AG Book Publishing: Cinema. I grandi protagonisti
Il Joker. Il volto dietro la maschera
Maria Cristina Locuratolo
Libro: Libro in brossura
editore: AG Book Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 116
Un saggio che analizza la figura del Joker partendo dal protagonista dei fumetti, ne esplora le origini misteriose ed esamina le rappresentazioni del clown in tutte le sue declinazioni, in varie epoche e culture. Ampio spazio viene dato alle interpretazioni sul piccolo e grande schermo, in particolare al confronto fra tre film – “Batman” (1989) di Tim Burton, “Il Cavaliere Oscuro” (2008) di Christopher Nolan e “Joker” (2019) di Todd Phillips – che hanno arricchito il personaggio di nuove sfumature, donandogli uno spessore umano e psicologico. Viene, inoltre, mostrato come ogni evoluzione del Joker segua quella del suo tempo e dica molto di noi e della società in cui viviamo.
Tra schermo e realtà: 100 film e serie tv che parlano di noi
Alice Grisa, Emanuele Zambon
Libro: Libro in brossura
editore: AG Book Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 360
Non sopporti il tuo lavoro? Non ricordi mai dove parcheggi? Devi arredare casa? Ti porti il cellulare anche in bagno? Non puoi vivere senza il calcio? Vuoi tingerti i capelli ma non sai di che colore? Giocavi solo a tennis ma poi hai scoperto il padel? In questo volume troverai il film e la serie tv che rispecchiano il tuo carattere, i tuoi gusti, le tue passioni. Cult movies, pellicole da riscoprire, serie seguitissime o dimenticate: 100 titoli presentati con piglio critico ma anche stile fluido e a tratti ironico, e associati in maniera originale ad altrettanti stati d’animo, problemi da risolvere, questioni in sospeso. Tutti accompagnati da curiosità e consigli gastronomici ispirati ai film e alle serie tv presi in esame.
Johnny Depp. Rockstar di Hollywood e divo contemporaneo
Linda Cetrullo
Libro: Copertina morbida
editore: AG Book Publishing
anno edizione: 2021
pagine: 148
Il volume prende in esame il fenomeno del divismo dal punto di vista cinematografico, articolandosi in tre sezioni. Nella prima, l'autrice illustra le sue origini, il suo sviluppo e la sua considerazione ai giorni nostri, dedicando particolare attenzione alle moderne figure del divo-brand e del divo-rockstar, sintetizzate nella personalità di Johnny Depp. La seconda parte è incentrata sul lato professionale del divo-attore, sulle doti interpretative che lo distinguono da qualsiasi altro artista e sui personaggi che ne hanno evidenziato l'eclettismo e la versatilità - dalle piccole parti degli esordi al ribelle Cry Baby, dal timido Edward al celebre Capitan Jack Sparrow, dall'eccentrico Willy Wonka al sanguinario Sweeney Todd e al coloratissimo Cappellaio Matto, fino ai gangster e criminali realmente esistiti -, proponendo una classificazione delle tipologie dei ruoli assunti. La terza sezione offre, infine, una riflessione sul ruolo svolto dai vecchi e i nuovi media nel campo del divismo, nonché un'indagine empirica sul rapporto che si instaura tra questi, il divo-attore e il pubblico.
Un secolo Disney: gender, femminismo ed etnia tra cinema e animazione
Maria Saccà
Libro: Copertina morbida
editore: AG Book Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 256
Questa monografia si pone l'obiettivo di esaminare i comportamenti mediatici del pubblico nei confronti del più grande impero dell'intrattenimento cinematografico (e ad oggi possiamo dire anche televisivo e digitale), The Walt Disney Company, e al tempo stesso di analizzare come il colosso mediatico (che, a partire dagli anni Duemila, ha acquisito le case di produzione Pixar, Marvel, Lucasfilm e il conglomerato mediatico 21st Century Fox) risponda alle esigenze sollecitate dalla massa. Il volume mira, inoltre, a comprendere e approfondire come fenomeni sociologici quali il gender, il femminismo e l'etnia siano stati introdotti e si siano ampliati nelle vastissime produzioni dello Studio.
Gary Oldman. Dagli esordi in teatro al successo internazionale, il percorso artistico di un talento eclettico e prorompente
Maria Laura Loiacono
Libro: Copertina morbida
editore: AG Book Publishing
anno edizione: 2017
pagine: 100
Grazie alla sua capacità di trasformarsi fisicamente e di assumere accenti e movenze di ogni genere, ha potuto interpretare una varietà enorme di personaggi che lo hanno reso uno degli attori più celebri e apprezzati al mondo. È stato Sid Vicious, Lee Harvey Oswald, Dracula, Ludwig van Beethoven, Ponzio Pilato, il George Smiley di John le Carré e tanti altri, per arrivare a Winston Churchill. È anche regista, sceneggiatore, produttore, appassionato di musica e fotografia. Gary Oldman è tutto ciò e molto di più. Questo libro ripercorre gli inizi della sua carriera e i ruoli che l'hanno resa grande, volgendo l'attenzione anche ai progetti presenti e a quelli del prossimo futuro.
I mondi eterogenei di «Nightmare Before Christmas» e «La sposa cadavere» di Tim Burton
Maria Cristina Locuratolo
Libro: Libro in brossura
editore: AG Book Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 54
L’Autrice prende in esame due film particolarmente emblematici della poetica burtoniana, "Nightmare Before Christmas" e "La sposa cadavere", realizzati entrambi con una tecnica di animazione tanto cara al regista, la “stop-motion”. Burton, nato come illustratore, si rifà a un concetto di “cinema artigianale”, da “bottega delle meraviglie” che ci regala ogni volta uno sguardo nuovo sul mondo o sui molteplici mondi possibili. Un cinema primitivo e magico. Questa monografia si configura come un viaggio attraverso i mondi burtoniani, mettendoli a confronto e analizzando la dimensione misteriosa, inesplorata e incontaminata in cui si fondono, oltre lo spazio della proiezione cinematografica.
Monica Vitti. Recitare è un gioco
Chiara Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: AG Book Publishing
anno edizione: 2016
pagine: 136
In questo libro Chiara Ricci racconta Monica Vitti attraverso interviste, materiale di repertorio, di ricerca e di studio da cui emergono la genialità, la simpatia e la forza di un'interprete che al cinema è passata con altrettanta bravura dal dramma alla commedia, lavorando con registi quali Michelangelo Antonioni e Mario Monicelli, Ettore Scola e Dino Risi, e conquistando fama e successo in Italia e all'estero. Ampio spazio è dedicato anche ai suoi ruoli teatrali e televisivi, in uno straordinario percorso artistico che le ha fatto meritare il costante apprezzamento della critica e l'amore incondizionato del pubblico.