AIB
Web-scale discovery services. Principi, applicazioni e ipotesi di sviluppo
Roberto Raieli
Libro
editore: AIB
anno edizione: 2020
pagine: 289
La molteplicità di fonti di informazione per cui le biblioteche e simili istituzioni mediano l’accesso, unita alla continua evoluzione delle abitudini degli utenti del web, ha favorito la diffusione di sistemi definiti web-scale discovery services (WSDS), comunemente rappresentati da strumenti chiamati discovery tool. L’obiettivo di questi servizi è rendere simultaneamente interrogabili i cataloghi, le banche dati, i repository, gli archivi open access e altri database attraverso un unico punto di accesso. La diffusione crescente dei sistemi di discovery, nonché l’inevitabilità di creare connessioni tra i dati diffusi dalle biblioteche e quelli pubblicati da altre istituzioni culturali, pongono la necessità di un’analisi approfondita di tali sistemi. È necessaria, inoltre, un’analisi comparativa dei WSDS rispetto agli OPAC tradizionali, ai cataloghi di nuova generazione, ai diversi tipi di database e ai metodi dei linked data, indagando i bisogni cognitivi cui essi rispondono. Allo stesso modo, è necessario approfondire i principi in base ai quali accogliere i nuovi sistemi nell’ambito biblioteconomico e bibliotecario.
Incunabolo. Itinerario ragionato di orientamento bibliografico
Piero Scapecchi
Libro
editore: AIB
anno edizione: 2019
pagine: 116
«L'arte di farsi conoscere». Formiggini e la diffusione del libro e della cultura italiana nel mondo
Elisa Pederzoli
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2019
pagine: 486
Principi di catalogazione e rappresentazione delle entità bibliografiche
Antonella Trombone
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2018
pagine: 324
Presentazione di Diego Maltese.
Leggere prima di leggere. Albi illustrati e libri app nell'età prescolare
Leyla Vahedi
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2018
pagine: 342
Classificazione decimale Dewey. Teoria e pratica
Lois M. Chan, Joan S. Mitchell
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2009
pagine: XIII-291
Questa guida avvia il lettore ai principi della Classificazione decimale Dewey e alla loro applicazione nella classificazione e organizzazione di risorse informative. [...] "Classificazione decimale Dewey: teoria e pratica" è rivolta sia ai classificatori principianti che agli esperti. Essa si propone di accompagnare l'Edizione 22 della DDC, pertanto i capitoli e gli esercizi sono stati aggiornati per riflettere la nuova edizione.
Classificazione Decimale Dewey ridotta-Indice relativo
Libro: Copertina rigida
editore: AIB
anno edizione: 2006
pagine: 1086
La nuova edizione italiana della Classificazione Decimale Dewey ridotta esce a due anni di distanza dalla pubblicazione dell'edizione originale americana e precede la traduzione dell'edizione integrale di riferimento, DDC 22, prevista per il 2007. Si tratta perciò di un'anomalia rispetto al normale andamento delle edizioni e delle traduzioni della Classificazione Decimale Dewey: per la prima volta, infatti, una ridotta precede l'integrale da cui deriva. La ragione di questa scelta è la volontà di rispondere alle esigenze delle numerose biblioteche italiane che utilizzano l'edizione ridotta e il lungo periodo ormai trascorso dalla pubblicazione della precedente traduzione. Questa edizione, come le precedenti, si propone di essere di ausilio ai classificatori italiani adattando l'edizione originale alle necessità di lavoro degli utenti italiani.
Storie d'autore, storie di persone. Fondi speciali tra conservazione e valorizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2020
pagine: 336
Information literacy
Laura Ballestra
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2020
pagine: 122
Dalla catalogazione alla metadatazione. Tracce di un percorso
Mauro Guerrini
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2020
pagine: 202
Prefazione di Barbara B. Tillett. Postfazione di Giovanni Bergamin.