Xenia: L'altra scienza
Leggere il destino nelle carte. Come prevedere il futuro con le 52 carte da gioco
Erna Droesbeke
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2020
pagine: 183
Anche se tutti posseggono un mazzo di carte da gioco, sono poche le persone che le sanno utilizzare per predire il futuro: molti temono di trovarsi di fronte a un insondabile arcano, mentre si tratta di una delle tecniche più semplici per conoscere la propria interiorità, il senso del proprio passato, l’avvenire. Leggere il destino nelle carte è un libro semplice e completo che sa coniugare la tradizione classica della cartomanzia con le esigenze del nostro tempo. Una guida pratica che non si limita a interpretare la “personalità” di ciascuna delle 52 carte da gioco, ma si sofferma anche sulle loro corrispondenze con i tarocchi, l’astrologia, la numerologia e la simbologia dei colori. Prodiga di consigli e suggerimenti, l’autrice presenta diversi metodi di divinazione alla portata di tutti, con mazzi da 15, 36 o 52 carte.
Reiki. La terapia energetica della nuova era
Francesca Drago
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2020
pagine: 218
Reiki, parola giapponese composta da Rei, Energia Vitale Universale, e IG, Energia propria di tutte le forma viventi. E una tecnica di guarigione scoperta nel secolo scorso da Mikao Usui in un monastero zen e viene praticata mediante imposizione delle mani o a distanza attraverso l'uso di simboli. Ma non si tratta di comune pranoterapia, perché l'operatore di Reiki non trasmette la sua «personale» energia, bensì l'Energia universale o divina, vera e propria «Energia d'Amore». Il trattamento Reiki, che può estendersi a tutti gli esseri viventi, compresi gli animali e le piante, agisce rispettando l'ordine dei chakra, i sette centri spirituali dello yoga indiano, e avvalendosi di alcune tecniche guaritrici della New Age, come le terapie con i cristalli, i colori, i Fiori di Bach o la visualizzazione dell'arcobaleno. Si diventa «donatori di Reiki» attraverso uno specifico insegnamento che comporta tre livelli di iniziazione.
Perché Mozart?
Alfred A. Tomatis
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2020
pagine: 186
Può sembrare strano che un otorinolaringoiatra scriva un libro su Mozart, ma Tomatis è un medico particolare: attraverso suo padre, cantante lirico, ha conosciuto l'opera di Mozart fin da bambino. Poi, costruita la sua teoria medico-scientifica sulla centralità dell'udito e sviluppata la terapia dell'ascolto, ha potuto verificare come la musica di Mozart sia ideale per favorire la riabilitazione dell'udito. Alla domanda: perché Mozart? Tomatis risponde: perché è un mago, un guaritore, l'unico musicista che tutti i popoli accolgono spontaneamente, perché Mozart ci trasporta in un mondo altro, in una dimensione musicale che ci pone in comunicazione con l'universo.
Ascoltare l'universo. Dal Big Bang a Mozart
Alfred A. Tomatis
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2020
pagine: 352
All'inizio fu il suono: così comincia la storia dell'universo secondo Tomatis. E in effetti il Big Bang è anche un enorme suono, tanto che gli astrofisici ritengono che il fragore di questa originaria esplosione sia ancora udibile nella radiazione di fondo che pervade l'intero universo. Ma se l'universo ha avuto inizio col suono, anche noi nasciamo col suono e nei suoni. In questo saggio, Tomatis riflette sulla complessità acustica dentro cui siamo costantemente immersi fin dalla nascita e, ancora prima, nella vita intrauterina. Noi siamo da sempre dentro un universo fatto di suoni che permea e caratterizza tutta la nostra esistenza, che plasma la nostra stessa persona. Introduzione di Concetto Campo.
Impariamo a capire gli altri. Guida alla psicologia della personalità
Giovanni Chimirri
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2019
pagine: 318
Ci riteniamo persone normali capaci di andare d'accordo con tutti, ma questo nasconde spesso mediocrità, assenza di critica e difetti di cui neppure siamo consapevoli. La storia della follia ha restituito valore all'originalità di individui fuori delle regole comuni, per cui vanno chiariti i termini del problema e valutare cosa sia davvero normale/anormale, adattato/disadattato, sano/malato, e questo sul piano della coscienza, identità, corporeità, rapporti interpersonali. Essendo tutti in equilibrio precario, serve un discorso interdisciplinare per sopravvivere in questi tempi troppo aggressivi, confusi, perversi. Una guida sulla salute mentale per comprendere noi e gli altri, rivolta sia a chi opera nel campo della cura/assistenza/formazione sia al vasto pubblico.
Respirare. La respirazione come via per la salute, la felicità e la libertà
Guido Andreani
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2019
pagine: 158
Come può l'uomo moderno affrontare le sfide che la società complessa gli pone? Come sostenere il peso di questi tempi così duri e folli? La regolazione della respirazione può davvero diventare uno strumento semplice ed efficace per affrontare le difficoltà della vita quotidiana, per superare i limiti e i difetti della nostra condizione. Possiamo dunque imparare e allenarci a controllare il respiro e recuperare così una condizione di salute e benessere. Questo libro presenta in Italia in maniera chiara e semplice gli insegnamenti sulla respirazione delle antiche arti marziali russe conosciute come Systema. L'approccio semplice e naturale alla respirazione si rivela come un efficace cammino di crescita personale.
Emozionarsi fa bene
Raffaele Ponticelli
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2019
pagine: 166
"Guarda quello lì come si emoziona!", "Diventa rosso! È proprio un imbranato!". Quante volte ci siamo scontrati con persone che deridevano le nostre emozioni. Troppo spesso l'emozionarsi è stato visto come un sinonimo di debolezza, di fragilità. Invece non è così. Emozionarsi è vita, è la manifestazione più evidente di quanto siamo coinvolti nelle nostre relazioni con la nostra autenticità. Per questo, vivere consapevolmente le nostre emozioni non può che farci bene. Questo è un libro centrato sul concetto che vivere ed esprimere le emozioni rende le persone più vive, più aperte e più proiettate verso il benessere così come il difendersi con le proprie modalità infantili o rimuovere le emozioni fa talmente male che conduce gradualmente e inesorabilmente verso la malattia. In tre parole: emozionarsi fa bene.
Qi gong. Basi teoriche per una pratica consapevole
Franco Bottalo
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2019
pagine: 200
Il libro non propone lo studio e la pratica di uno stile specifico di Qi Gong, ma intende analizzare le basi teoriche del Qi Gong stesso in modo da poter essere uno strumento utile ai praticanti della disciplina per una migliore comprensione, sia agli insegnanti per trarre nuovi elementi per la didattica, sia anche, infine, per chi non pratica il Qi Gong ma desidera orientarsi per una migliore consapevolezza e conoscenza.
L'orecchio e il linguaggio
Alfred A. Tomatis
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2019
pagine: 192
Le tesi di Alfred Tomatis stanno conquistando uno spazio sempre più ampio anche in Italia e ruotano attorno alla riflessione sulla centralità dell'ascolto come elemento essenziale per la comprensione dell'uomo. In questo saggio, Tomatis ricorda come il parlante sia anche il primo ascoltatore della propria voce, il cui utilizzo coinvolge tutto il corpo. E infatti grazie all'udito che è stato possibile all'uomo costruire il linguaggio. Il linguaggio verbale non può quindi essere isolato dal problema dell'ascolto e dalla comprensione dell'individuo nella sua globalità psico-fisica. Tutte le affermazioni di Tomatis sono fondate su una lunga pratica di ricerca e di applicazione terapeutica, grazie a cui ha sviluppato una concezione globale e articolata dell'uomo, suscitando l'interesse di psicologi, teologi e filosofi. Il successo che i Centri Tomatis stanno avendo anche in Italia è la conferma del grande interesse che queste terapie suscitano.
Come crescere un bambino eccezionale con il metodo Montessori
Tim Seldin
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2018
pagine: 207
Questo libro, di grande successo negli Stati Uniti e nel mondo, segue la crescita e lo sviluppo intellettuale del bambino dalla nascita fino ai sei anni e propone un metodo educativo che può dare capacità creativa, indipendenza, curiosità e spirito d'iniziativa. Il metodo Montessori non è riservato alle scuole: tutti i genitori possono raggiungere questi obiettivi anche a casa, seguendo le attività, i giochi appassionanti e le esperienze sensoriali e concrete proposte nel libro. Questa edizione, completamente rinnovata, tiene conto delle prove scientifiche sull'apprendimento e sullo sviluppo infantile e risponde alle questioni di oggi, tra cui quella sullo screen time per i bambini nell'epoca del digitale. L'obiettivo è far crescere un individuo competente, capace, che ha fiducia e stima di sé.
Alchimia degli oli essenziali. Nella tradizione del maestro Jeffrey Chong Yuen
Franco Bottalo
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2016
pagine: 320
L'aromaterapia è una branca della naturopatia, antica e moderna insieme, e si basa sugli oli essenziali che agiscono sul piano fisico e su quello emozionale. È un metodo completo e preciso per utilizzare il potere terapeutico e armonizzante degli oli. In questo testo troviamo descritte: la storia dei profumi, le modalità di preparazione degli oli e la loro assunzione, l'applicazione sui 36 punti del corpo, la relazione con le basi della Medicina Tradizionale Cinese. Impariamo così a utilizzare gli oli per scopi medici, per la cura della persona, per creare un'atmosfera serena e libera da stress, per facilitare lo studio e la concentrazione, per ridare gioia, energia, voglia di fare e fiducia in sé stessi.
La terapia craniosacrale. Dialogo con la saggezza del corpo
Elisabetta Ugolotti
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2008
pagine: 284
La terapia craniosacrale nacque dalle intuizioni dell'osteopata William Sutherland, che scoprì come il movimento fluido interno al sistema nervoso esercita una pressione sulle ossa della testa, "facendole respirare". La terapia craniosacrale biodinamica e biomeccanica, oggetto specifico del libro, nasce da tutto questo e dalla consapevolezza che, agendo tramite la naturale capacità di autocorrezione del corpo, chiamata Respiro della Vita, si possa mantenere la salute. E proprio attraverso questa tecnica l'operatore craniosacrale mira a ristabilire gli equilibri compromessi ascoltando le tre maree: corta, media e lunga, cioè il campo energetico esterno che ci pervade, il moto dell'intero Sistema dei Fluidi e quello del Fluido cefalorachidiano. Il libro intende insegnare come percepire e correggere l'apatia, la rabbia, la paura, l'odio e il dolore, emozioni negative di cui spesso si è prigionieri, in modo da ritornare allo stato originario del nostro Essere, quello embrionale. Insegna a sciogliere i traumi che si sono annidati nei sistemi fasciali, negli organi e nelle ossa, ad aiutare chi soffre di asma, di attacchi di panico, di difficoltà d'apprendimento e d'insonnia.

