Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

UCSI: I libri di desk

Le tre soglie del giornalismo. Servizio pubblico, deontologia, professione

Le tre soglie del giornalismo. Servizio pubblico, deontologia, professione

Francesco Occhetta

Libro: Copertina morbida

editore: UCSI

anno edizione: 2015

pagine: 160

Quale funzione deve assumere il giornalismo in un tempo in cui la quantità di informazione dall'inizio dell'umanità fino al 2003 viene oggi riprodotta in sole 48 ore? Il giornalista si distingue dal comunicatore se ha cura della democrazia e la narra come "bene fragile" da costruire giorno per giorno e se assume la deontologia non come un obbligo ma come la responsabilità per la sua missione nella società. Il giornalismo, ancora diviso tra vecchi e nuovi media, si rifonda sulla credibilità che non si costruisce sul successo, sull'audience e sull'essere "creduti", ma su un fatto: non essere falsificabili. Il volume parte da qui: interroga il lettore su cosa deve essere oggi il "servizio pubblico" del giornalismo; esamina il modo in cui la Rete sta ridefinendo i connotati della democrazia; approfondisce il significato della deontologia; chiarisce il ruolo del giornalismo politico, giudiziario e religioso. Molti organi di stampa sono pensati come arene moderne in cui si sceglie di dire mezze verità e si occultano le notizie. Un giornalista può essere indipendente raccontando sempre la verità se la maggioranza dei giovani della professione sono precari?
15,00

L'informazione è un bene comune. Riflessioni sulla mediaetica

L'informazione è un bene comune. Riflessioni sulla mediaetica

Giancarlo Zizola

Libro: Copertina morbida

editore: UCSI

anno edizione: 2013

pagine: 207

Le contraddizioni del mondo dei media. Come orientarsi divenendone protagonisti e attori invece che vittime e fruitori passivi. Il volume offre le chiavi di lettura per capire meglio questo territorio sconfinato, mettendo a fuoco i principi etici su cui fondare il lavoro dei professionisti della comunicazione.
15,00

Intrattenimento e gioco come servizio al pubblico

Intrattenimento e gioco come servizio al pubblico

Libro: Copertina morbida

editore: UCSI

anno edizione: 2013

Analisi del gioco e dell'intrattenimento nei media, intermini di servizio al pubblico e di mescolanza dei generi nei prodotti informativi.
9,00

I mille volti della comunicazione

I mille volti della comunicazione

Umberto Costantini, Emilia Perone

Libro

editore: UCSI

anno edizione: 2010

pagine: 345

15,00

Enzo Tortora. Almeno un dubbio per un uomo perbene. Il caso giudiziario e il caso giornalistico trent'anni dopo

Enzo Tortora. Almeno un dubbio per un uomo perbene. Il caso giudiziario e il caso giornalistico trent'anni dopo

Paolo Mieli

Libro: Copertina morbida

editore: UCSI

anno edizione: 2013

pagine: 208

La lunga odissea giudiziaria subita da Enzo Tortora a partire dal giugno 1983, trasformatasi in una epocale battaglia politica per la "giustizia giusta", ha lasciato un segno profondo nella storia italiana contemporanea, portando alla luce temi laceranti, ancora oggi in gran parte irrisolti: i diritti degli imputati, la condizione dei detenuti, i rapporti intricati tra magistratura e politica, e, non ultimo, il ruolo dell'informazione rispetto alle garanzie di libertà dei cittadini. Questo volume affronta i vari aspetti di quel "caso" giudiziario, politico e giornalistico attraverso una rinnovata analisi delle fonti ma anche attraverso la ricerca di testimonianze dirette, cercando di tenere vivi i motivi di persistente, bruciante attualità della vicenda per la coscienza civile del paese.
15,00

Sportnews. Modi e mode del giornalismo sportivo italiano

Sportnews. Modi e mode del giornalismo sportivo italiano

Libro: Copertina morbida

editore: UCSI

anno edizione: 2013

pagine: 384

Che cos'è il "giornalismo sportivo"? È il giornalismo che racconta in diretta l'evento agonistico oppure quello che ne offre il resoconto? Il giornalismo che indaga i retroscena che precedono e seguono l'evento sportivo, o quello che si concentra sul "connesso con"? Parliamo del giornalismo che si occupa di calcio, "sport italico" per eccellenza, oppure di quel giornalismo che tratta i cosiddetti "altri sport"? A queste e altre domande si propone di rispondere questa ricerca, attraverso un'analisi che, muovendo dalla "mitologia" dei grandi narratori, arriva a definire le coordinate entro cui si sviluppa oggi il newsmaking sportivo: in costante e precario equilibrio tra l'esigenza di preservare la propria identità e un mercato che sembra pretendere un giornalismo sempre più mediatizzato e popolarizzato.
22,00

(Ti)fare informazione. Il giornalismo sportivo nell'era della crossmedialità

(Ti)fare informazione. Il giornalismo sportivo nell'era della crossmedialità

Libro: Copertina morbida

editore: UCSI

anno edizione: 2013

pagine: 220

In Italia, il giornalismo sportivo è il genere dell'informazione più seguito e amato dal pubblico, come conferma lo spazio di visibilità che esso ha saputo conquistarsi nel corso del tempo: uno spazio paragonabile soltanto a quello riservato alle notizie politiche. Per questi motivi, essa viene generalmente considerata come il "genere per eccellenza" del giornalismo italiano, tanto originale nei suoi linguaggi e nelle sue pratiche quanto contraddistinta da una spiccata tendenza alla partigianeria. Parlare di informazione sportiva significa dunque aprire una finestra su un fenomeno che appartiene appieno alla tradizione del giornalismo italiano, ma anche confrontarsi con un ambito che, forse più di tutti gli altri generi dell'informazione, sintetizza la complessità del giornalismo contemporaneo, sempre più contaminato e contaminante. È proprio su questa duplice prospettiva che il volume focalizza la propria attenzione.
15,00

Il giornalismo nel tempo della post-verità

Libro: Libro in brossura

editore: UCSI

anno edizione: 2017

pagine: 64

9,00

Il giornalismo tra crisi e nuove sfide

Libro: Libro in brossura

editore: UCSI

anno edizione: 2016

pagine: 88

In una democrazia esistono quattro soggetti collettivi posti a garanzia del bene comune e della tenuta democratica nel suo complesso. Sono corpi sociali che agiscono separatamente, ma che concorrono insieme a costruire la vita pubblica. Questi sono: i cittadini, nella loro qualità di elettori; i politici, nella loro qualità di eletti; i rappresentanti di interessi specifici ma non particolaristici, ad esempio i rappresentanti di associazioni o del terzo settore; i giornalisti, nella loro qualità di mediatori dell'informazione.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.