Youcanprint: Miscellanea
Fisica e Vesuvio nell'Ottocento napoletano
Michele Giugliano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 334
Biografia di Luigi Palmieri e storia dell'Osservatorio Vesuviano e del Vesuvio, fisica sperimentale e fisica terrestre.
Oxygène
Anaïs de Lonval
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 136
Nadir è una donna che non si abbandona mai alle emozioni intense che prova. Tutto deve essere tenuto sotto controllo e se si palesa il minimo rischio di lasciarsi andare esiste sempre un'ottima strategia: la fuga. In realtà qualcosa di irrisolto getta ombra sulla sua vita: l'esperienza di un abuso ha inesorabilmente distorto la percezione che Nadir ha di se stessa. Il nome che porta è la chiave del suo destino di anima errante, l'Io che tenta di scoprire è il Sud assoluto imperscrutabile che vorrebbe si rivelasse chiaro e distinto ai suoi occhi. Il percorso di Nadir è una risalita in apnea dal profondo abisso del suo passato: gli uomini di cui Nadir prova ad innamorarsi sono attratti dalla sua parvenza fisica ma non dal suo mondo interiore così da ricordarle l'esperienza dell'abuso subito. Un ragazzino dal volto imberbe e dagli occhi bruni, che teme l'amore e per questo ne fugge, entra nella vita di Nadir come una ventata di aria fresca. Il ragazzo rappresenterà la luce che fende le acque in prossimità del cielo e che segna la via verso la superficie, l'uscita dall'abisso di un ignobile passato. Tentando di afferrare il riflesso di quell'amore fuggitivo ed ideale, puro ed innocuo, Nadir scoprirà l'amore assoluto: quello verso se stessi che permette di brillare di luce propria senza più dipendere dall'approvazione altrui.
Street photography
Giuseppe Torcasio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 24
"Street photography" non è soltanto un tributo di genere; nel suo dispiegarsi ci parla di una sorta di flânerie, di un modo di vivere e osservare la strada con una macchina fotografica, nel cui approccio al caos dell'esistenza è possibile riconoscere i tratti di una tecnica. A volte è la pazienza dell'attesa, altre una questione di prontezza, altre ancora l'esperienza che si fa istinto, quello che per qualche inspiegabile ragione gli consente di intuire un'azione, trovandolo pronto allo scatto. In ogni caso è "jazz", improvvisazione, e infine, un restituire alla strada ciò che la strada regala.
Dipingere al di là della tecnica, col cuore e l'emozione
Stefano Busonero
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 126
Dipingere al di là della tecnica significa fare arte in piena libertà: un'opera d'arte, con tutta la sua espressività, non deriva certamente da un assieme di esattezze ben particolareggiate ma dall'eleganza del tratto e dalla fluidità del colore, cose che portano il fruitore a fantasticare oltre le schematiche raffigurazioni dei vari temi.
Ricordi per posta (9)
Stefania Risse
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 56
Tutto quello che viene scritto vuol essere letto. Con questa frase vogliamo ricordare Saverio Tutino, insieme a Duccio Demetrio fondatore della nostra Libera Università dell'Autobiografia nel lontano 1998. Purtroppo Saverio ci ha lasciato per sempre nel novembre del 2011, ma il suo spirito è ancora vivo tra noi! L'importanza della scrittura autobiografica e del suo ascolto era il suo messaggio, e per noi del Circolo è nostro pane quotidiano. Appena una persona prende la penna in mano per pensare di voler cominciare a scrivere, di sé, si mette in moto un processo di riflessione e auto-riflessione. Un processo curativo e terapeutico, come ci insegna Duccio Demetrio.
Impara ad amarti
Leonella Zupo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 44
Guardarsi dentro, ecco il vero "salto quantico" che si apre alla coscienza degli esseri umani in questi anni. Perché, come parte dell'evoluzione della vita su questo pianeta, sono milioni di anni che "guardiamo fuori". Anche l'amore, ci dicono, e là fuori... Perché mai altrimenti si chiederebbe agli astrologi: "Quand'è che incontrerò l'amore?". Perfino Dio abbiamo immaginato fosse "lassù"! E se Dio fosse invece nei nostri cuori, se Dio fosse la coscienza stessa che vive ed evolve dentro di noi?
Il grande gioco
Bruno Cotronei
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 194
"Un'indagine operata con grandi mezzi. Ciò che si riteneva spremuto ed esaurito, per il vasto patrimonio psicanalitico, la conoscenza pittorica, la partecipazione avanguardistica che sta alle spalle di Bruno Cotronei, rinasce e s'innalza in una sorta di gigantesco castello in cui sembra che si conservino gl'incunaboli e i cataloghi d'impensate intermittenze del cuore e del calcolo, del Bene e del Male."
Gayer
Davide De Sanctis
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 306
"Gayer è di sicuro uno strano pianeta, esistente, tanto tempo fa, in una sorta di universo parallelo affine al nostro. Scoperto soltanto grazie ad una sofisticata tecnologia mentale (?), Gayer potrebbe forse rappresentare il primo tentativo, da parte del Supremo, di dare origine alla nostra specie. Qui ne viene ricostruita la sua storia che, per quanto grottesca e paradossale, spinge comunque il lettore a porsi le più profonde domande sulla vita e sull'aldilà. A detta dell'autore, non esistono "misteri" che non possano essere svelati e qualche istituzione religiosa potrebbe arricciare il naso per alcune delle rivelazioni in oggetto. Tutto ciò è ovviamente una parodia del nostro modo di vivere e di pensare, raccontato attraverso divertenti episodi, all'interno dei quali si alternano personaggi tutti da scoprire: una buona satira, quindi, con tutti gli ingredienti giusti e con tanto di finale a sorpresa. Al tempo stesso, un'opportunità per riflettere sul nostro futuro".
Un infinito in più
Alessia Morani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 112
L'amore, il dolore e la rabbia per la morte di un padre prendono forma in un diario, un racconto, una biografia narrata dalla voce di una figlia innamorata. L'universo fragile di bambina e di donna dell'autrice, si apre con struggente tenerezza al lettore, lasciando che si colgano sfumature intense e profonde del rapporto viscerale tra padre e figlia. Le emozioni più intime dell'animo e del cuore umano, messe a nudo in un susseguirsi travolgente di ricordi passati, altalenati a sentimenti presenti. "Un infinito in più", storia di un amore lungo una vita, un amore che sconfigge il tempo, la distanza e la morte.
La svolta conservatrice dei progressisti italiani
Giglio Reduzzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 120
"Tutti dicono che evadere le tasse è immorale. Ma nessuno dice quale sia la soglia massima di tassazione, superando la quale ciò che è immorale diventa morale. Ci sarà pure una soglia. Tutti dicono che nell'immediato dopoguerra l'Italia ebbe uno straordinario 'boom' economico. Pensando al protezionismo che allora imperava, io dubito che fosse un vero boom. Per una beffarda eterogenesi dei fini, i Paesi dell'Europa Orientale, nati per essere 'il paradiso dei lavoratori', hanno finito per diventare 'il paradiso dei datori di lavoro'".
Le parabole
Patrizia Pinna
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 44
Dedico questo libro a tutti coloro che vogliono scoprire cosa ci vuole dire Gesù nelle parabole. Da quando ero bambina avevo un amore ricambiato dal Signore e man mano che crescevo vedevo nelle parabole degli esempi molto facili e sicuri da seguire, ho sempre cercato di vivere alla lettera il loro contenuto, e ho sempre ammirato il modo con cui Gesù ci ammaestrava, il Signore non pretende da noi e lo sa che siamo deboli, ma le parabole servono come cammino verso una vita fatta di lavoro e fatica.
L'universo che appare
Giuseppe Roncoroni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 208
Gli istanti della nostra vita sono originari. Quel che vediamo, sentiamo e pensiamo, non proviene da qualcosa di oscuro che chiamiamo dio, anima o materia. Questo sarà il punto di avvio per risolvere i problemi che sono trattati.