The Skill Press: Business lawyer
Legal e compliance design tra innovazione e scetticismo
Francesco Bruno, Andrea Camaiora, Giovanna Sole Carta, Milena Cirigliano, Lorenzo Maria Di Vecchio, Domenica Lista, Giorgio Martellino, Cosimo Pacciolla
Libro: Libro in brossura
editore: The Skill Press
anno edizione: 2024
Il volume nasce da un seminario su legal e compliance design promosso da «B – Società tra Avvocati» nella sede capitolina della law firm. Grazie al contributo di diversi esperti del settore, l'occasione si è tradotta in un riuscito scambio di idee, visioni, problemi e soluzioni. Decisivo l'approccio critico denunciato e utilizzato dai relatori, che ha garantito un confronto autentico e improntato a concretezza ed effettivo riscontro nella quotidianità degli addetti ai lavori. Di particolare interesse il dibattito tra legali di libero foro, d'impresa e comunicatori, che – tra riferimenti pragmatici, citazioni di spessore e differenti punti di vista – dispiegano efficacemente una analisi a tutto tondo su un argomento ancora poco affrontato in Italia.
Un giurista d'impresa certificato 4.0
Libro: Libro in brossura
editore: The Skill Press
anno edizione: 2022
Il legale d’impresa, una nuova frontiera professionale ricca di opportunità, che però richiede una precisa definizione di status, una certificazione di garanzia, così come avviene in altri Paesi. L’Italia su questo campo è in ritardo, ma l’AIGI ha approntato un progetto per definire il riconoscimento di questa figura professionale in rapporto al mondo delle imprese, il suo ruolo all’interno di esse, il profilo in relazione al resto del mondo dell’avvocatura. Questo volume raccoglie gli atti di un intenso confronto, promosso dall’AIGI in collaborazione con il Gruppo The Skill, tra esponenti di governo, avvocati, imprenditori, istituzioni, legali d’impresa. Il giurista d’impresa è una figura sicuramente in crescita nel panorama economico italiano, ma c’è una prassi molto lontana dalle tutele giuridiche necessarie per poter svolgere un lavoro così importante e utile alle aziende. Si guarda quindi con fiducia all’obiettivo, atteso da anni, di un necessario riconoscimento normativo o comunque ordinistico del giurista d’impresa, partendo da uno schema, un’idea, un modello, un progetto di certificazione a cui sta lavorando da tempo l’AIGI.