Vittoria Maselli Editore: Profili
Enrico Berlinguer. Il sogno di un'altra Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Vittoria Maselli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 200
Il volume rende omaggio a Enrico Berlinguer, uno dei più grandi edponenti politici della seconda metà del Novecento. Il volume racchiude alcune testimonianze di reggiani che lo hanno conosciuto o che hanno lavorato con lui. Inoltre sono presenti contributi esponenti politici di rilievo nazionale come Gianni Borgna e Lalla Trupia, oltre che dello storico Paolo Soddu.
Il tornio e la penna. La vita di un ragazzo di provincia, operaio nella grande città, che incontra la politica e scopre la storia
Augusto Campari
Libro: Libro in brossura
editore: Vittoria Maselli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 230
Il racconto della vita di Augusto Campari, nato a Bagnolo in Piano (RE), nel 1922. Trasferitosi a Milano lavora come apprendista tornitore, parte per la guerra in Istria e dopo l'8 settembre 1943 partecipa alla lotta partigiana; dopo la guerra continua il lavoro da operaio alle Reggiane di Reggio Emilia e contemporaneamente scrive articoli per diversi giornali e, entrato nella direzione nazionale del PCI, promuove e organizza i giornali di fabbrica. Continua l'impegno all'Unità e poi come consigliere di amministrazione di importanti strutture ospedaliere.