Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Youcanprint: SCIENZA / Generale

La dimensione uomo

La dimensione uomo

Marco Calzoli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 156

In questa raccolta di saggi (filosofia, filologia, antropologia, sociologia, psicologia) facciamo il punto sulla questione uomo indagata secondo diverse prospettive. Dalla trasformazione antropica alla filologia aramaica, dall'esoterismo alla psicobiologia, e tanto altro, cerchiamo di avvicinarci al nesso che ci struttura nel profondo.
19,00

Il neurone specchio e l'Araba Fenice

Il neurone specchio e l'Araba Fenice

Giuseppe Roncoroni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 102

Questo libro si interessa alla teoria dei neuroni specchio. All'origine c'è un dato: un fascio di neuroni, presso l'area motoria del cervello, si mette all'opera non solo quando preparo una azione ma anche quando la osservo. Al dato si sommano le congetture: questa simulazione servirebbe per riconoscere l'azione che osservo e quest'arte di specchiare sarebbe un privilegio di speciali neuroni. Fra il dato e la teoria c'è un dislivello che è colmato dall'ideologia del riduzionismo. Ecco perché questo libro combina la critica all'esistenza e la critica all'ideologia dei neuroni specchio. Qui anticipo solo un appunto. Noi sappiamo che ogni neurone modella la propria forma in accordo con la propria funzione. Eppure i presunti neuroni specchio, a sentire l'opinione del microscopio, non espongono un segno caratteristico. Questi neuroni così circonfusi da cespi di alloro, così amati dal maestro di salotto quanto dal novizio dell'ateneo, di centomila virtù si possono vantare ma non della virtù di esistere.
15,00

Il tempo della nuova era

Il tempo della nuova era

Mario Salucci

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 112

Il motivo principale che mi ha indotto alla stesura dell'opera è stato quello di concepire un semplice decalogo basato su riflessioni oggettive coniugate a principi e valori che sono alla base dei tempi che stiamo vivendo. Il testo del libro non vuole rappresentare, per i suoi contenuti, una novità assoluta, ma vuole essere l'ennesimo tamburo che risuona nel mondo affinché si risveglino i cuori degli uomini per renderli consapevoli del cammino che stanno percorrendo verso il nuovo mondo. Nessun senso sacrale, solo l'analisi di una trasformazione in atto indipendente dalle umane volontà, su cui ogni essere umano dovrà integrarsi per esserne parte integrante. Questo volume e il suo contenuto sono come un seme gettato nella terra, senza porsi domande o prefissarsi specifici fini, il seme germoglierà e diventerà pianta (il sentiero e il cammino) per poi fare i frutti che saranno colti a beneficio di tutti.
12,00

Cosmo e dintorni. Volume 2

Cosmo e dintorni. Volume 2

Fulvio Fusco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

La vertigine che proviamo contemplando un cielo stellato è lo specchio del nostro smarrimento di fronte alle domande "ultime" che da secoli stimolano la fantasia e creatività dell'uomo. Come è fatto l'universo? Ha avuto un inizio? Qual è l'origine della vita? Che ruolo ha l'uomo nel divenire del cosmo? Agli inizi del 1900, alcune scoperte fondamentali ci hanno fornito gli strumenti per affrontare con metodo scientifico molte di queste domande. In questo incontro vengono percorse le tappe principali di un cammino che ha portato ad un modello del cosmo comprovato da numerosi esperimenti e che apre la scena a nuove e formidabili domande. La discussione degli aspetti scientifici si alterna a letture che gettano luce anche sull'esistenza umana degli scienziati che questo cammino hanno tracciato, muovendosi con intuizione, coraggio e passione in terreni spesso inesplorati.
15,00

Cosmo e dintorni. Volume 1

Cosmo e dintorni. Volume 1

Fulvio Fusco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 202

Il cosmo o lo spazio è lo sfondo di ogni moto ed è curvo. Più difficile è spiegare il tempo, che Wheeler distingue in tre diversi tipi, quello primitivo dell'alternarsi delle stagioni, quello di Newton, che spiega il funzionamento degli orologi e quello, più moderno, della relatività generale. Il tempo, essendo un concetto ideato dall'uomo, ha una validità limitata e, pertanto, una migliore comprensione della natura comporterà, in futuro, la rinuncia all'idea di tempo, così com'è concepita attualmente, che sarà sostituita da un'idea più profonda.
19,00

Oro & prospezione

Oro & prospezione

Matteo Oberto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 312

Questa opera è un compendio delle video lezioni trattate dalla Scuola Cercatori Oro di Matteo Oberto che troverete su Youtube. Riporta argomenti ricchi di interesse per i prospettori amatoriali e copre tutte le fasi dalla identificazione delle località con presenza delle pagliuzze d'oro alla loro raccolta.
45,00

Il manuale dell'oro

Il manuale dell'oro

Matteo Oberto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 444

"Il manuale dell'oro" è un'opera dedicata interamente ai temi della ricerca e prospezione dell'oro. Si tratta di un percorso, nel quale il lettore verrà accompagnato nell'approfondimento di argomenti, quali per esempio: la geochimica dell'oro, la giacimentologia e i placer, l'individuazione di località aurifere e la loro successiva coltivazione. Il libro raccoglie informazioni da notevoli fonti estere ed italiane, sia di livello accademico che amatoriale, cercando di accoglierle e riordinarle in un unico scritto, con l'obiettivo di fornire al lettore il miglior approccio alle problematiche trattate e alla loro risoluzione teorica e pratica.
40,00

Il dissesto idrogeologico: l'impatto delle trasformazioni antropiche nel paesaggio naturale quale fattore principale di rischio per l'innesco di eventi alluvionali

Il dissesto idrogeologico: l'impatto delle trasformazioni antropiche nel paesaggio naturale quale fattore principale di rischio per l'innesco di eventi alluvionali

Mario Ruggeri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 244

I principali fattori generanti le alluvioni, sono tre: il regime delle piogge, la componente geologica e morfologica del territorio, le opere dell'uomo; i più gravi disastri avvengono laddove questi tre fattori entrano in sinergia. La difesa del suolo presuppone un approccio interdisciplinare che riguarda i settori idraulico, agricolo e forestale, la bonifica montana e di pianura, la regimazione delle acque e la localizzazione degli insediamenti abitativi, in una parola, la pianificazione del territorio. Se quindi l'uomo è spesso artefice o concausa di eventi catastrofici, ne deriva che la difesa dai rischi idrogeologici, anche da quelli su cui l'uomo non può incidere, si impone nei termini di previsione, prevenzione e mitigazione. Infatti, è ormai stabilito che il costo per realizzare gli interventi di prevenzione può essere varie volte minore dell'ammontare del danno economico e dell'importo delle opere di sistemazione del territorio e delle cose danneggiate. D'altra parte non si può nemmeno perseguire l'illusorio obiettivo di poter "mettere in sicurezza" tutto il territorio. Questo comporta allora due linee d'azione diverse: da una parte la capacità di convivere con il rischio e quindi saper gestire le emergenze e dall'altra una corretta gestione del territorio.
45,00

Scienze naturali chimiche e biologiche. Classe di concorso A-50 (ex A060). Esperienze laboratoriali

Scienze naturali chimiche e biologiche. Classe di concorso A-50 (ex A060). Esperienze laboratoriali

Antonino Sica

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 86

L'idea di creare questo volume nasce principalmente dall'esperienza personale come insegnante tecnico pratico di laboratorio (B-12) e insegnante di scienze nella classe di concorso A-50 ex A060 e in particolare come insegnante agli alunni con disabilità. Lo scopo è quello di fornire, a tutti gli utenti interessati, come: insegnanti o futuri insegnanti in procinto di affrontare una prova pratica, studenti e appassionati, uno strumento di guida o/e di lavoro facilitato, nella pratica sperimentale e nell'uso delle principali metodologie scientifiche. Le varie esperienze laboratoriali sono frutto sia dell'esperienza personale, ma anche di approfondimenti, revisione di testi di laboratorio e documentazione varia presente sui alcuni siti internet. Questo strumento di lavoro naturalmente deve essere considerato flessibile, suscettibile di essere modificato e integrato in base al cotesto in cui si opera e a l'uso che se ne farà.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.