Ancora: Profili
Verso un mondo migliore. Riccardo Lombardi. Chiesa, mondo e regno di Dio
Raffaele Iaria
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2018
pagine: 218
La storia «dovrebbe fare più spazio a un grande riformatore come Padre Lombardi» (Andrea Riccardi). Un sognatore, un uomo proteso per tutta la sua esistenza verso l'idea di cambiare il mondo, costruendone uno nuovo, più giusto e più umano. Profondamente preso dall'idea del Concilio, da cui fu invece escluso, ne era stato un antesignano e ne fu poi autorevole interprete e promulgatore. Alla fine della sua vita - quando il declino delle forze fisiche lo aveva ormai da tempo escluso dalla scena pubblica italiana e mondiale, che egli aveva occupato da protagonista per oltre vent'anni - con un radicale capovolgimento di prospettiva (è questo il tornante meno esplorato della sua vita) Lombardi superò l'idea di rinnovare la Chiesa per rinnovare il mondo. L'ultima sua intuizione profetica è quella di una libera e aperta dinamica della Chiesa al servizio dell'umanità, in dialogo con tutti i credenti di tutte le religioni e con tutti gli uomini di buona volontà; la meta è la realizzazione del Regno di Dio, già presente nel cuore di chiunque ubbidisce alla propria coscienza, e che lo Spirito Santo costruisce ben al di là dei confini della Chiesa.
Vedete, sono uno di voi. Ermanno Olmi racconta Carlo Maria Martini
Marco Garzonio, Ermanno Olmi
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 96
«Vedete, sono uno di voi» è il titolo del docu-film di Ermanno Olmi su Carlo Maria Martini.
Quando la profezia è donna. Suor Ancilla Beretta e la comunità Nocetum
Laura Bellomi, Gloria Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 168
Una biografia di suor Ancilla Beretta.
Spaghetti con Gesù Cristo! La teologia di Bud Spencer
Samuele Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 152
L'ultimo patron. Vincenzo Torriani, una vita per il Giro
Gianni Torriani
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 192
Vedete, sono uno di voi. Intervista a Ermanno Olmi su Carlo Maria Martini
Libro: Libro rilegato
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 96
«Vedete, sono uno di voi» è il titolo del docu-film di Ermanno Olmi su Carlo Maria Martini. È anche il titolo di questo libro-intervista, curato da Marco Garzonio, in cui Olmi riprende i temi fondamentali del film, tratteggiando il «suo» personale ritratto di Martini, visto come figura emblematica della chiesa contemporanea e della società italiana. L’occhio di Olmi ci rivela un Martini sorprendente.
Una vita nel silenzio. Adelaide Roncalli, la veggente delle Ghiaie di Bonate
Lucia Amour
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 208
Con mitezza e gioia. Profilo di Gaspare Bertoni, uomo del consiglio
Ruggero Simonato
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 672
Come vivere bene in tempi di cambiamenti e di crisi? A quali modelli e criteri ispirarsi? Gaspare Bertoni ricercò ostinatamente una sapienza del cuore, attinta dalla Sacra Scrittura e dai Padri della Chiesa, nella convinzione che la volontà di Dio «si conosce dalle circostanze, leggendola nei fatti, che sono il linguaggio di Dio». Prete veronese, amico, collaboratore e consigliere di diversi fondatori e fondatrici della sua città, operò per la riforma del clero, delle comunità cristiane e del mondo giovanile nel passaggio tra l'ancien régime scalfito dai Lumi, lo snodo napoleonico, e i fremiti liberali che avvampavano durante la Restaurazione. La sua figura è stata considerata da Gabriele De Rosa e Divo Barsotti una chiave di lettura rilevante per afferrare il quadro religioso italiano dell'Ottocento. Questo libro cerca di delineare, in modo più aggiornato e completo, il contesto storico in cui visse Gaspare Bertoni, e di suggerire nuove piste di analisi degli scritti bertoniani, ancora poco noti.
L'inventiva dell'amore. San Lodovico Pavoni
Aldo Maria Valli
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2016
Lodovico Pavoni (Brescia, 1784-1849) vive gli anni travagliati della Rivoluzione francese e della Restaurazione. Dedica la vita all'educazione professionale e cristiana dei ragazzi e adolescenti più poveri, sviluppando un metodo educativo originale e innovativo. Per continuare la sua opera fonda la Congregazione dei Figli di Maria Immacolata (Pavoniani). È proclamato santo il 16 ottobre 2016 da papa Francesco.
La bisaccia di Leletta
Nora Possenti Ghiglia
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 128
Leletta d'Isola era partita giovanissima dall'antica casa paterna, povera e lieta, fidando in Dio e desiderosa di comunicare agli altri la fede in lui. Dalla sua immaginaria bisaccia - naturale attributo del pellegrino sulle strade del mondo - sono stati tratti frammenti di vita, episodi, battute, brevi scritti, preghiere. Essi tracciano il suo profilo di donna e fanno rivivere quei doni di sapienza che elargiva ai molti che andavano a cercarla per chiederle consiglio e aiuto, o semplicemente per parlarle. L'amicizia era per lei metodo di vita e gioia del cuore. Verità, pace, libertà interiore erano la sua divisa.
San Michele Garicoïts
Pierre Duvignau
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 336
Per la prima volta viene presentato in Italia uno studio sulla spiritualità di san Michele Garicoïts (1797- 1863), fondatore della Congregazione del S. Cuore di Gesù di Bétharram (Bétharramiti). Questo "atleta di Dio" (così si intitolava una biografia del santo di alcuni fa) viene qui proposto come "Maestro di spiritualità", cioè come un uomo che indica un nuovo modo per vivere la propria fede in Cristo Gesù, Verbo incarnato. Affinché questa proposta di vita venisse continuata nella Chiesa e nel mondo, Michele aveva riunito intorno a sé un gruppo di cristiani, fondando un Istituto religioso che diventasse una sorta di palestra per vivere la vita cristiana, in cui anche i fedeli potessero diventare "atleti di Dio". Il programma dei "figli di san Michele" è quello del Cuore Divino di Gesù che, nel momento dell'Incarnazione, dice al Padre: "Eccomi per fare la tua volontà, per amore verso di Te e verso i fratelli". I Bétharramiti, sacerdoti, religiosi e laici, sono i soldati scelti di cui disporre per qualsiasi eventualità.
La mia Via Crucis e quella di Gesù
Paola Olzer, Luigi Accattoli
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 104
Paola è tenace e la tetraparesi spastica non le impedisce di sperimentare faticose meraviglie: un impensabile viaggio in Terra Santa, il mirabolante uso del computer, una Via Crucis sulle pietre toccate da Gesù. "Nel 2011 ho realizzato il sogno di quel viaggio e non chiedo di più". Una richiesta invece la fa, a nome di tutti: "Vorrei capire con il cuore qualcosa che con la testa so da tanto, e cioè che la disabilità non è la fine del mondo, poiché quaggiù un poco disabili lo siamo tutti". Un piccolo libro che è anche un coro di voci, nel quale l'autrice fa parlare parenti e amici, l'eroica mamma Gemma e i giornalisti che l'hanno aiutata a raccontare l'avventura del viaggio e della vita.

