Alcheringa: Le ossidiane
L'ammazzafavole
Nunzia Caricchio, Sara Ossi
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2019
pagine: 156
Abusi, rabbia e indifferenza. Questa è la vita di Lucilla, ragazzina timida e introversa, la cui innocenza viene rubata già all’età di dodici anni da un cugino viziato e protetto dalla famiglia materna. Offuscata da una madre che preferisce tacere e ignorata da un padre troppo preso dal lavoro e poco incisivo, subito dopo il diploma, Lucilla fugge da Napoli e raggiunge l’amica Elena, che studia Giurisprudenza a Ferrara. Così, nonostante i ricordi dolorosi e i feroci incubi che popolano le sue notti, di giorno studia Architettura e di sera lavora come cameriera. Ma il passato ti trova sempre: e quel passato che le aveva divorato l’anima bussa ancora alla sua porta, senza lasciarle più alcuna via di scampo. In un crescendo di emozioni, Lucilla trova il coraggio di reagire e di iniziare un lungo e tortuoso percorso verso quell’identità di donna agognata da sempre. Forza, determinazione e solidarietà tutta al femminile. Lucilla diventa la donna che subisce, piange, cade, ma che si rialza sempre; simbolo di donne che soffrono in silenzio, ma che cercano il riscatto, con un unico desiderio: svegliarsi ogni giorno senza paura.
L'anno dei cavoli a merenda
Elia Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2014
pagine: 272
Cosa succederebbe se Gandhi o Che Guevara nascessero a Sangiate, un ipotetico paese dell'estrema provincia piemontese, disperso in mezzo alle risaie e alla nebbia, in cui il nemico sono le zanzare e l'unica aspirazione la diffusione del gorgonzola? In questo ambiente Nicola Cardani, detto Carda, aspetta la grande occasione. Quella per diventare qualcuno, quella a cui si sente predestinato da sempre.Solo che, ormai a ventotto anni, un pensiero inizia a farsi largo: e se quell'occasione fosse già passata? Il tempo della giovinezza stringe e Carda deve dimostrare al mondo la propria intelligenza, la propria unicità ma, soprattutto deve dimostrare a se stesso di valere e di aver speso bene gli anni passati a studiare. In una storia di formazione e sformazione, con una mescolanza di comico e tragico, non sarà facile per il protagonista districarsi tra i sogni, i miti che si sgretolano, l'amore che pare sfuggirgli e la quotidianità dell'Italia contemporanea, in crisi economica e sociale, fatta di lavori precari e ridicoli.
Diario di una giovane infermiera
Martina Pregnolato
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2024
pagine: 180
A tre anni dalla laurea Marta è un’infermiera a tutti gli effetti, ma non è ancora soddisfatta del percorso professionale che ha scelto. Con l’amica Margherita ha affrontato concorsi in tutta Italia. Quando scopre di averne vinto uno a Bussolengo, in Veneto, però tentenna. Non vorrebbe lasciare il padre malato, non vorrebbe lasciare la famiglia, tantomeno il fidanzato Tommaso. Capisce però che nella vita i rimpianti, presto o tardi, verranno a chiedere il conto. Così, con Margherita parte alla volta Bussolengo. Adattarsi per Marta non è mai facile all’inizio: lontana da casa, sola, in un ambiente nuovo, si sentirà sempre la tirocinante maldestra che è stata un tempo. Inoltre si troverà a condividere l'appartamento con un coinquilino, il dottor Riccardo Maffei, che non è un tipo semplice da gestire. Ma il carattere buono e tenace di Marta la aiuterà in questa avventura, fatta di delusioni, chiusure, sorprese e nuovi flirt.
La vita davanti a me
Laura Tolmino Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2024
pagine: 258
La vita davanti a me appare come un romanzo autobiografico, ma in realtà per l’autrice è il pretesto per raccontare una città in continuo cambiamento e un quartiere, quello della sua infanzia, con tutti i cuori che hanno battuto intorno a esso. Il lettore potrà intraprendere un viaggio nelle emozioni e nei rapporti umani, nelle imprese di ogni giorno affrontate da persone ordinarie, normali, che sono però in grado di regalare insegnamenti importanti. Un’attenzione particolare è dedicata ad alcuni personaggi femminili, un riconoscimento al loro spirito intrepido, alla loro esistenza spesso di fatica e di lavoro vissuta con coraggio. Abbiamo tante storie sul dolore, compagno di vita di tutti noi, ma anche storie sul potere duraturo dell’amicizia, della compassione, del perdono e della speranza, a dimostrazione che i sentimenti e le aspirazioni umane non sono cambiate poi molto nel corso del tempo.
Cronache dal Borgo
Laura Gronchi
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2024
pagine: 400
Andreina è una donna non più giovanissima, demoralizzata per la fine di un fidanzamento storico, incastrata in una realtà che rifiuta, fatta di lavoro precario, miseria, rapporto conflittuale con i genitori e amici opportunisti. Darhan è un uomo disincantato che lavora come buttafuori agli “Amici della Notte”, l’unica discoteca di Borgo ai Fossi. L’Uomo è un individuo inquietante che agisce sotto la finta identità di detective a caccia di persone scomparse, ma che in realtà dà la caccia ad alcuni serial killer. Tre protagonisti, le cui vicende si svolgono nella piccola cittadina toscana di Borgo ai Fossi, nell’inverno fra il 2017 e il 2018. I loro destini si intrecciano in un crescendo di tensione, fino alla resa finale dei conti dall’esito sorprendente.
Prima che accada
Carla Pasquali
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2023
pagine: 202
Eva è una giovane giornalista napoletana, ed è convinta che non esista un confine netto tra il mondo reale e quello dei sogni, perché lei vive spesso in entrambe le dimensioni. Il giornale per cui lavora la mette in contatto con la polizia coinvolgendola così in un’indagine su un omicidio, mentre collabora anche per una rubrica con un noto psichiatra, studioso dei sogni oltre che esperto conoscitore del mondo islamico. Le vicende si intersecano, e quello che all’inizio appare come un comune assassinio, a mano a mano si collega alle azioni di uno straniero che insieme ad altri sembra stia preparando un attentato terroristico. Un amore ritrovato e un’amicizia nascente fanno da sfondo a quella che a un certo punto diventa una fuga per la vita.
Cécile
Vincenzo Tralongo
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2023
pagine: 214
La storia è ambientata nel 1980, fra Palermo e Messina. Protagonista Cécile, ex infermiera rinchiusa nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto perché accusata di aver causato la morte di ventidue pazienti terminali ricoverati nella struttura in cui lavorava. Saranno Roberto Gentili, medico legale, e Nadia Vlasic, psichiatra esperta di disturbi del comportamento a ricevere l’incarico dal magistrato per redigere una perizia congiunta. Mentre cercano di far luce sulla vicenda e capire se la donna sia davvero colpevole o semplicemente folle, i due si lasciano andare a un’amicizia che presto si trasforma in un sentimento diverso.
Storta va diritta viene. Storta va deritta vène. La casa di via Morghen
Annalisa De Filippis
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2023
pagine: 128
Natale 2019, prima del lockdown: Napoli sprigiona tutta la sua magia. Nina è in vacanza nella sua città dopo tanto tempo e scopre come il destino abbia legato la sua vita a quella di altre due donne con cui da giovane aveva avuto una amicizia sincera e spassionata. L’amica di sempre Marina la invita a seguire il suo istinto e la invoglia a ripercorrere questa storia lontana nel tempo. Nina vivrà emozioni e sorprese inaspettate.
Se tu non torni
Selica Brugu
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2022
pagine: 246
Un divorzio alle spalle e un vissuto da mamma full-time di due splendidi ragazzi, la vita di Nora viene scombussolata da uno tsunami inaspettato quando il figlio Ale le comunica di voler andare a vivere con il padre a Genova. Dopo una riluttanza iniziale Nora accetta, non senza sofferenza, di esaudire il desiderio del ragazzo. È a questo punto che, ormai trentottenne, capisce che deve riappropriarsi di un'identità indipendente dal suo essere solo mamma, e lo fa grazie all'aiuto di Loris, il suo paziente e serafico compagno romagnolo, della migliore amica Bea, dei genitori e di adorable Doc, uno psicologo capace di farle vedere le cose da un'altra prospettiva.
A due oceani da qui
Marina Di Domenico
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2022
pagine: 204
«A cosa stai pensando?» le domandò lui girandosi a guardarla. «Alla prima volta che ci siamo baciati. E tu?» «All'ultima.» [...] «È impossibile» gli sussurrò nell'orecchio. «L'ultimo bacio non ce lo siamo ancora dato.» Simona ha tutto ciò che si possa desiderare. Amata dai genitori, è figlia unica, è bella, intelligente e sempre prima a scuola e nello sport. Laureata in legge, sta aprendo uno studio legale in società con Valentina, e vive in una zona residenziale di Roma con il marito Daniele, architetto dalle ottime prospettive, e la figlia Laura. Ha tanti amici, Simona, oltre ai cugini, i cognati e i suoceri. Perché, allora, se ne è andata via da Roma all'improvviso, mollando tutto e tutti? E perché non vuole tornare indietro e si ostina a restare su quell'isola remota ignorando i messaggi di coloro che le vogliono bene? Basta, a giustificare tutto ciò, la presenza in quel luogo di Ruben, con cui ha avuto un flirt durante l'ultimo anno di liceo e a cui non aveva più pensato per quindici anni? O c'è una crepa sottile ma insidiosa in quella perfezione che è stata fino a quel momento la sua vita?
La banda degli otto
Giorgio Pollio
Libro: Copertina morbida
editore: Alcheringa
anno edizione: 2022
pagine: 252
I contatti fra Achille, Ulisse e Rodolfo si sono diradati. Si ritrovano una mattina, in chiesa, per porgere l'ultimo saluto a Brunilde, quarto e ultimo componente della 'banda degli otto', chiamata così perché all'epoca in cui la formarono, tutti loro avevano otto anni. La piccola Bru, fulcro del gruppo, fattore aggregante e anima della compagnia. Quarto moschettiere, insieme delizia e tormento per ognuno di loro tre. Achille, Ulisse e Rodolfo si accodano al carro funebre, e nel corso del mesto viaggio di addio, i ricordi affluiscono intrecciandosi, dando vita a una narrazione corale che, da angolazioni diverse, rievoca una storia comune.
Il mio giardino d'inverno
Nahyeli Benni
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2022
pagine: 176
«E allora mi fermerò tutte le volte che sentirò il profumo del caffè, che sentirò l’erba sotto i piedi, che mi innamorerò di una canzone, che leggerò una poesia che mi farà piangere. Mi fermerò ogni volta che sentirò il vento sulla pelle, che vedrò un cigno cantare, che sentirò un gabbiano sussurrare.» Nella vita cerchiamo spasmodicamente la felicità. A volte però, nella foga di cercarla altrove, non ci accorgiamo di non essere più capaci di riconoscerla. Eirene lo sa bene, lei che per riempire un vuoto e risolvere una profonda crisi esistenziale lascia tutto alla volta dell’ignoto, nella speranza di ritrovarsi. Stanca di fuggire senza una meta, decide di andare in un luogo remoto dove incontrare calma e silenzio, sfidando la paura della solitudine e i fantasmi del suo passato. Hydra, una piccola isola nel mar Egeo, le rivoluzionerà la vita spingendola al limite. Anche incontrare Andreas metterà a dura prova il suo percorso, obbligandola a prendere decisioni difficili...