Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Apogeo Education: PerCorsi di studio

Emotion tracking. Come rispondiamo agli stimoli di marketing

Emotion tracking. Come rispondiamo agli stimoli di marketing

Giampiero Lugli

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 160

Sarà mai possibile entrare nella mente del consumatore per comprenderne in modo oggettivo i comportamenti d'acquisto? Forse no (per fortuna), ma certamente i recenti sviluppi della psicologia e delle neuroscienze già oggi mettono a disposizione degli operatori di marketing strumenti di indagine fino a pochi anni fa inimmaginabili. Questo libro esplora la frontiera scientifica delle ricerche di marketing, concentrandosi in particolare sulle emozioni: sulla loro importanza nel determinare la risposta agli stimoli di marketing e sulle rivoluzionarie tecniche utilizzate per misurarle. Le misure biometriche, infatti, possono arricchire gli strumenti tradizionalmente impiegati per analizzare il comportamento del consumatore; in particolare la tecnologia dell'affective computing permette di analizzare le emozioni comunicate tramite le espressioni facciali allo scopo di misurare l'efficacia della pubblicità e stimare la probabilità di successo di un nuovo prodotto.
18,00

Digital writing. Nel laboratorio di scrittura

Digital writing. Nel laboratorio di scrittura

Alessandra Anichini

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: XVII-408

Il volume è una guida approfondita alla conoscenza e alla pratica delle scritture digitali, intese in una accezione molto ampia. Si parla di web writing e della nuova tipografia del testo online; della forma del testo nell'accezione linguistica; di digitai stories e della combinazione virtuosa di parole, immagini, suoni; di video digitale e di questioni legate all'uso e riuso dei contenuti, di copyright e proprietà intellettuale. Si indagano anche gli aspetti sociali della nuova testualità: dalle scritture collaborative fino alle modalità di costruzione della reputazione sul Web. Si affronta il tema delle scritture automatizzate e di quelle "aumentate", delle nuove idee di editoria e di pubblicazione. L'intento è quello di sollecitare in chi utilizzerà queste pagine per il lavoro o lo studio il desiderio di approfondire le problematiche aperte per costruire, insieme, una nuova grammatica del testo digitale. Risorse online e approfondimenti sono disponibili presso il sito csl.unifi.it/ pubblicazioni/digital-writing-anichini.
27,00

Scrivere per il web

Scrivere per il web

Daniele Fortis

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 261

Dedicato a chi ha il compito di redigere testi destinati alla Rete, il volume affronta sistematicamente tutti gli aspetti della scrittura online. Non dà nulla per scontato: parte dalle basi e porta gradualmente il lettore a un livello avanzato, che gli consentirà di produrre testi adeguati alle peculiarità di un mezzo di comunicazione così diverso dalla carta. Ricco di esempi e fondato sulla ricerca proveniente da vari ambiti disciplinari (linguistica, retorica, psicologia cognitiva, usabilità), oltre che sull'esperienza dell'autore, "Scrivere per il Web" fornisce molte indicazioni pratiche per realizzare testi online di qualità. Il lettore imparerà a creare titoli efficaci, a sfruttare creativamente le potenzialità informative di liste e tabelle, a formulare correttamente i link, a esprimersi in modo chiaro e comprensibile, a eliminare la verbosità: insomma, a comunicare con successo con i propri utenti.
19,50

Big data. Architettura, tecnologie e metodi per l'utilizzo di grandi basi di dati

Big data. Architettura, tecnologie e metodi per l'utilizzo di grandi basi di dati

Alessandro Rezzani

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: XIV-320

Ogni giorno nel mondo vengono creati miliardi di dati digitali. Questa mole di informazione proviene dal notevole incremento di dispositivi che automatizzano numerose operazioni - record delle transazioni di acquisto e segnali GPS dei cellulari, per esempio - e dal Web: foto, video, post, articoli e contenuti digitali generati e diffusi dagli utenti tramite i social media. L'elaborazione di questi "big data" richiede elevate capacità di calcolo, tecnologie e risorse che vanno ben al di là dei sistemi convenzionali di gestione e immagazzinamento dei dati. Il testo esplora il mondo dei "grandi dati" e ne offre una descrizione e classificazione, presentando le opportunità che possono derivare dal loro utilizzo. Descrive le soluzioni software e hardware dedicate, riservando ampio spazio alle implementazioni Open Source e alle principali offerte cloud. Si propone dunque come una guida approfondita agli strumenti e alle tecnologie che permettono l'analisi e la gestione di grandi quantità di dati. Il volume è dedicato a chi, in università e in azienda (database administrator, IT manager, professionisti di Business Intelligence) intende approfondire le tematiche relative ai big data. È, inoltre, un valido supporto per il management aziendale per comprendere come ottenere informazioni utilizzabili nei processi decisionali.
26,00

La pluralità inevitabile. Identità in gioco nella vita quotidiana

La pluralità inevitabile. Identità in gioco nella vita quotidiana

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 288

La nostra identità personale non è qualcosa di definito e unico: piuttosto è il risultato, molteplice e continuamente mutevole, di un insieme di interazioni e negoziazioni; il frutto della relazione tra persone, organizzazioni, artefatti, linguaggi; l'esito della nostra partecipazione alle diverse situazioni della vita quotidiana, in un instabile equilibrio tra mutare e permanere. La distinzione tra identità e sé è spesso confusa, e non dichiarata; la tensione tra una esperienza stabile e unificata di noi e il senso di una dimensione flessibile e mutevole del nostro agire rimane sostanzialmente poco indagata. Tale visione si sta rivelando però assai feconda sia nello stimolare la riflessione filosofica, sia nell'orientare la ricerca psicologica e sociologica, con importanti ricadute pratiche. In questo volume, di carattere multidisciplinare, esperti di differente provenienza esaminano il tema dell'identità e ne discutono le implicazioni in diversi contesti quotidiani: nel suo manifestarsi fin dai primi anni di vita, nelle relazioni tra culture, nei processi di riconciliazione, nei contesti di psicoterapia, nelle relazioni organizzative, nelle relazioni interpersonali attivate in Rete.
18,00

Pensare e comunicare

Pensare e comunicare

Lorenzo Cantoni, Nicoletta Di Blas, Sara Rubinelli, Stefano Tardini

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 288

La comunicazione e la formazione alla comunicazione sono elementi costitutivi per la crescita e lo sviluppo personale, sociale e culturale dell'individuo. L'educazione al comunicare nella storia occidentale è stata codificata nel Trivium. Il percorso, propedeutico per affrontare qualsiasi tipo di studio, comprendeva l'apprendimento della logica (l'arte di ragionare correttamente), della grammatica (la comprensione della struttura della lingua) e della retorica (l'arte di produrre testi efficaci). In questo testo gli autori offrono un itinerario che, riprendendo l'antico Trivium e adattandolo alla realtà odierna, fornisce le basi concettuali e metodologiche per sviluppare il pensiero critico e comunicare con efficacia. Una prima parte, dedicata alla logica, analizza il concetto di verità ed effettua una disamina della natura del ragionamento e delle strategie di argomentazione. La seconda parte affronta il linguaggio, facoltà universale del comunicare, e i suoi elementi costitutivi, i segni, evidenziando la relazione tra pensiero e linguaggio. La terza parte comprende l'analisi del testo come elemento essenziale della comunicazione e guida alla costruzione di un discorso efficace. Concludono la trattazione una breve storia dei mezzi di comunicazione e una panoramica sulla comunicazione mediata da computer.
16,00

Ricerca con R. Metodi di inferenza statistica

Ricerca con R. Metodi di inferenza statistica

Giuseppe Espa, Rocco Micciolo

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 312

L'oggetto principale di questo manuale, il terzo della collana Statistica con R, sono gli strumenti dell'inferenza statistica, compresi quelli cosiddetti computer-intensive, di maggiore utilizzo quando si devono confrontare due (o più) gruppi o campioni indipendenti o dipendenti. L'approccio che viene proposto è orientato ai problemi pratici: le tecniche di inferenza statistica e la teoria che ne costituisce l'impalcatura di sostegno vengono introdotte dopo aver passato in rassegna una serie di esempi. Si tratta di casi di studio concreti, mutuati non solo da testi introduttivi o da problemi classici, ma anche dall'esperienza sul campo degli autori e di alcuni loro colleghi. In tutti i problemi che si affrontano, il riferimento è una variabile di risposta, cioè la variabile di interesse oggetto dell'indagine. Lo scopo del ricercatore è dunque quello di confrontare i risultati ottenuti nei gruppi relativamente alla variabile di risposta. E tale confronto viene instaurato sotto forma di un test di significatività oppure di un intervallo di confidenza. Saranno disponibili online i data-set utilizzati, gli script R proposti, i relativi output e ulteriore materiale integrativo. Statistica con R Il linguaggio R è un potente strumento open source che si è diffuso capillarmente non solo in ambito accademico, dove viene utilizzato per svolgere attività didattica e di ricerca di elevata qualità, ma anche fuori dalle università, in uffici studi e istituti di ricerca pubblici e privati.
22,00

Finanza quantitativa con R

Finanza quantitativa con R

Marco Bee, Flavio Santi

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 216

La finanza quantitativa consiste nell'insieme delle tecniche matematiche, statistiche e computazionali utilizzate per risolvere problemi di tipo finanziario. Negli ultimi decenni tali tecniche sono diventate sempre più sofisticate, fino a sfuggire talvolta al controllo, come purtroppo si è visto nelle recenti crisi finanziarie. Il problema, tuttavia, non sta negli strumenti quantitativi in sé, ma nel cattivo uso che se ne è fatto, e in ultima istanza nella loro scarsa comprensione; per questo è oggi particolarmente importante una adeguata formazione degli operatori. Il software statistico open source R trova sempre più ampio utilizzo in finanza quantitativa, non solo in ambito accademico ma tra gli stessi professionisti, grazie alla sua potenza e versatilità. Questo libro presenta i temi principali della finanza quantitativa, partendo dai concetti di base ma arrivando a toccare argomenti relativamente complessi, e illustra le relative applicazioni in R con chiarezza e ricchezza di esempi.
19,00

Matematica e logica. Mettiti alla prova

Matematica e logica. Mettiti alla prova

M. Rita Laganà, Paolo Leoni, Renata Stampacchia

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 160

L'ammissione a molti corsi di laurea è legata al superamento di una prova di idoneità basata su test. Tale prova, nella gran parte dei casi, non si pone come uno "sbarramento" volto a limitare l'accesso, ma come uno strumento capace di segnalare allo studente le sue eventuali lacune, facilitandone il successivo percorso di studi. Questo volume è un valido supporto per coloro che devono affrontare test di logica matematica elementare calcolo combinatorio calcolo delle probabilità. Gli autori, grazie alla loro grande esperienza didattica, presentano in maniera efficace e sintetica le basi del ragionamento e del calcolo e propongono una raccolta di esercizi dettagliatamente risolti che permettono al lettore di sviluppare uno schema di ragionamento solido e flessibile e, soprattutto, adattabile al modo con cui possono essere proposti i quesiti e alle loro variazioni. Inoltre, una serie di test - le cui soluzioni sono riportate in fondo al volume - invita a "mettersi alla prova" per una approfondita verifica delle proprie conoscenze. Il volume, dunque, offre un aiuto concreto per una preparazione alle prove d'ammissione autonoma, accurata, veloce.
14,00

Semantic web. Tra ontologie e Open Data

Semantic web. Tra ontologie e Open Data

Tommaso Di Noia, Roberto De Virgilio, Eugenio Di Sciascio, Francesco M. Donini

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 240

Tim Berners-Lee, l'inventore del World Wide Web, teorizzava nel 2001 la creazione di un "Web semantico", definito come "una estensione del Web attuale in cui all'informazione è dato un ben determinato significato, facilitando la cooperazione tra i computer e le persone". In altre parole, un Web in cui l'enfasi si sposta dai documenti - e dalla relativa interpretazione da parte degli umani - ai dati e al loro significato, in modo da consentirne l'interpretazione da parte degli elaboratori. A più di dieci anni dalla sua concezione, il Semantic Web e le sue tecnologie sono diventate uno strumento essenziale per la gestione di sistemi informativi in cui la "conoscenza" gioca un ruolo dominante. Da tempo i termini ontologia o Open Data non fanno più parte solo della letteratura specializzata, ma trovano uso in applicazioni che spaziano dalla medicina, all'industria manifatturiera, alla cosa pubblica. In alcuni casi, le tecnologie semantiche hanno fornito il substrato tecnologico e fatto da volano per lo sviluppo di iniziative che coinvolgono aspetti della nostra vita quotidiana. E questo il caso, ad esempio, di Open Data. Quest'ultimo, nella sua accezione più completa, non è che un prodotto dell'uso delle tecnologie semantiche per la rappresentazione, condivisione e manipolazione di dati aperti.
19,00

Psicologia dei videogiochi. Come i mondi virtuali influenzano mente e comportamento

Psicologia dei videogiochi. Come i mondi virtuali influenzano mente e comportamento

Stefano Triberti, Luca Argenton

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 208

È vero che i giocatori possono diventare violenti? Come può un videogioco agire sui processi cognitivi ed emotivi? La virtualità può soltanto alienarci dalla realtà o, al contrario, può aiutarci ad affrontare le sfide che in essa si presentano? Questo libro intende fornire una risposta a questi e ad altri interrogativi. I fenomeni dell'identità, dell'azione mediata da tecnologie, delle sensazioni legate all'"immersione" negli ambienti virtuali, dell'emozione e dei processi cognitivi vengono approfonditi con riferimento al contesto del videogioco; si getta così un ponte tra l'esperienza dei videogiocatori e le conoscenze scientifiche in ambito psicologico. Attraverso un'analisi critica e sistematica, l'attenzione viene posta infine sulla componente patologica e sui pericoli comunemente associati ai videogame. L'obiettivo è quello di fornire ai fruitori del videogioco, agli specialisti e ai curiosi uno strumento semplice, versatile e attento alla complessità propria della sfera videoludica. Completano il volume interviste ad alcuni dei maggiori esperti sulle tematiche affrontate.
15,00

Comunicare 2.0

Comunicare 2.0

Alberto Clerici, Maurizio De Pra, Gianluca Salviotti

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2012

pagine: 240

Grazie al Web siamo sempre più spesso immersi in una rete globale di informazioni, relazioni e conoscenze in cui i protagonisti della comunicazione, coloro che "producono" i contenuti, non sono solo le aziende o gli sviluppatori, ma siamo noi, gli utenti. Il volume presenta il complesso e variegato insieme di strumenti e servizi che siamo abituati a racchiudere sotto l'etichetta di "Web 2.0". Gli autori ci aiutano a mettere ordine tra social network, blog e wiki, ricerca online e file sharing, Facebook e Twitter, Skype e Google; tecnologie che fanno ormai parte del nostro vissuto quotidiano, anche se spesso non ne conosciamo le reali potenzialità e li utilizziamo senza conoscerne regole, opportunità e rischi. L'obiettivo è quello di fornire una mappa dei concetti di fondo e delle logiche che animano gli strumenti del Web 2.0, secondo tre grandi categorie d'uso: la comunicazione, la collaborazione e la ricerca di informazioni, e una guida pratica al loro utilizzo, con particolare enfasi sugli aspetti relativi alla sfera professionale.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.