Apogeo: Idee & strumenti
Problemi ed esperimenti di statistica con R
Giuseppe Espa, Rocco Micciolo
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 279
Questo volume contiene una raccolta di problemi relativi ai principali argomenti trattati in un corso introduttivo di Statistica e calcolo delle probabilità. Il testo si distingue dai numerosi "eserciziari" già presenti sul mercato per il suo particolare approccio: accanto a una dettagliata soluzione analitica, per la maggior parte dei problemi proposti viene presentata anche una soluzione "sperimentale", che fa ricorso alle tecniche di simulazione stocastica. Il software utilizzato per le simulazioni è il linguaggio R, un potente strumento open source ampiamente diffuso nel mondo accademico e di crescente utilizzo anche in ambito professionale.
Architettura degli elaboratori
John L. Hennessy, David A. Patterson
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: XXIV-648
Caratteristica peculiare di questo testo, ormai un classico dell'editoria informatica, è quella di presentare la progettazione dei calcolatori da un punto di vista tecnicamente quantitativo. Hennessy e Patterson esplorano infatti una grande varietà di strategie che consentono di sfruttare al meglio il parallelismo, chiave per il potenziamento delle prestazioni in architetture multiprocessore. Proprio l'evoluzione strategica da processori single-core a processori multi-core è il filo conduttore di questa quarta edizione, anche se gli autori continuano a trattare in profondità tutti gli aspetti determinanti per la progettazione: prestazioni, consumo di potenza, affidabilità, disponibilità.
Economia e organizzazione aziendale
Agostino La Bella, Elisa Battistoni
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 480
Questo libro nasce con l' obiettivo di offrire agli studenti delle facoltà di Ingegneria una presentazione organica e completa degli argomenti generalmente trattati nei corsi di Economia e organizzazione aziendale. Il testo fornisce una visione d'insieme dell'impresa e affronta le principali tematiche legate alla strategia, all'organizzazione e alla gestione aziendale. L'utilizzo di un approccio teorico comune, l'analisi economica delle organizzazioni, permette di inquadrare i diversi argomenti in una prospettiva unitaria. Il libro si articola in tre parti. La prima è volta a far comprendere che cosa sia il "sistema impresa", i motivi per i quali le imprese nascono, i modi in cui interagiscono con l'ambiente esterno. Nella seconda parte si forniscono gli elementi essenziali dell'organizzazione interna all'impresa (con una panoramica delle diverse aree funzionali) e della sua gestione strategica. La terza parte, infine, riprende i concetti illustrati in precedenza descrivendo varie tipologie di impresa.
Organizzazione aziendale
Richard L. Daft
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 548
Il libro presenta in modo chiaro e sistematico una visione d'insieme della teoria organizzativa, affrontando argomenti quali il rapporto fra teorie, ricerche organizzative e management, gli elementi fondamentali della struttura organizzativa, i collegamenti tra gli obiettivi strategici e le architetture organizzative, i fabbisogni di coerenza tra scenari competitivi locali e globali, assetti organizzativi e relazioni interorganizzative, i processi decisionali orientati all'imprenditorialità e alla responsabilità sociale, la risoluzione produttiva dei conflitti. Caratteristica distintiva del testo è la capacità di offrire un quadro equilibrato e attuale del pensiero organizzativo e, allo stesso tempo, di accompagnare all'esposizione degli schemi di riferimento teorico e dei risultati di ricerca la puntuale osservazione di situazioni aziendali concrete e costantemente aggiornate.
Calcolo delle probabilità
Sheldon M. Ross
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 549
Questo libro presenta in forma chiara e accessibile i concetti fondamentali della teoria delle probabilità. Il testo, che presuppone la conoscenza del calcolo in una e (solo per le variabili multidimensionali continue) più variabili, si rivolge in particolare agli studenti delle facoltà di Ingegneria, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze statistiche ed Economia. Nella seconda edizione sono stati aggiunti molti esempi ed esercizi; vi sono inoltre parti teoriche nuove (riguardanti il calcolo dei momenti di varie distribuzioni e la distribuzione normale bivariata) e numerose note integrative da parte dei curatori dell'edizione italiana.
Finanza e investimenti. Fondamenti matematici
David G. Luenberger
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 509
La "scienza degli investimenti", di cui Luenberger offre in quest'opera una sintesi di notevole chiarezza, è l'applicazione di strumenti scientifici, soprattutto matematici, allo studio degli investimenti, con l'obiettivo di individuarne i principi generali e metterli in pratica per giungere a decisioni migliori. Nel testo vengono illustrati sia i temi classici che quelli più moderni della finanza. Si comincia con il concetto di flusso di cassa per porre le basi dello studio dei titoli obbligazionari, fino all'analisi della struttura a temine dei tassi d'interesse. Le tematiche di scelta di portafoglio, equilibrio di mercato e arbitraggio sono quindi approfondite e poste in grande evidenza. La valutazione e gestione dei titoli derivati è presentata dapprima nel semplice modello binomiale, e poi delineata in forma più generale fino ad includere il modello di Black e Scholes. Infine anche le opportunità d'investimento "reali" vengono riconsiderate alla luce dei metodi esposti. Il testo non richiede conoscenze matematiche avanzate. Può dunque essere utilizzato sia nei corsi di laurea triennali che nei master e nelle lauree specialistiche; inoltre rappresenta un ottimo riferimento per chi professionalmente opera in ambito finanziario.
Introduzione alla statistica
Sheldon M. Ross
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 725
Il testo illustra i principi di base della statistica e del calcolo delle probabilità facendo ricorso agli strumenti matematici offerti dal calcolo differenziale e integrale. Tutto questo senza rinunciare al rigore concettuale e all'essenzialità; i prerequisiti matematici, tuttavia, si limitano all'algebra insegnata alle scuole superiori. Ciò consente l'utilizzo del testo anche in corsi nei quali non si possa dare per acquisita la conoscenza del calcolo infinitesimale da parte degli studenti. Il libro si caratterizza, per un gran numero di esercizi, molti dei quali con soluzione, e per una straordinaria ricchezza di esempi svolti e applicazioni.
La finanza nel governo dell'azienda
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 278
Questo volume esamina il ruolo svolto dalla finanza nella moderna gestione delle aziende, con l'intento di delineare le dinamiche proprie delle strategie economico-finanziarie e i connessi strumenti tecnico-operativi. La prima parte affronta le problematiche strategiche della gestione finanziaria. In particolare si analizzano il nuovo contesto competitivo dei mercati finanziari, l'evoluzione della finanza aziendale e il ruolo delle strategie economico-finanziarie nel sistema delle strategie aziendali; particolare attenzione è dedicata al business plan, visto come strumento per la formulazione e la valutazione delle strategie, ma soprattutto come mezzo per comunicare agli interlocutori finanziari i processi aziendali di creazione del valore. La seconda parte del volume è dedicata all'analisi delle variabili caratterizzanti le strategie finanziarie (fabbisogno finanziario, valore degli investimenti, fonti di finanziamento, costo dei capitali) e delle connesse politiche finanziarie (decisioni di investimento, decisioni di finanziamento, risk management), nonché agli strumenti di analisi, valutazione e rappresentazione delle strategie economico-finanziarie d'azienda.
Analisi matematica. Con elementi di geometria e calcolo vettoriale. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: VI-657
Questo libro nasce dal tentativo di trovare un equilibrio ragionevole fra astrazione e pratica, fra sintesi e banalizzazione. Da un lato è stato enfatizzato il rapporto fra l'analisi matematica e le altre scienze, riconoscendo il giusto spazio all'approfondimento delle tecniche di calcolo più utili nelle applicazioni e lasciando agio al lettore di osservare come i concetti dell'analisi matematica siano fondamentali nell'enunciazione delle leggi di base di altre discipline scientifiche e nella deduzione delle conseguenze di tali leggi. Dall'altro lato si è voluto evitare che l'esercizio meccanico di tecniche di calcolo semplificate e l'eccessiva banalizzazione dei contenuti teorici impedissero il raggiungimento di un livello di autonomia sufficiente all'elaborazione critica (o anche solo ragionata) dei concetti e delle stesse metodologie di calcolo. Si è dunque ritenuto necessario indicare al lettore la via dell'astrazione, vista però più come un processo dinamico, la cui necessità deriva dalla pratica dell'elaborazione concettuale, che come un esercizio fine a sé stesso. L'opera si propone quindi l'obiettivo primario di offrire agli studenti il senso di cosa sia e a cosa serva una teoria matematica, ricomponendola, attraverso riquadri di approfondimento, esercizi teorici guidati, problemi e intermezzi storici, in una visione prospettica di unità culturale e concettuale.
Audio e multimedia
Vincenzo Lombardo, Andrea Valle
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: XIV-490
Questo libro esplora il mondo dell'audio nel contesto più ampio della multimedialità. Si tratta di un testo tecnico: un manuale che illustra gli aspetti più significativi dell'audio digitale (incluso il protocollo MIDI) focalizzando la trattazione nell'ambito multimediale. L'obiettivo è lo studio degli elementi di base per il trattamento digitale dell'audio e della musica nel contesto di un'opera multimediale.
Comportamento organizzativo
Robert Kreitner, Angelo Kinicki
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 720
Questo manuale offre una presentazione organica e aggiornata degli studi sul comportamento organizzativo, illustrando sia i principali schemi teorici di riferimento sia i più importanti risultati della ricerca empirica, con una particolare attenzione per la dimensione applicativa e le implicazioni manageriali. Dopo una prima parte di carattere introduttivo, nella quale sono messi in particolare evidenza i temi della diversità, della cultura organizzativa, della socializzazione e del management interculturale, le parti successive analizzano in maniera più approfondita il comportamento individuale, i comportamenti di gruppo e i processi organizzativi.
Sistemi per la gestione della informazione
Marco Tagliavini, Aurelio Ravarini, Donatella Sciuto
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 288
Questo libro offre un'introduzione organica ai sistemi informativi non solo dal punto di vista tecnologico, ma enfatizzandone le implicazioni organizzative e strategiche che li rendono un elemento cruciale per lo sviluppo di un'azienda. Il testo, adatto anche a chi non dispone di specifiche competenze tecniche, è ricco di esemplificazioni e applicazioni riferite a differenti settori industriali e ambiti di attività. Particolare attenzione è dedicata alle problematiche di gestione dei sistemi informativi nel contesto specifico delle piccole e medie imprese.

