Ancora: Vita consacrata
Un'esperienza riuscita. Religiosi e laici insieme
Carlo Fasano
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 304
Questo volume è il racconto di un'esperienza di comunione tra Religiosi e Laici di un Istituto di Vita Consacrata. L'autore narra la storia di una Congregazione, i Giuseppini di Murialdo, che gradualmente si riconosce parte di una Famiglia religiosa in cui anche i Laici hanno una presenza carismatica. Mette inoltre in evidenza come la comunione con il mondo laicale abbia comportato una profonda trasformazione nella gestione delle opere e nelle dinamiche della vita consacrata.
Guidare la comunità religiosa. L'autorità in tempo di rifondazione
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 224
"Servire oltre il 2000. L'autorità in tempi di rifondazione", riferito alla figura del superiore delle comunità religiose, è stato il tema dell'ultimo Convegno organizzato dall'Istituto di Teologia della vita consacrata Claretianum. Le relazioni ad opera di teologi e formatori della vita consacrata sono state riviste e organizzate in questo volume perché emergesse più chiaramente la necessità di ripensare l'autorità nell'ambito della Vita Consacrata come compito che coinvolge non solo il superiore ma l'intera comunità religiosa.
Percorso di formazione permanente
Gruppo collegamento Nazionale Ordo Virginum
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il testo che avete tra le mani nasce dall'ascolto, dal confronto e dal discernimento delle esigenze di un cammino formativo per le consacrate dell'Ordo virginum. In continuità con il precedente, Percorso formativo. Dal discernimento alla consacrazione per l'Ordo virginum, il presente volume riprende gli stessi principi pedagogici che orientano la persona a maturare nella crescita vocazionale. Dopo un ampio capitolo introduttivo che delinea le priorità formative sotto il profilo antropologico, ecclesiologico e pedagogico, sono stati approfonditi cinque aspetti o processi evolutivi riconosciuti come centrali per la crescita spirituale e umana delle consacrate. Il libro, nel suo insieme, è frutto di un'esperienza sinodale che ci ha confermato che l'esigenza della formazione interpella ciascuna consacrata e che occorre condividere conoscenze, risorse, fatica del pensare insieme, dialogo e discernimento.

