Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ancora: Brigidine

La ragazza che cercava Dio. Vita di Maria Elisabetta Hesselblad

Aldo Maria Valli

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2016

Il libro ricostruisce la biografia della Beata Maria Elisabetta Hesselblad (1870 - 1957), religiosa svedese, fondatrice della congregazione delle suore dell'Ordine del Santissimo Salvatore di Santa Brigida, sottolineando gli aspetti più freschi e attuali di una figura singolare nella storia della Chiesa del Novecento, che ha dato origine a una famiglia religiosa dedita all'ospitalità e al dialogo ecumenico. Le suore sono presenti ormai in tutto il mondo. L'elemento più caratteristico dell'abito delle brigidine è la corona di lino bianco che portano sul capo, fissata al velo con uno spillo; alla corona sono cucite cinque pezze circolari di tessuto rosso disposte a croce, segni che ricordano la passione di Gesù (la croce, la corona di spine, le cinque piaghe). Elisabetta, nata in Svezia in una famiglia luterana, abbracciò il cattolicesimo, approdando a Roma. Innestò la sua opera nel solco della spiritualità della grande mistica santa Brigida di Svezia (1303-1373), patrona d'Europa. Giovanni Paolo II nel 2000 ha beatificato Madre Elisabetta, definendola "pioniera dell'ecumenismo".
15,00 14,25

Un continuo piccolo atto d'amore. Suor M. Maddalena Moccia

Maria Rosaria Del Genio

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2016

È la biografia della serva di Dio suor Maddalena Moccia: nacque a Napoli nel 1898 e vi trascorse l'infanzia in una famiglia benestante. Nel 1913 fu mandata nel Collegio delle Suore Orsoline a Roma dove approfondì la sua esperienza di fede fino a maturare la vocazione religiosa. Entrò nella Comunità delle Brigidine a Roma, dove venne accolta come postulante nel 1920: prese il nome di Suor M. Maddalena di Gesù Crocifisso. Il 23 luglio 1921 vestì l'abito religioso, ma già nel settembre si affacciavano i primi sintomi della tubercolosi polmonare che l'avrebbe portata alla morte. Il 20 febbraio 1922 emise i voti perpetui, dopo solo sette mesi di noviziato, e il 20 aprile 1922 spirava a Roma in fama di santità.
14,50 13,78

Testimoni dell'unità

Testimoni dell'unità

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2015

pagine: 120

In occasione dei novant’anni di Casa Santa Birgitta a Lugano, fondata da madre Elisabetta Hesselblad, l’Abbadessa generale dell’Ordine del SS. Salvatore di S. Brigida, madre Tekla Famiglietti, ha promosso un Convegno tenutosi il 25 ottobre 2014, la cui documentazione completa viene qui raccolta. Non una semplice rievocazione, ma un approfondimento del carisma fondante: l’unità fra i cristiani separati. Grazie ai contributi del cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e degli storici Fabrizio Panzera (autore del volume Un ponte tra Svezia e Roma) e don Carlo Cattaneo (con un originale e inedito profilo del vescovo Aurelio Bacciarini), questo libro diventa un prezioso contributo alla riflessione, allo studio, all’approfondimento della collaborazione fra l’Ordine brigidino e la diocesi di Lugano.
15,00

Un ponte tra Svezia e Roma. I 90 anni di Casa Santa Brigitta a Lugano nella storia dell'Ordine del Ss. Salvatore
16,00

Il sì gioioso di una vita donata. Madre M. Caterina Flanagan

Maria Rosaria Del Genio

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2014

pagine: 112

"La spiccata caratteristica della Madre Caterina era una grande lealtà verso i suoi Superiori e in particolar modo verso la Madre Elisabetta, e un immancabile spirito di obbedienza che la rendeva pronta a correre sino alla fine del mondo, ad affrontare qualsiasi difficoltà, per adempiere in pieno il suo dovere. Nutrì un amore intenso per l'Ufficio Divino, cioè per la solenne recita in coro". Così si esprime Madre M. Tekla Famiglietti, Abbadessa Generale dell'Ordine del SS. Salvatore di Santa Brigida, presentando il terzo volume della Collana Brigidine. Il carisma di questa Suora propone una vita obbediente per amore che interpella ancora oggi il nostro tempo.
14,50 13,78

La tenerezza di Dio. Madre M. Riccarda Beauchamp Hambrough

La tenerezza di Dio. Madre M. Riccarda Beauchamp Hambrough

Maria Rosaria Del Genio

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2013

pagine: 164

Madre M. Riccarda Beauchamp Hambrough (1887- 1966) fu colei che, essendo vissuta accanto alla Madre Fondatrice delle Brigidine Maria Elisabetta Hesselblad, ne incarnò lo spirito, trasmettendone a sua volta il carisma condiviso. Ricoprì tutte le cariche: Maestra delle novizie, Abbadessa locale, Consigliera e Segretaria della Madre Fondatrice ed infine Madre Generale; ma soprattutto fu Religiosa esemplare per oltre 52 anni. La prof.ssa Maria Rosaria Del Genio ha magistralmente tratteggiato la vita e la spiritualità della nostra amata Madre Riccarda, facendone risaltare quegli aspetti che la resero, agli occhi di chi la conobbe, una piccola-grande Madre, una “Mammina”, in poche parole: la tenerezza di Dio! (Dalla presentazione di Madre M. Tekla Famiglietti, O.SS.S. Abbadessa Generale)
15,00

La ragazza che cercava Dio. Vita di Maria Elisabetta Hesselblad

La ragazza che cercava Dio. Vita di Maria Elisabetta Hesselblad

Aldo Maria Valli

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2012

pagine: 160

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.