Terre di Mezzo: PERCORSI
Cammini d'Italia. 100 spettacolari itinerari a piedi
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 320
Vi siete mai chiesti quanti sono i Cammini italiani? Da Nord a Sud, è fitta la rete di percorsi, itinerari storici e vie di pellegrinaggio che negli ultimi anni sono tornati a vivere. Crescono i Cammini, i camminatori e chi sceglie questa “nuova” forma di turismo: lenta e sostenibile. Partiamo! Verso borghi nascosti, parchi naturali, luoghi di fede e città d’arte. È l’Italia dei Cammini, che apre a un mondo fatto di comunità locali, progetti nati dal basso e amore per i territori. Una selezione di 100 percorsi per tutti, dai camminatori più esperti a chi si avvicina per la prima volta a un viaggio zaino in spalla. Per progettare – e sognare – la prossima avventura a piedi. Cammini d’Italia È la più grande community sul viaggio lento e sul trekking in Italia con oltre 220mila follower su Facebook e 143mila su Instagram. Il sito camminiditalia.org ha oltre un milione e mezzo di visualizzazioni all’anno e raccoglie tantissimi articoli che spaziano dall’equipaggiamento ai consigli per affrontare un itinerario di più giorni, anche per chi è alla prima esperienza.
Guida al sentiero del Viandante
Alberto Conte, Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 108
Il blu del lago da una parte, il verde delle montagne dall'altra. Un'antica via di comunicazione tra Lecco e la Valtellina, da percorrere ognuno al proprio passo. Si cammina a mezzacosta e alla scoperta di borghi preziosi come Lierna o Varenna, leggende popolari e panorami rigeneranti, capaci di mettere in pace con la natura e il mondo. E se non vi basta: le indicazioni per partire a piedi da Milano lungo il Sentiero di Leonardo o proseguire sulla Via Francisca e la Via Spluga fino alle Alpi svizzere. La guida con tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del tracciato, le ospitalità e i luoghi da visitare, con gli approfondimenti sulla cultura e le tradizioni. In più i consigli per utilizzare al meglio i mezzi pubblici e costruirsi il proprio percorso: da un weekend a dodici tappe.
Il Cammino Balteo. 350 km a piedi alla scoperta della Valle d’Aosta
Roberta Ferraris, Franco Faggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 192
Tra il corso lineare della Dora Baltea e i vigneti eroici strappati alla montagna, c’è un territorio ricco di storia e piccoli borghi, costruiti pietra su pietra da generazioni. Un’identità forte, viva ancora oggi, che dai ponti romani attraversa i castelli dei nobili Challant e arriva fino al patois, molto più di un dialetto locale. Un cammino alla scoperta della Valle d’Aosta da vivere ognuno al proprio passo: a tappe in famiglia, di corsa per gli sportivi o senza fretta per immergersi nel cuore delle Alpi. La guida con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, le ospitalità e i luoghi da visitare, con gli approfondimenti sulla cultura e le tradizioni. In più i consigli per dividere le tappe, sfruttare i mezzi pubblici e costruirsi il proprio percorso.
Il cammino di san Francesco di Paola. 110 km lungo la costa tirrenica della Calabria
Angelina Marcelli, Vincenzo Astorino, Alessandro Mantuano
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 120
Nato nel 1416 Francesco di Paola è, ancora oggi, il santo più venerato della Calabria. Percorrerne il Cammino, tra foreste secolari di faggi e il folclore di paesi dalle tradizioni antichissime, significa entrare in contatto con un uomo spirituale, profondamente legato alla sua gente e al rispetto della natura. Ad aspettarci, le acque blu del mar Tirreno e la mèta sognata: il santuario di Paola, che da 500 anni guida i passi di generazioni di pellegrini. Due percorsi che possono essere uniti in un unico pellegrinaggio di 6 giorni. La Via del Giovane ricostruisce il viaggio che avvicinò Francesco, ancora ragazzo, alla vocazione. La Via dell’Eremita racconta le scelte coraggiose e ispirate che lo portarono a fondare l’ordine dei frati minimi. Con tutte le informazioni utili per mettersi subito in cammino.
Il cammino dei cappuccini. 400 km da Fossombrone ad Ascoli Piceno
Sergio Lorenzini
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 168
Quella dei cappuccini è una storia rivoluzionaria, nata dal desiderio di un ritorno al cuore del francescanesimo e, all’inizio, osteggiata dall’Ordine. Un cammino iniziato 500 anni fa, segnato da arresti, fughe, rifugi solitari e ricerca interiore: un viaggio che oggi possiamo ripercorrere in 17 tappe, tra dolci colline, eremi e città d’arte; da nord a sud, lungo l’intera dorsale delle Marche, sperimentando giorno dopo giorno l’accoglienza di una vera comunità. Tra parchi, riserve naturali e le vette dei Sibillini, un itinerario dove si incontrano storia, cultura e spiritualità. Con la possibilità di condividere un pezzo di strada con i frati di oggi e vivere la loro splendida ospitalità passando una notte, o più, nei conventi del percorso. La guida con tutte le informazioni utili: le mappe, le altimetrie, i luoghi dove dormire e quelli da visitare.
A Santiago lungo il Cammino portoghese. Con le varianti per la costa e per Fatima
Giovanni Caprioli, Luciano Callegari, Irina Bezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 276
In cammino da Lisbona a Santiago de Compostela attraverso territori dai mille volti: cittadine pittoresche come Tomar, Coimbra e Pontevedra, sentieri immersi nei boschi e nei vigneti, il santuario di Fatima, meta di pellegrini da tutto il mondo, le chiese barocche di Porto. Chi ama l’oceano potrà scoprire la Senda Litoral e la Variante Espiritual, per camminare lungo le spiagge sabbiose del Portogallo e le coste frastagliate della Galizia. Con tutte le informazioni utili per il viaggio: come prepararsi, cosa mettere nello zaino, quando partire, la descrizione del percorso, le mappe dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, i chilometraggi progressivi, le ospitalità e i luoghi da non perdere. Inoltre tutte le varianti adatte alla bicicletta.
Guida alla via degli dei. Da Bologna a Firenze e ritorno
Simone Frignani
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 120
La guida al cammino più percorso d’Italia arrivata alla 5^ edizione, con tutte le informazioni aggiornate. A piedi o in bicicletta tra Emilia e Toscana, da piazza Maggiore a piazza della Signoria: sei giorni per attraversare gli Appennini lungo i basolati romani della Flaminia Militare, tra boschi secolari e montagne dedicate ad antiche divinità, come il monte Adone e il monte Senario. La Via degli Dei è il percorso ideale per gli amanti del trekking e della mountain bike.
Guida alla Via Vandelli
Giulio Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 132
Il duca Francesco III d’Este sogna di collegare la sua Modena con Massa e il mare. Così ha inizio l’impresa di Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada dell’Illuminismo. Una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani, da riscoprire in 7 giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana. Attraverso borghi arroccati, paesi sommersi e montagne mozzafiato, fino al passo della Tambura, dove lo sguardo si apre sull’azzurro del Tirreno, meta di questo viaggio. Con la possibilità di partire da Modena o da Sassuolo e tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.
Il cammino materano. A piedi lungo la Via Peuceta
Angelofabio Attolico, Claudio Focarazzo, Lorenzo Lozito
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 108
Arrivare a piedi a Matera, Capitale europea della cultura 2019, patrimonio dell'umanità Unesco: un viaggio di 7 giorni tra Puglia e Basilicata, tra passato e presente, dalle eredità storiche di Federico II agli orizzonti infiniti dell'altopiano delle Murge, modellati dal lavoro secolare dell'uomo. Di giorno si cammina in mezzo a ulivi, mandorli, vigneti e muretti a secco, la sera si scopre il gusto dei piatti tipici nelle masserie. Fino a giungere, all'improvviso, faccia a faccia con i sassi più famosi al mondo: bellezza unica sospesa tra terra e cielo. Il modo migliore per entrare in quel mistero di armonia che è Matera.
The Via Francigena. 1.000 kilometres on foot from the Gran San Bernardo to Rome
Roberta Ferraris, Luciano Callegari, Simone Frignani
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 280
La guida ufficiale al percorso riconosciuto come itinerario culturale del Consiglio d’Europa arriva alla terza edizione in lingua inglese. Tutte le informazioni sono aggiornate alla primavera 2023: ospitalità appena aperte, ulteriori varianti e nuovi dettagli nella descrizione del percorso. Per scoprire il cammino attraverso Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Lazio.
La Via Normanna da Palermo a Messina. 21 tappe a piedi tra il Tirreno e lo Ionio
Davide Comunale
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 140
A piedi in una terra di emiri e cavalieri, sulle tracce del Gran Conte Ruggero I e dell’imperatore Carlo V. Da Palermo a Messina in 21 giorni, tra rocche normanne, cupole arabeggianti, riserve naturali e prelibatezze gastronomiche, per scoprire gli Appennini di Sicilia, punteggiati da splendidi borghi e con sorprendenti scorci sul mare. Un itinerario storico attraverso le cime delle Madonie, i boschi dei Nebrodi e le vette dei Peloritani, fino allo Stretto, antica porta dell’isola sull’Oriente. La guida ufficiale, con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso e i luoghi dove dormire. Inoltre, gli approfondimenti storici e culturali e le località più significative da visitare.
Sicily Divide in bicicletta. La grande traversata dell’isola
Giovanni Guarneri
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 122
Un trail per tutti gli appassionati di cicloviaggi nel cuore della Sicilia. Da Ovest a Est si attraversa l’entroterra dell’isola in un paesaggio che conserva le tracce della storia, dai Greci agli Arabi e ai Normanni. E si sperimenta l’accoglienza unica della gente di Sicilia, a cominciare dai sapori della sua tavola. Sette giorni da vivere in bicicletta – mtb, gravel, da corsa o elettrica – per un’avventura, da mare a mare, fino al centro storico di Catania e alle pendici dell’Etna. La guida per partire subito: con le tracce Gps, i consigli per l’attrezzatura, l’indicazione dei servizi bike friendly e quelli per il trasporto bici, le mappe, le altimetrie. E otto deviazioni “a portata di pedale” per scoprire i tesori dell’isola, come il tempio di Segesta, o sfidare gli altri ciclisti lungo l’ascesa al rifugio Sapienza, sul vulcano più alto d’Italia.

