AIB: Enciclopedia tascabile
Citazione bibliografica
Carlo Revelli
Libro
editore: AIB
anno edizione: 2003
pagine: 112
Le citazioni all'interno di un documento fanno riferimento alle opere di altri autori, per confermare quanto è detto nel testo stesso o per presentare punti di vista differenti. Esse sono accompagnate da note bibliografiche che ne consentono il reperimento; possono essere indicate direttamente nel testo, in una nota a piè di pagina o riunite alla fine del testo nello stesso ordine con il quale le citazioni compaiono, oppure organizzate in una bibliografia. Una serie di esempi presenta varie possibilità di segnalare e di registrare le citazioni bibliografiche, alle quali comunque è sufficiente la coerenza all'interno del documento e la chiarezza al fine di facilitare il recupero in un catalogo o in una bibliografia dei documenti citati.
Unimarc
Antonio Scolari
Libro
editore: AIB
anno edizione: 2000
pagine: 112
Il volume traccia la breve storia del formato MARC e di UNIMARC, analizza quindi gli aspetti di maggior rilievo del formato UNIMARC (campi in forma codificata, campi di descrizione bibliografica e degli accessi, tecnica dei legami), anche in rapporto con gli standard di catalogazione ISBD e con l'applicazione italiana offerta dalla BNI. Nato negli anni '60 allo scopo di scambiare le registrazioni bibliografiche in formato elettronico, durante gli anni '70 si diffuse in vari formati nazionali e sovranazionali che presentavano differenze anche profonde. Tuttavia nel 1975 l'Ifla creò un comitato finalizzato a preparare un formato MARC che favorisse l'interscambio dei dati.
Costruzione e sviluppo delle raccolte
Carlo Carotti
Libro
editore: AIB
anno edizione: 1997
pagine: 70
Il volume mira a presentare il sistema di operazioni, strettamente connesse tra loro, che consente il mantenimento e l'accrescimento della raccolta documentaria di una biblioteca, secondo un progetto standardizzato e, dunque, confrontabile con quello di altre istituzioni. In seguito alla fase preliminare di conoscenza e valutazione della raccolta, attraverso una programmazione della sua crescita, si giunge al momento finale dell'acquisto.
Editoria femminista in Italia
Piera Codognotto, Francesca Moccagatta
Libro
editore: AIB
anno edizione: 1997
pagine: 88
Questo volume intende costituire la prima mappa rigorosa di un settore (quello delle case editrici e delle pubblicazioni di orientamento femminista) per lo più misconosciuto e poco esplorato. Un contributo che vuole essere anche la ricostruzione di un percorso intellettuale tra i più fecondi del pensiero contemporaneo. Oltre alla storia dell'editoria femminista in Italia, il volume fornisce una panoramica delle collane, dell'editoria elettronica e dei siti Internet, delle librerie. Un capitolo è dedicato alla ricerca delle donne e agli women's studies.