Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Viola Editrice: Saggi

Io può. «C'è chi può e chi non può ed io modestamente può»

Marco Vetrano

Libro: Libro in brossura

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 131

“Cambiare si può. E soprattutto cambiare in meglio si può”. Un manuale di facile lettura, uno strumento per farci riflettere, per conoscersi meglio e per cominciare il proprio percorso di crescita. La tua evoluzione verso il benessere e verso l’autenticità.
15,00 14,25

L'incedere del gambero. Riflessioni personali su un mondo che va all'indietro. Utopia o rivoluzione?

L'incedere del gambero. Riflessioni personali su un mondo che va all'indietro. Utopia o rivoluzione?

Nicola Mascolo

Libro: Copertina morbida

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2018

L'Italia, questa dolce, bella e tenera Cenerentola, tenuta a fare la sguattera dalle arcigne sorelle europee, può avere i suoi giusti meriti, se un principe, che veste i panni di una classe politica capace e onesta, saprà ricompensarla dei suoi valori e delle sue bellezze che le sono riconosciute da tanti Paesi. Fuori di metafora, l'autore, osservatore della politica e della sociologia, guarda, disincantato, l'Italia nella sua bellezza, vedendo la deriva e le mistificazioni della società contemporanea. Tenta di intravedere le possibili soluzioni, non esaustive, per ridare all'Italia il giusto valore che le compete, anche quale possibile guida per il club europeo che si atteggia a Stato, ma che Stato non è. Il "Re gambero" che incede all'indietro, tenta di riportare la società ove non deve andare. Il dibattito politico che usa parossisticamente schemi e parole ormai obsolete, guarda ancora a un "Re gambero" che è irrimediabilmente nudo. La "società" definita "popolo" e populista, termine misterioso, che ad essa guarda, necessita di un riscatto consapevole dal basso.
11,00

Microfilm

Microfilm

Paolo Scriboni

Libro: Copertina morbida

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2014

La vita è composta da istanti, quelli inutili, passivi, che scorrono nell'indifferenza, contrapposti a quelli eterni che non vorresti avessero mai fine e dei quali, anche una volta terminati e dissolti, ci si ciba con i frammenti di un ricordo dolcissimo. Sono proprio gli attimi a fare la differenza nella nostra vita. "Microfilm" è un'opera di riflessione in cui il lettore non può non andare oltre il tangibile per soffermarsi a una lettura profonda del proprio Io. È proprio andando oltre il tangibile che quegli attimi passati o presenti fanno la differenza.
10,00

Il non siciliano di Andrea Camilleri

Il non siciliano di Andrea Camilleri

Mario Scaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 88

L'autore precisa che la presente esposizione vuole essere una semplice analisi estetica, condotta sul dialetto usato dal Camilleri e non un affronto alla sua opera letteraria. Certo, noi siciliani - afferma - per rendere più efficace e immediato il nostro messaggio, parlando in italiano, puntualmente, inseriamo motti e modi di dire, frutto della nostra atavica cultura, ma allora, visto che per Niria, "scrivere è come parlare", perché, nel comporre, non operare nella stessa maniera di come ci esprimiamo? Certamente se egli avesse usato il nostro idioma, così come va realmente scritto, il suo merito, rispetto a quello già conseguito, sarebbe stato maggiore, perché avrebbe dato più lustro alla nostra lingua, diffondendola in modo più adeguato sul territorio nazionale.
10,00

Epistole prosimetriche. Lettere e sonetti sul piacere e sul dolore

Gianluca Ranucci

Libro: Libro in brossura

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2023

La filosofia non ha ripercussioni esclusivamente in ambito logico, bensì anche in senso analogico, influendo irrimediabilmente sulle passioni del soggetto che ne discopre le conclusioni. In particolare, l’Io, quando realizza che il nulla è il fondamento del reale, passa da uno stato di felicità ingannevole a una struggente tristezza. Quest’opera consiste in un ideale viaggio, esposto in forma prosimetrica, dalla consapevolezza del piacere alla coscienza del dolore, illustrato ricorrendo a conoscenze e avvenimenti personali, disquisizioni filosofiche vere e proprie, riferimenti letterari etc.
14,00 13,30

Discorso di filosofia metodica. Considerazioni teoretiche e pratiche

Gianluca Ranucci

Libro: Libro in brossura

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 106

In un’epoca dominata da idoli e credenze a priori, in cui è andata perduta l’importanza del pensiero, è necessaria una spinta contraria a tale tendenza, che ponga nuovamente la filosofia al centro della conoscenza e alla base delle altre branche del sapere. L’intento di quest’opera è la rivalutazione del metodo filosofico, ottenuta attraverso l’illustrazione delle conclusioni teoretiche e pratiche che scaturiscono dalla sua applicazione. Prefazione di Edoardo Angione.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.