Touring: Guide oro classiche
L'Italia
GUIDE ORO
Libro
editore: Touring
anno edizione: 1998
pagine: 520
La guida offre una ricca e completa panoramica del "Bel Paese", con uno sguardo particolare ai segni della storia, la natura protetta, il modo di vivere, il patrimonio artistico, la gastronomia e le tradizioni della penisola. Nelle sue pagine corredate di numerose immagini fotografiche, mappe e grafica a tre dimensioni, il volume propone itinerari che conducono il lettore lungo le antiche strade romane, alla scoperta di siti archeologici e città scomparse; accompagna il turista nei parchi naturali, dal Gran paradiso, sulle Alpi, al parco d'Abruzzo o a quello del Circeo; guida in un viaggio affascinante nella storia della creatività artistica, fatta di archeologia, monumenti e collezioni che non hanno l'eguale al mondo.
Rajasthan
GUIDE ORO
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 376
Una guida che evoca l'India del mistero e dell'avventura, dove l'induismo si mescola alla religione musulmana, dove il terreno coltivato lascia spazio al deserto. I sei capitoli di visita, preceduti da una sezione introduttiva, invitano a scoprire città e regioni di questa terra: da Jaipur a Jaisalmer, da Jodhupur al forte di Cittorgarh ai templi del Monte Abu, alle moschee di Ajmer.
Valle Loira
GUIDE ORO
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 360
La guida offre centinaia di notizie utili su come organizzare il viaggio e il soggiorno tra i castelli più amati dai re di Francia. Vengono proposti diversi itinerari per visitare i castelli della Loira, da Gien ad Angers, lungo un paesaggio di dolci colline, boschi e pianure. Fra le numerose città d'arte da visitare con i loro palazzi, monumenti, piazze e musei: Orléans, Blois, Amboise, Tours, Saumur, Angers. Una sezione della guida è dedicata anche ai famosi vini locali.
Budapest
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2000
pagine: 290
La guida propone una panoramica sulla storia, l'arte, l'architettura, le tradizioni della capitale ungherese attraversata dal Danubio che la taglia in due, dividendo Buda, la città alta, sede del Castello Reale, da Pest, la città bassa, sede del Parlamento. La pagine, illustrate da numerose fotografie, cartine, mappe e immagini tridimensionali, guidano il turista lungo le strade, i quartieri, i musei, i locali caratteristici, immergendoli nell'atmosfera unica della città magiara. Una sezione è interamente dedicata alle cittadine dell'ansa del Danubio, avvolte in una natura incontaminata: Szentendre, Vac, Visegrad, Esztergom e altre ancira. Infine centinaia di informazioni pratiche e indirizzi utili chiudono il volume.
Cuba
GUIDE ORO
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2000
pagine: 276
Una guida per scoprire i mille volti dell'isola caraibica, del suo popolo, delle bellezze dell'arte e della natura. Il volume, riccamente illustrato da fotografie, mappe e disegni prospettici, è suddiviso in sezioni dedicate alla storia, alla natura e alle tradizioni di Cuba. Propone inoltre numerosi itinerari lungo le strade e i quartieri di L'Avana e degli altri principali centri dell'isola. Le pagine finali riportano centinaia di informazioni e di indirizzi utili su come organizzare il viaggio e il soggiorno.
Napoli e Pompei
Libro
editore: Touring
anno edizione: 1999
pagine: 336
Oltre a centinaia di informazioni pratiche su come organizzare il viaggio e il soggiorno, la guida presenta i mille volti della città partenopea: artistico, storico, naturalistico, culturale e folcroristico. Conduce il turista tra le stradine popolose, ma anche prestigiose della città, dove si levano sontuosi palazzi e castelli in cui sono raccolte preziose collezioni d'arte; propone itinerari alla scoperta del Vesuvio, dei Campi Flegrei, dei siti archeologici di Pompei, Ercolano, Oplonti, Stabia, Paestum e Cuma, di Capri e dei pittoreschi villaggi arroccati della Costiera Amalfitana. le pagine della guida sono corredate di numerose fotografie, immagini prospettiche di monumenti ed edifici, mappe e cartine.
Mezzogiorno d'Italia
GUIDE ORO
Libro
editore: Touring
anno edizione: 1999
pagine: 400
Il volume è una guida completa alle regioni del sud della penisola. Gli itinerari proposti spaziano dalle mete artistiche ai paesaggi della natura incontaminata: dalle necropoli preistoriche ai siti archeologici, ai musei che racchiudono preziose testimonianze della creatività umana, alle grandi città e ai centri minori, ricchi di importanti testimonianze architettoniche. E poi il Parco Nazionale del Gran sasso, il Parco Regionale dell'Etna, le riserve naturali delle isole e degli arcipelaghi. Sezioni specifiche sono dedicate alle tradizioni e all'artigianato caratteristico, alle feste e alla specialità gastronomiche locali.
Bretagna
Stefanie Bisping
Libro
editore: Touring
anno edizione: 1997
pagine: 460
Oltre alle pagine iniziali dedicate alla natura, storia e lingua, tradizioni, architettura, la guida propone nove itinerari nele località più famose e suggestive della Bretagna, tra bellezze artistiche e naturalistiche. Tra queste: Rennes, capoluogo della Bretagna; Saint-Malo, la città dei corsari; Enclos e i "calvari", creazioni originali della bassa Bretagna, frutto del lavoro collettivo di scultori, architetti e anonimi "ymageurs"; Quimper, la città di re Gradlon; Nantes, il porto sulla Loira. Molte le immagini che illustrano la guida: fotografie, mappe, piantine e spaccati "tridimensionali" di edifici e monumenti che consentono di entrare nel vivo di chiese, ville, palazzi. Numerose anche le informazioni pratiche e le notizie utili.
Bali
GUIDE ORO
Libro
editore: Touring
anno edizione: 1996
pagine: 336
La guida, ricca di illustrazioni, mappe, cartine, immagini tridimensionali e fotografie, offre una vera e propria "full immersion" nell'arte, nella storia e nel paesaggio di Bali. Le coloratissime pagine del volume propongono diversi itinerari tra templi e palazzi, riti e feste, arti e tradizioni del paese orientale. Sezioni specifiche sono dedicate alla descrizione delle danze e delle rappresentazioni tradizionali accompagnate dal suono della musica "gamelan" e a Nusa penida, un'isola protetta, i cui fondali ospitano una flora e una fauna marine uniche al mondo. La pagine finali della guida forniscono tutte le notizie e i suggerimenti utili per organizzare il viaggio e il soggiorno.
Israele
GUIDE ORO
Libro
editore: Touring
anno edizione: 1996
pagine: 456
Il volume guida il turista alla scoperta del piccolo paese che si affaccia sul Mediterraneo orientale; terra dalla storia lunga e travagliata, culla di tre religioni: ebraica, cristiana, musulmana. Gli itinerari proposti vanno dalle nevi del monte Hermon ai fondali del Mar Rosso, dalle pianure costiere al deserto, fino a Gerusalemme, città tre volte santa, e all'Israel Museum, famoso per gli eccezionali manoscritti del Mar Morto. Ricco di immagini fotografiche, cartine, mappe e spaccati tridimensionali di edifici e monumenti, il volume ha sezioni dedicate alla storia, costumi e tradizioni e fornisce tutte le informazioni e i suggerimenti necessari per organizzare al meglio il viaggio, il soggiorno o il pellegrinaggio.
Mondo maya
GUIDE ORO
Libro
editore: Touring
anno edizione: 1996
pagine: 400
Sette itinerari in cinque paesi dell'America Centrale (Messico, Guatemala, Belize, Honduras, El Salvador) alla scoperta di centinaia di siti archeologici che conservano ancora i misteri di una grande civiltà preispanica. Un viaggio a tema, con capitoli introduttivi dedicati alla storia, alle tecniche di costruzione e a quanto, dell'antica civiltà, oggi sopravvive nelle danze, nelle lingue e nelle feste. La guida suggerisce anche la visita di altre zone dell'area: dalla Foresta del Petén alle città coloniali e alle acque trasparenti del Mar dei Caraibi. Non manca un'utile sezione di notizie pratiche per organizzare il viaggio e il soggiorno.

