto quello che dovreste sapere

John Viega

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2009

pagine: 261

Perché gli antivirus non funzionano bene?. Come risolvere il problema? È vero che le macchine Apple OS X sono più sicure di quelle Windows? Che cosa Windows deve fare meglio? Come utilizzare meccanismi d'autenticazione robusti e pervasivi? Perché la gestione degli aggiornamenti degli applicativi funziona così male? È possibile fare qualcosa per evitare i furti d'identità? In questo volume John Viega, ex Chief Security Architect di McAfee, spiega perché l'industria della sicurezza informatica non funziona e offre suggerimenti concreti agli addetti ai lavori e ai comuni utenti su come affrontare il problema.
24,90

YouTube. Le regole per avere successo

YouTube. Le regole per avere successo

Alan Lastufka, Michael Dean

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2009

pagine: 252

YouTube è uno dei siti più utilizzati di social networking e questo significa molto di più che caricare un video per renderlo disponibile a tutti. Vuol dire anche creare relazioni, generare interesse e fare community. Se si è intenzionati a sfruttare questa forza espressiva, "YouTube. Le regole per avere successo" è il testo che vi farà capire come fare, infatti gli autori, esperti di comunicazione visuale e video maker di successo su YouTube, spiegano tutte le metodologie per ottenere un filmato di qualità, non solo dal punto di vista tecnico. I processi fondamentali come la narrazione, le riprese, l'editing, l'ottimizzazione e la promozione non saranno più operazioni casuali ma vere e proprie strategie pianificate con criterio. Oltre a queste fasi vengono poi trattate le iniziative per avere successo, come per esempio la creazione di un canale personale, la diffusione di contenuti, la "coltivazione" dell'audience e la creazione di community.
24,90

Web 2.0. Strategie per il successo

Web 2.0. Strategie per il successo

Amy Shuen

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2008

pagine: 223

Il Web 2.0 è sulla bocca di tutti, ma non sarà l'ennesima falsa lusinga di Internet? In questo libro Amy Shuen spiega perché il Web 2.0 è diverso, e in che modo le sue differenze possono aiutare le aziende a guadagnare di più. I casi illustrati dimostrano come creare un business Web 2.0, o integrare le strategie Web 2.0 nei business esistenti, come creare dei "luoghi" online in cui alla gente piaccia incontrarsi e condividere pensieri, visioni e creazioni per creare un risultato maggiore della somma delle parti. Le teorie dell'autrice vengono dimostrate da questi e altri casi: Google, che ha costruito un impero offrendo a tutti un motore di ricerca gratuito e ha cambiato le regole del business sul Web; Flickr, che ha creato valore per sé stesso aiutando gli utenti a creare e condividere il valore delle loro foto; Facebook, che ha attinto al potenziale di crescita esplosiva delle reti sociali; Amazon e altre aziende, che usano il Web come fonte di guadagno indiretto monetizzando in modo creativo investimenti già fatti.
22,90

Web design in pratica. Navigazione, interazione, usabilità

Web design in pratica. Navigazione, interazione, usabilità

Sofia Postai

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2006

pagine: 168

Il libro fornisce le regole base di una buona interfaccia di navigazione e di interazione: quelle regole ormai attestate e indiscutibili, che tuttavia sono raramente applicate soprattutto nei siti medi e piccoli. Passo passo si descrivono navigazione fissa, locale, contestuale e la loro applicazione nei diversi contesti. Vengono esaminati diversi tipi di architettura informativa, compresa l'innovativa architettura multimensionale (o a "faccette"). In appendice l'esame degli errori ricorrenti nei siti della piccole e media impresa, e delle best practice per porvi rimedio.
19,90

Il manuale del giovane hacker. Tutto quello che avreste voluto sapere su Internet e nessuno vi ha mai detto

Il manuale del giovane hacker. Tutto quello che avreste voluto sapere su Internet e nessuno vi ha mai detto

Wallace Wang

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2004

pagine: XXIII-355

Il vostro computer è al sicuro da virus informatici e hacker con cattive intenzioni? Per quanto protetto possa essere, il computer è sempre esposto a una gran diversità di attacchi che possono danneggiare i vostri file. In questa seconda edizione, Wallace Wang vi aiuterà a difendervi e a proteggere il vostro PC. Leggendolo scoprirete come gli hacker diffondono i virus informatici, come controbattere lo spamming, come capire se il vostro computer è sotto attacco, e molto altro ancora.
22,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.