ALA Libri: Testimonianze
Sono Annina una «coreana» felice, infelice, così così
Alessandro Marchiori
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2023
pagine: 202
In questo libro non succede nessuna vicenda importante. Vengono descritti l’ambiente emotivo, i suoni, i colori, gli odori e le immagini di un preciso momento della storia del quartiere Corea della città di Livorno nell’anno 1974. È un diario del 1974: sono solo pensieri staccati, raccontati nella vita coreana di una casalinga che vive con semplicità, ironia e a volte rabbia la sua famiglia e la sua casa, che gira le botteghe di Corea e incontra e chiacchiera con le amiche, mentre i bimbi sono i padroni dei cortili e delle vie. Infatti la Corea è incontrare e incontrarsi. È fatta di gesti e di parole. È un posto camminato o corso quando sono i bimbi. Ha un paesaggio sonoro fatto di grida e di parole che salgono dalle strade ed entrano ed escono dalle finestre delle case. Rari i motori delle auto e dei motorini. E ha un paesaggio odoroso che si incontra ogni volta che sali le scale di casa o passi davanti alle botteghe.
Giuseppe Ferrari. Un prete amico del Vangelo
Gli amici di Beppe
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 458
Don Giuseppe è stato sempre un uomo attento agli altri, ai più bisognosi. Ha accolto i carcerati, le famiglie con problemi, gli emarginati e a volte ha pagato per questo fino ad andare in carcere. Per anni è stato un prete operaio e ha lavorato per mantenersi, perché tutti i suoi soldi e le sue cose dovevano andare ai poveri. Uomo di preghiera molto rigido, soprattutto con sé stesso. Un prete che ha saputo amare con dolcezza e con perseveranza anche nelle situazioni di emergenza e di rischio. Un libro su un prete che usciva dai bordi. Queste sono le avventure di un povero cristiano, che è stato un profeta silenzioso e che spesso, come tutti i profeti, era insopportabile. Questo è un libro strano, un libro corale, scritto da persone tutte diverse, unite solo dalla stima e dall’amicizia verso un prete che ha segnato la loro vita.
Via Portoferraio 9. 653 giorni insieme
Sarah Salvini
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 216
Via Portoferraio, civico 9, quartiere San Giovanni, Roma: è qui che l’autrice ha vissuto i due anni più importanti della sua vita, presso il Centro Arcobaleno dell’Amore, prima accoglienza della Comunità Nuovi Orizzonti, di Chiara Amirante. Lasciato l’amato mare della città natale, ha navigato, come giovane praticante avvocato, tra le tempeste e le burrasche del cuore di tanti giovani incatenati dalle più varie dipendenze, ma è stata anche testimone di ritrovati sorrisi e di rinascite miracolose. A distanza di vent’anni i ricordi e le emozioni, invariate nel tempo, restano impresse nelle pagine del diario di allora e nelle riflessioni di una donna con qualche anno in più.