Alessandro: Blake & Mortimer
Il marchio giallo
Edgar P. Jacobs
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2020
pagine: 96
Questa avventura di Blake e Mortimer è da considerarsi il vero cuore dell'opera di Jacobs, fatta di superba sintesi grafica, gusto per la ricerca veritiera negli sfondi londinesi della storia, mistero e anche un particolare tipo di suggestione fantascientifica. I gioielli della corona custoditi nella torre di Londra sono certo una preda ambita per il misterioso colpevole, e Jacobs dimostra un'alchimistica abilità nel mutare le sue risorse documentarie in paura e mistero con un certo gusto tutto inglese per il giallo.
Il mistero della grande piramide. Le avventure di Blake e Mortimer
Edgar P. Jacobs
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2024
pagine: 144
Questo volume raccoglie le 110 tavole del fumetto oltre a 34 pagine di immagini inedite, schizzi, copertine, articoli: un grande dossier riguardante “Il Mistero della Grande Piramide“, capolavoro narrativo firmato da Jacobs e punto di riferimento nella storia del fumetto. La storia si svolge in Egitto dove Mortimer si trova per una vacanza che gli permette di seguire il suo hobby: l’archeologia. Qui il nostro dottore si trova coinvolto nella lotta tra una banda di trafficanti di opere d’arte, guidati da Olrik, e alcuni seguaci dell’antico culto di Aton, che proteggono la misteriosa “Camera di Horus“ nella quale è nascosto un tesoro favoloso…
L'affare Francis Blake
Jean Van Hamme, Ted Benoit
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2019
pagine: 68
Anno 1954: il colonnello Blake tradisce i Servizi Segreti e si trova a dover scappare, inseguito dai suoi ex-compagni. Ma Mortimer non crede a questa apparente verità e non esita ad andare in soccorso dell’amico. Ovviamente, anche questa volta c’è l’ombra del Colonnello Olrik. Dedicato agli appassionati del genere spionistico, il “Caso Francis Blake” (che si può situare idealmente fra “Il marchio Giallo” e “L’Enigma di Atlantide”) si annovera fra gli episodi più belli della serie, pur essendo scevro in gran parte da quegli elementi fantastici che caratterizzano le vicende di Blake e Mortimer. Prima avventura realizzata dopo la morte del grande Jacobs, questa storia è opera di due autori del calibro di Jean Van Hamme per i testi e Ted Benoit per i disegni.
Il bastone di Plutarco
Yves Sente, André Juillard
Libro: Copertina rigida
editore: Alessandro
anno edizione: 2015
pagine: 64
I nostri due eroi visitano il Cabinet War Rooms, bunker londinese dal quale Churchill dirigeva le operazioni durante la Seconda Guerra Mondiale e dove venivano prese le decisioni fondamentali per l'esito della guerra. Vedremo di nuovo Olrik, e la storia farà riferimento allo spionaggio e si svilupperà nel 1944, a Londra e a Gibilterrra. Il titolo si riferisce alla scitala, "bastone", cioè un messaggio cifrato e segreto che permetteva, in caso fosse intercettato dal nemico, di mantenere segreto il contenuto e nello stesso tempo di verificarne l'autenticità da parte del ricevente. Come testimonia Plutarco, con il termine scitala si intendeva sia la pergamena con il messaggio che la bacchetta che veniva utilizzata per la sua scrittura e decifrazione.
L'onda septimus
Jean Dufaux, Antoine Aubin, Etienne Schréder
Libro: Copertina rigida
editore: Alessandro
anno edizione: 2014
pagine: 70
La storia segue quella del "Marchio Giallo", di Jacobs e presenta un "resuscitato" dottor Jonathan Septimus, che avevamo visto polverizzato da una potente scarica elettrica.
Il giuramento dei cinque lord
Yves Sente, André Juillard
Libro: Copertina rigida
editore: Alessandro
anno edizione: 2012
pagine: 64
Come sempre si aspetta con grande impazienza la nuova storia di Blake e Mortimer, cercando di indovinare quali saranno i punti salienti, se il denaro, una vendetta, una donna, un tradimento... Le notizie sono sempre poche e la suspense aumenta, vista la popolarità di questa serie. Ma ogni volta l'attesa non viene delusa. Di questa storia sappiamo solo che ci sarà un nuovo personaggio, il professor Diging e che si tratta di un enigma poliziesco, con morti e furti. Si sviluppa tra Londra e Oxford e sarà così un pretesto per tornare, questa volta, alla giovinezza di Francis Blake, così come in un albo precedente alla giovinezza del professor Mortimer. È un albo al 100% British, legato al più vecchio museo universitario del mondo, l'Ashmolean Museum of Art & Archeology, dove...
La macchinazione Voronov
Yves Sente, André Juillard, Edgar P. Jacobs
Libro: Copertina rigida
editore: Alessandro
anno edizione: 2012
pagine: 64
Blake e Mortimer sono "classici" per antonomasia del fumetto, inventati con grande successo da Jacobs e proseguiti, dopo la sua morte, dai migliori disegnatori e sceneggiatori esistenti, che ne perpetuano la continuità tenendo sempre altissima la soglia artistica. È il caso de "La Macchinazione Voronov" che viene presentata in una nuova edizione, visto il successo della prima oramai esaurita da tempo. Questa storia inizia in Russia nel 1957 dove un razzo spaziale, appena lanciato, viene colpito da meteoriti e ricade portando in sé un virus mortale che potrebbe distruggere tutti e che il dottor Voronov vuole utilizzare per assassinare la nomenclatura del Cremlino, traditrice, secondo lui, del pensiero di Stalin. Ma un'assistente riesce a far pervenire all'Ovest un campione. Inizia così una terribile lotta tra gli eroi del mondo libero, il professor Mortimer e il suo amico Blake, e il sinistro Voronov, che dispone di un'arma segreta: il colonnello Olrik! Un romanzo poliziesco e di spionaggio con allo sfondo una guerra internazionale che può esplodere da un momento all'altro, aspetti scientifici e fantastici uniti assieme da una trama ricca di colpi di scena e di una suspance.
La maledizione dei trenta denari. Volume Vol. 2
Jean Van Hamme, Antoine Aubin, Etienne Schréder
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2010
pagine: 56
Una nuova avventura di Black e Mortimer, i due eroi sempre alle prese con avventure scientifico-misteriose. Un thriller scritto nel classico segno di Jacobs, indimenticato creatore della serie.
La maledizione dei trenta denari. Volume Vol. 1
Jean Van Hamme, René Sterne, Chantal de Spiegeleer
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2009
pagine: 56
Una nuova avventura di Black e Mortimer, i due eroi sempre alle prese con avventure scientifico-misteriose. Un thriller scritto nel classico segno di Jacobs, indimenticato creatore della serie.
Il santuario di Gondwana
Yves Sente, André Juillard
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2008
pagine: 58
Blake e Mortimer dal 1946 sono protagonisti di appassionanti vicende che spaziano dalla classica spy-story alle più ardite avventure fantascientifiche. I protagonisti sono due: Sir Francis Blake, dei servizi segreti britannici MI6, e il suo amico professor Philip Mortimer, specialista in fisica nucleare. Il creatore, Edgar Pierre Jacobs, ha realizzato soltanto otto storie, ma l'editore ha poi affidato ad altri autori la prosecuzione. Il disegno è elegante, meticoloso, sintetico e particolareggiato al tempo stesso. Si aggiunge la chiarezza del racconto.
Il segreto dell'Espadon. Volume Vol. 2
Edgar P. Jacobs
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2006
pagine: 55
In questo secondo volume, «L'evasione di Mortimer», dopo essere stato torturato, il nostro scienziato finge di collaborare con l'Impero Giallo, ricostruendo i piani, andati perduti, dell'Espadon, la più miciadiale arma tecnologica mai progettata da mente umana, mentre il tenente Blake, con il fido servitore Nasir, tenterà di farlo evadere. Nel terzo ed ultimo volume la spettacolare e pirotecnica conclusione.
I sarcofagi del sesto continente. Volume Vol. 2
Yves Sente, André Juillard
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2004
pagine: 56
Una nuova avventura di Black e Mortimer, i due eroi sempre alle prese con avventure scientifico-misteriose. Un thriller "politico", scritto da Yves Sente e da André Juillard nel classico segno di Jacobs, indimenticato creatore della serie.