Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tre Lune: Storia&storie

Lucrezia Borgia. Lettere (1494-1519)

Lucrezia Borgia. Lettere (1494-1519)

Libro: Libro in brossura

editore: Tre Lune

anno edizione: 2020

pagine: 800

La prima collezione delle lettere di Lucrezia, in un'edizione critica a cura dell'affermata studiosa americana Diane Ghirardo, promossa dall'Archivio di Stato di Modena. Un monumento documentario, esito di una ventennale ricerca in archivi italiani ed esteri. Un corpus poderoso costituito da ben 727 missive a partire dalla tenera età: alcune interamente autografe, altre redatte dai segretari, molte inedite. Un unicum assoluto per l'editoria italiana. A 500 anni dalla morte viene illuminata una figura femminile tra le più affascinanti e controverse del nostro Rinascimento, restituendole la dignità e il posto che le appartengono, nel contesto di una società in cui il potere patriarcale induceva a evidenziare gli aspetti negativi delle donne che ad esso si sottraevano. Di certo la sua fama “perversa” fu promossa da storici più interessati a macchiare l'onore della famiglia Borgia o a stuzzicare l'immaginario erotico maschile che non a indagare la storia vera di questo personaggio. Le lettere inaspettatamente evidenziano un carattere solare e ottimista, intelligenza e intraprendenza, che permettono a Lucrezia di governare con saggezza il ducato di Ferrara in assenza del marito, diventando esperta nel disporre uomini e armi e nel trattare con gli alleati. Notevole è anche la sua predisposizione agli affari: avvia importanti opere di bonifica, si occupa dell'allevamento delle bufale, è perfetta nell'organizzare feste ed accogliere a corte o nelle delizie i numerosi ospiti illustri invitati dagli Este. Colpisce peraltro la sua sensibilità e cura per i figli, la devozione cristiana che esprimeva con frequenti ritiri in preghiera e con la fondazione di monasteri femminili.
38,00

La Grande guerra. Pagine e immagini

La Grande guerra. Pagine e immagini

Libro: Libro in brossura

editore: Tre Lune

anno edizione: 2022

pagine: 382

Cinema, fotografia, arte, propaganda e mass-media durante il conflitto della Grande Guerra.
24,00

A due passi dal fronte. Città di retrovia e cultura urbana nel prisma della Grande Guerra

A due passi dal fronte. Città di retrovia e cultura urbana nel prisma della Grande Guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Tre Lune

anno edizione: 2018

pagine: 752

Primo di una serie dedicati alla storia della Grande Guerra in occasione del centenario, il volume si prefigge di indagare forme, caratteri e trasformazioni delle culture urbane nelle città di retrovia durante il conflitto. Introdotti da un denso contributo di Emilio Franzina, gli studi qui raccolti propongono un quadro ampio e aggiornato delle ripercussioni che le vicende belliche ebbero sulle condizioni di vita, sulle idee e sui comportamenti delle popolazioni delle città più prossime al fronte: dal deterioramento della situazione sanitaria in seguito al dilagare di vecchi e nuovi morbi, più grave dei quali la “spagnola”, all'inaridirsi della vita intellettuale sottoposta ai condizionamenti della propaganda; dalla diffusione di comportamenti più trasgressivi tra le donne chiamate a sostituire gli uomini nella produzione, all'incontro nelle città, così come nelle trincee, di italiani di ogni contrada, ciò che propiziò un significativo passo avanti del processo di nazionalizzazione degli abitanti della penisola.
34,00

Il meccanico di Fangio

Il meccanico di Fangio

Roberto Borroni

Libro: Libro in brossura

editore: Tre Lune

anno edizione: 2012

pagine: 192

Cuba 1958. Il racconto del rapimento di Fangio il giorno prima del gran premio rivela al mondo la rivoluzione castrista. Il fatto dà modo di ricostruire il rapporto tra il geniale meccanico Amedeo Bignami (già meccanico di Nuvolari e Varzi) e il più grande pilota dell'automobilismo.
16,00

La politica al municipio. Elezioni e consiglio comunale nella Mantova liberale

Gian Luca Fruci

Libro: Libro in brossura

editore: Tre Lune

anno edizione: 2006

pagine: 290

22,20 21,09

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.