Ancora: Tra arte e teologia
I colori del peccato. I vizi capitali nell'arte
Silvia Rondini
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2019
pagine: 92
Riflettere sui vizi capitali è come fare un viaggio dentro il mistero dell'uomo, un'esplorazione nell'«abisso del cuore» di cui parla il Salmo, dove bene e male si confrontano. E quale guida migliore dell'arte? Questo libro riccamente illustrato racconta come artisti di varie epoche abbiano interpretato i sette vizi capitali. Attraverso gli occhi dell'arte e soprattutto dell'arte di ispirazione cristiana - che ha prospettato per immagini i grandi temi della vita dell'uomo con il costante riferimento alle Sacre Scritture - ogni vizio capitale viene indagato grazie alle opere di grandi maestri come Giotto, Dürer, Correggio e di autori poco noti al grande pubblico, ma non per questo meno interessanti e stimolanti.
Dio chiama con arte. Parole e immagini vocazionali
Andrea Dall'Asta
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2018
pagine: 156
Una riflessione approfondita sulla vita come 'vocazione' attraverso alcune opere d'arte. I capitoli hanno uno sviluppo simmetrico: un testo biblico accostato a un'opera d'arte, poi il commento artistico/teologico e alcune provocazioni per la riflessione.
Medioevo fantastico. Il drago e altri mostri
Luca Frigerio
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2018
pagine: 48
Dice drago, l'uomo del Medioevo, e dice orrore: simbolo di malvagità, creatura delle tenebre, bestia immonda contro cui non ce scampo né salvezza, se non invocando la protezione celeste. L'arcangelo Michele, a capo delle schiere celesti, combatte contro «il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana» nel celebre racconto dell'Apocalisse. Una lotta rinnovata, sulla terra, da san Giorgio, modello per tutti i cavalieri cristiani. Ma anche da un religioso come papa Silvestro, o da eroine come Marta di Betania e Margherita d'Antiochia... Storie e leggende che fanno parte dell'immaginario medievale. Insieme a quelle che parlano del grifone, della chimera, del basilisco, attingendo alle Sacre Scritture e rielaborando i miti antichi. Un mondo fantastico, illustrato nei codici miniati, scolpito nei chiostri monastici, dipinto a vivaci colori sulle pareti delle chiese.
La luce, splendore del vero. Percorsi tra arte, architettura e teologia dall'età paleocristiana al barocco
Andrea Dall'Asta
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2018
pagine: 231
La luce fa emergere un'esperienza originaria dell'uomo, individuando gli oggetti, creando tra loro relazioni, dando loro volume e profondità, facendo vivere forme e colori. Tuttavia, in una costante dialettica tra vita e morte, gloria e dramma, da sempre la luce è un potente simbolo della presenza del divino che illumina la storia umana. Dall'età paleocristiana a quella gotica, dal Rinascimento al Barocco, con un'attenzione particolare ad artisti come Piero della Francesca, Tiziano, Caravaggio o Vermeer..., in un'interdisciplinarietà tra arte e architettura, teologia e filosofia, l'autore delinea un'inedita e originale "storia" della luce, centrale per comprendere la nostra contemporanea visione del mondo occidentale. In un progressivo passaggio nei secoli da una luce teologica a una luce fisica che sarà poi indagata dagli Impressionisti, questo suggestivo racconto diventa riconoscimento della bellezza del mondo e di Dio, interrogazione sul senso più profondo del mistero della vita.
Di beltà e fortezza cinte
Sara Piccolo Paci, Alessio Francesco Palmieri Marinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 112
Una rilettura di un simbolo antico, dai molteplici significati, in un volume riccamente illustrato. Un viaggio tra storia dell'arte, esegesi biblica e antropologia culturale.
Caravaggio. La vocazione di Matteo
Luca Frigerio
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 48
Bosch. Uomini angeli demoni
Luca Frigerio
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 288
I capolavori di Hieronymus Bosch sono illustrati e commentati in ogni dettaglio, alla scoperta di una complessa simbologia, spesso enigmatica, che racconta per immagini la vita dell'uomo, le sue tragedie, le sue speranze, il suo destino ultimo. Scopriamo così come per la prima volta il fascino straordinario e modernissimo di dipinti in cui la Bibbia si incarna nel quotidiano, fra tradizioni popolari, mistica medievale, cultura umanistica, inquietudini di un mondo che cambia radicalmente. Perché Bosch è contemporaneo di Leonardo e Raffaello, di Michelangelo e Dürer, ma anche di Cristoforo Colombo e Machiavelli, di Copernico e Lutero, di Erasmo e Savonarola.
Volti della misericordia nell'arte
Giovanni Santambrogio
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2016
"La misericordia è rimasta a lungo nel ripostiglio polveroso della dottrina cattolica. Eppure è un concetto fondamentale del Vangelo. La particolarità di questo libro, ideato e scritto da Giovanni Santambrogio, è quella di arricchire le parabole e i testi evangelici sulla misericordia con alcuni dipinti celebri che ne sono, se vogliamo, la migliore delle illustrazioni." (Ferruccio de Bortoli)
Il bambino Gesù nell'arte
Zaira Zuffetti
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2015
Un libro per chi ama l’arte, ma anche per chi vuole riflettere in modo originale sui valori spirituali della festa del Natale. L “iconografia infantile” del Figlio di Dio, da Giotto, Mantegna, Caravaggio, fino alle immagini devozionali. Interamente illustrato.
Rosa sine spina. I fiori simbolo di Maria tra arte e mistica
Sara Piccolo Paci
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2015
pagine: 96
Lo stupore del Natale
Giovanni Santambrogio
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2014
pagine: 192
«Questo libro di Giovanni Santambrogio infrange la ripetizione di una festa, che ogni anno ricorre, con la dimensione estatica dello stupore. Uno stupore che ci sorprende nel gioco vertiginoso delle parole e delle immagini, dove la riflessione teologica viene accompagnata dalla bellezza dell’arte, che non sta alle scansioni del discorso, perché la bellezza, come scrive Thomas Mann, a differenza della teoria, “trafigge”». Umberto Galimberti

