Alinari IDEA: Città, territorio e fotografia
Al di là del tiglio. Un ritratto di Todi
George Tatge, Tullio Gregory
Libro
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2003
pagine: 112
Nato a Istanbul da madre italiana e padre americano, George Tatge ritrae la città di Todi attraverso il volto degli artigiani, dei contadini, dei commercianti, dei venditori ambulanti, degli artisti, dei professionisti. Perfino nelle immagini dei monumenti la presenza umana si avverte anche là dove sembra essere assente.
Il parco del Crinale tra Romagna e Toscana
Libro
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2000
pagine: 184
Terre a nordest. Friuli Venezia Giulia 1996. A vent'anni dal terremoto
Libro
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2010
pagine: 180
Memorie del Grand tour nelle fotografie delle collezioni Alinari
Vincent Jolivet, Charles-Henri Favrod
Libro: Libro rilegato
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2006
pagine: 158
Con l'invenzione della fotografia le vedute dei monumenti si moltiplicano molto velocemente ed i siti archeologici italiani, frequentati da due secoli dai viaggiatori del "Grand Tour", diventano motivo di predilezione dei fotografi, in particolare dei Fratelli Alinari. Il volume ripercorre alcune fra le tappe principali del "Grand Tour": dal nord al sud dell'Italia, da Susa a Segesta, fa scoprire al lettore l'immenso anfiteatro di Verona, Roma, mille volte glorificata, tra Palatino, Foro, Colosseo, Villa Adriana, il Tempio della Sibilla di Tivoli, le vestigia di Ercolano e soprattutto Pompei, che svela la sua immensità, i suoi interni decorati e anche i suoi morti, fissati nell'eternità, ma anche Paestum ed i suoi templi immersi nella solitudine o i siti della Sicilia ancora più selvaggi. Immagini singolari, portatrici allo stesso tempo di informazioni ed emozioni, tra lo scenario antico "autentico" ed il quadro pittoresco del XIX secolo, che sono le prime rappresentazioni di questi luoghi, che oggi percorriamo da turisti agiati, guide e macchine fotografiche alla mano, assai raramente da soli.
Gli Alinari alla Spezia: ritratto di una città. Fotografie 1865-2005
Daniela Cammilli, P. Gino Scardigli
Libro: Copertina morbida
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2005
pagine: 126
Un viaggio per immagini che contrappone le fotografie storiche color seppia delle collezioni degli Archivi Alinari agli scatti moderni in bianco e nero realizzati da Luca Fregoso in una nuova campagna fotografica. Il libro propone un itinerario didattico e suggestivo nel quale le opere dei grandi pionieri della fotografia, Alfredo Noack, Celestino Degoix, Alinari, Brogi, e quelle di autori ignoti, ma di altrettanto notevole valore, raccontano le trasformazioni urbanistiche della città, il suo rapporto privilegiato con il mare, le attività economiche del passato, gli avvenimenti mondani dell'epoca quali i vari delle grandi navi e delle corazzate.