Terra Somnia Editore: Nuove terre
La tigre vietnamita
Hassan Bahraoui
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Somnia Editore
anno edizione: 2026
pagine: 228
Il Sahraoui, lavoratore al porto di Casablanca, trova un gattino durante il lavoro e decide di portarlo a casa, nonostante le iniziali perplessità della moglie. Con il passare dei giorni, però, l’animale si trasforma sorprendentemente in una tigre. A causa della sua crescita e per motivi di sicurezza, il padre è costretto a donarla allo zoo del quartiere, gestito da Ba Omar, suscitando la tristezza dei figli. La tigre, però, fugge misteriosamente dallo zoo, e dopo una denuncia di Izzeddine, viene ritrovata dalle autorità e uccisa per garantire la sicurezza pubblica. Sconvolti dalla perdita dell’animale, i bambini si rivolgono al farmacista Munir, chiedendogli di imbalsamarla per poterla riportare a casa. Il ritorno della tigre/gatto viene celebrato con una grande festa, che si trasforma in un evento straordinario, al quale partecipa anche il celebre cantante popolare Hajib. Dopo la festa, però, un evento tragico turba l’atmosfera di gioia: la morte improvvisa e misteriosa di Izzeddine. Tutti i partecipanti alla festa vengono indagati e le inchieste rivelano le storture del sistema giudiziario marocchino. Hajib, ritenuto il principale sospettato, è arrestato e posto in isolamento. Durante gli interrogatori, Hajib si ritrova faccia a faccia con Ba Omar, che muore poco dopo. Alla fine, l’innocenza di Hajib viene riconosciuta, ma a caro prezzo: gli viene vietato per sempre di esibirsi nella sua halqa, poiché pare che sia stato proprio lui, durante lo spettacolo tenuto la sera della festa per il ritorno della tigre imbalsamata, a ispirare l’assassino di Izzeddine.
Jogging. Teatro in divenire
Hanane Hajj Ali
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Somnia Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
Hanane, attrice e cittadina libanese sulla cinquantina, si allena ogni giorno per prevenire osteoporosi, obesità e depressione. Cammina nel suo spazio appartato, personale, ma anche all’aperto, a Beirut. Nel suo percorso rivisita sogni, desideri, speranze, disillusioni, personaggi e ruoli, soprattutto diverse Medee con cui condivide aspetti comuni. Gli effetti di questa routine quotidiana sono contraddittori. Nel suo corpo, infatti, vengono stimolati due ormoni, la dopamina e l'adrenalina, che sono alternativamente distruttivi e costruttivi, in una città che distrugge per costruire e costruisce per distruggere. Sola su un palcoscenico spoglio, Hanane – donna, moglie e madre – rivela la sua identità, diventando un'artista “svelata” su un palco dove i personaggi sfilano progressivamente per comprendersi come matrioske.
Il viaggio di Mariam
Mahmoud Hasan Al-Jasim
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Somnia Editore
anno edizione: 2022
C’è un regime in Siria, quello di Al-Asad, poi la rivoluzione che al regime si oppone, poi quelli dell’Isis e i colori delle sponde dell’Eufrate che si tingono di nero, poi una babele di lingue e tanta violenza - il viaggio di una madre per scappare da tutto ciò - . “Il viaggio di Mariam”, che non è affatto un viaggio di piacere, ma di libertà . È stato scritto in arabo da Mahmoud Hassan al-Jasim, Greta Sala lo ha tradotto e Terra Somnia Editore lo ha pubblicato in Italia.

