Wip Edizioni: ViolinisticaMente
UTIS. Per violino ed elettronica. Partitura
Leo Cicala
Libro: Copertina morbida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 8
Il brano UTIS [durata: 8'15"] per violino ed elettronica, composto nel 2017 e rivisitato nel 2021, è basato su un gioco a specchio tra la voce del violino ed i suoi alter ego elettronici, con particolare cura all'aspetto timbrico. Si istaura un dialogo artificiale, dapprima disteso ed interlocutorio, poi teso e concitato (in alcuni tratti a canone) che, pur utilizzando gesti lirici, non si abbandona al puro canto e non sfocia mai in una atmosfera cristallina.
Scalando. Metodo di scale e arpeggi per violino
Eleonora Turtur
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 76
Questo libro nasce come tecnica applicata attraverso le scale, in modo tale da rendere il lavoro e lo studio dell'argomento interessante e variegato, proponendo anche scale ed arpeggi con i suoni armonici cosicché l'allievo non si trovi impreparato ad affrontare la più vasta letteratura musicale e interpretare al meglio anche la musica contemporanea (che vede questi suoni molto spesso impiegati). Per lo studente che segue questo metodo, data la sua progressività del livello di difficoltà, si consiglia la guida di un insegnante per eseguire meglio tutte le parti con la giusta tecnica e per avere una guida per una corretta postura durante l'esecuzione. Tutte le scale e gli arpeggi presenti in questo metodo possono essere eseguiti sciolti o legati, variando il numero delle note da legare a seconda della velocità di esecuzione per acquisire maggior fluidità di articolazione della mano sinistra.
Unusual soundscapes. Tre brani per tre violini solo. Partitura
Paolo Geminiani
Libro: Copertina morbida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 18
Le composizioni qui presentate nascono dalla proficua collaborazione con il violinista Alessandro Cazzato. I brani pongono al centro della propria riflessione la relazione tra repertorio classico e repertorio contemporaneo, con l'obiettivo di farli dialogare, pur in modalità differenti, e confluire all'interno di una scrittura musicale tipicamente contemporanea, con largo uso di soluzioni armoniche e tecnico-strumentali consapevoli delle esperienze del secondo Novecento e della contemporaneità.
Sei duetti a due violini Op. 2 - Six Duos for two Violins Op. 2
Felice Giardini
Libro: Copertina morbida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 68
Felice Giardini (Torino, 1716 - Mosca, 1796), anche noto come Degiardini o Desjardins, fu uno dei maggiori protagonisti italiani sulla scena musicale londinese della seconda metà del XVIII secolo. Allievo eminente di Giovanni Battista Somis, dopo una brillante carriera di violinista nel 1750 approdò a Londra, dove dimorò per ben trentacinque anni dando vita a una nuova Scuola violinistica e a una prestigiosa attività didattica. I Sei Duetti a due Violini op. 2, dedicati al Principe Friedrich Heinrich Ludwig di Prussia (1726-1802), furono stampati, per conto dell'autore, per l'editore londinese John Cox nel 1751. In queste opere lo stile compositivo di Giardini è spontaneo, mai artificioso, fresco, cantabile, di elegante naturalezza.
Frammenti a corde. Due scene musicali per quartetto d'archi
Michele Arena
Libro
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 24
"Frammenti a corde per quartetto d'archi" (2018/2019) è una partitura unica composta da due momenti musicali stilisticamente differenti, due frammenti di un unico corpo: "Immagini riflesse" e "Moto interiore". Ciascuno quartetto fa emergere un proprio linguaggio musicale ed evoca sensazioni differenti, in una rappresentazione scenica delle emozioni.