Apogeo: Idee & strumenti
Macroeconomia. Crescita e crisi
Charles I. Jones
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 448
Perché oggi un italiano medio è 10 volte più ricco rispetto a un secolo fa? Perché un italiano medio è 10 o 20 volte più ricco di un africano medio? Che cosa provoca le recessioni? A queste e altre domande, altrettanto cruciali per il benessere e le prospettive di vita di miliardi di persone, cerca di rispondere la macroeconomia: lo studio del funzionamento di un sistema economico nel suo complesso. Il testo di Jones offre una presentazione di questa disciplina. L'autore affronta dapprima l'andamento economico di lungo periodo, con una accurata presentazione dei principali modelli di crescita. L'attenzione si sposta quindi sulle fluttuazioni dell'attività economica nel breve periodo e sulle politiche di stabilizzazione. Infine vengono prese in considerazione le interrelazioni tra diversi sistemi economici. Un'appendice è dedicata alla crisi finanziaria che, iniziata nel 2007, si è rapidamente propagata fino a colpire l'intera economa mondiale; ne vengono esaminate le cause e le possibili conseguenze e si valutano gli interventi di politica economica posti in atto per contrastarne gli effetti.
Programmazione in C
Kim N. King
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: XXVIII-787
Il linguaggio C può essere definito la lingua franca della programmazione e, nonostante altri linguaggi (molti basati su C) abbiano guadagnato popolarità negli ultimi anni, resta il più utilizzato per la realizzazione di prodotti software e tra i più diffusi nei corsi base di programmazione. Il volume di King è uno dei testi di maggior successo in campo accademico e professionale poiché tratta in modo completo ed esaustivo le caratteristiche e le librerie del C, facendo riferimento agli standard C89 e C99. Gli argomenti sono presentati in maniera graduale e accompagnati da numerosi esempi, i concetti difficili sono introdotti dapprima in modo sintetico e ripresi successivamente in sempre maggiore dettaglio, rendendo il testo accessibile ai principianti e utile per i programmatori esperti. Completano il testo numerosi esercizi e progetti di programmazione.
Comportamento del consumatore. Applicazioni per il marketing
Robert East, Malcolm Wright, Marc Vanhuele
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 366
Lo studio del comportamento del consumatore è, ormai da alcuni decenni, una vera e propria disciplina scientifica, caratterizzata da un sofisticato apparato concettuale e da una cospicua messe di risultati empirici. Il libro di East offre una sintesi aggiornata dell'argomento, esaminando teorie, metodologie di ricerca e implicazioni gestionali per il marketing. Il testo si contraddistingue per due caratteristiche: in primo luogo, per l'approccio problematico, che mira a trasmettere al lettore non una serie di "fatti" accertati, ma una metodologia di approccio alle differenti dimensioni del comportamento di consumo; in secondo luogo, per la capacità di collegare i modelli teorici alla dimensione applicativa delle ricerche sul consumatore.
Sistemi per la gestione dell'informazione
Federico Pigni, Aurelio Ravarini, Donatella Sciuto
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 239
La gestione dell'informazione è un elemento cruciale per lo sviluppo di un'azienda, e addirittura, in condizioni economiche avverse, per la sua stessa capacità di sopravvivere; un elemento complesso, nel quale convergono e interagiscono la strategia competitiva, le opportunità offerte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e le problematiche organizzative legate alla definizione e trasformazione dei processi aziendali. Questo libro offre un'introduzione organica ai sistemi informativi non solo dal punto di vista tecnologico, ma enfatizzandone le implicazioni organizzative e strategiche. Il testo, adatto anche a chi non dispone di specifiche competenze tecniche, è ricco di esemplificazioni e applicazioni riferite a differenti settori industriali e ambiti di attività. La seconda edizione, interamente riveduta e aggiornata, dà conto dei più recenti sviluppi tecnologici e delle loro ricadute applicative.
Statistica per le scienze del comportamento
Joan Welkowitz, Barry Cohen, Robert Ewen
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 523
Il testo tratta i fondamenti della statistica descrittiva e inferenziale inscrivendo il rigore della trattazione metodologica nel contesto applicativo, in modo da consentire al lettore di apprendere i concetti matematico-statistici associandoli a quelli delle discipline psicologiche. L'esposizione dei singoli argomenti, chiara e analitica, è corredata da una opportuna serie di esercizi, da svolgersi sia "con carta e penna" sia mediante il ricorso all'elaboratore (su foglio elettronico o con opportuno software). La sezione "Un ponte verso SPSS" guida alla pratica dell'applicazione dei metodi acquisiti.
Statistica medica
Martin Bland
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 472
Questo libro nasce dall'intento di rendere disponibili ai ricercatori e ai professionisti che si occupano di scienze della vita il pensiero e il linguaggio della statistica, esposti in maniera matematicamente semplice e con diretto riferimento al trattamento dei dati clinici. L'obiettivo è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici che permettono la comprensione e la lettura critica delle evidenze scientifiche descritte con l'uso della statistica. Sono trattati tutti i principali argomenti connessi con la raccolta dei dati e la loro analisi in ambito medico: dalla progettazione degli esperimenti alla stima della dimensione campionaria, dalla presentazione dei dati in forma grafica alle più diffuse tecniche di inferenza statistica, dai dati di mortalità alla scelta del metodo statistico. I dati forniti negli esempi e negli esercizi (tutti corredati dalle relative soluzioni) sono reali e provengono da ricerche svolte dall'autore, da consulenze statistiche o dalla letteratura medica.
C++. Fondamenti di programmazione
Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 743
È questa la seconda edizione di un testo che si è posto come punto di riferimento nei corsi di introduzione alla programmazione nelle facoltà di ingegneria e informatica. Il volume può rappresentare uno strumento di autoistruzione.
Programmazione in Java
Roberto Bruni, Andrea Corradini, Vincenzo Gervasi
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 514
"Programmazione in Java" è un testo sulla programmazione e una guida per il linguaggio Java. Sintetico ma completo, ricco di spunti, accompagna al rigore dell'esposizione un'attenzione costante verso la pragmatica della programmazione. I concetti di base della programmazione sono introdotti assieme alla parte imperativa del linguaggio; classi e oggetti sono inizialmente trattati come tipi di dati strutturati, per poi essere esplorati in tutte le loro caratteristiche. Il trattamento degli aspetti object-oriented procede di pari passo con la discussione del ruolo degli oggetti nella progettazione di sistemi complessi e nella risoluzione di problemi. Completano il testo esercizi e mini-progetti; sezioni di approfondimento forniscono utili indicazioni su come affrontare gli errori più comuni e spunti per ulteriori letture. II testo incoraggia uno stile di programmazione rivolto al problem-solving, conciliando la definizione e il rispetto di specifiche rigorose con gli aspetti pratici e stilistici. Il testo fa riferimento alla versione 6 di Java, e non richiede precedenti conoscenze di programmazione.
Cognizione sociale. Dal cervello alla cultura
Susan T. Fiske, Shelly E. Taylor
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 628
La cognizione sociale è una branca della psicologia che studia il modo in cui gli esseri umani danno un senso alla realtà sociale che li circonda, interpretando il proprio comportamento e quello altrui. Lo studio della cognizione sociale ha avuto un enorme impulso negli ultimi decenni, attingendo, da un lato, ai risultati raggiunti dalle neuroscienze, dall'altro, ai progressi nella comprensione delle influenze culturali sui processi cognitivi. In questo volume Susan Fiske e Shelley Taylor, due studiose che hanno contribuito alla nascita e all'affermazione della disciplina, ne offrono una visione d'insieme completa e aggiornata, presentando in forma organica le diverse teorie proposte, esaminando i risultati empirici raggiunti e discutendo le notevoli implicazioni pratiche, in contesti che vanno dalle relazioni interpersonali e di gruppo ai rapporti tra culture.
Principi di economia
Marc Lieberman, Robert E. Hall
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 743
Il testo è costruito per presentare i fondamenti della teoria economica e al tempo stesso illustrarne le possibili applicazioni nell'interpretazione dei fatti economici. Questa seconda edizione presenta sostanziali e importanti innovazioni. In particolare, nella parte microeconomica gli autori hanno rielaborato la trattazione della teoria del consumo, corredandola di nuovi esempi e inserendo analisi di sviluppi recenti quali quello relativo all'economia comportamentale. Nella presentazione della teoria dell'impresa sono state notevolmente rielaborate le parti relative alle economie di scala, alle fusioni e al comportamento strategico in concorrenza imperfetta. Innovazioni riguardano anche il tema dei differenziali salariali.
Statistica
David M. Levine, Timothy C. Krehbiel, Mark L. Berenson
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 552
Questo libro si rivolge in particolare a studenti di area economica o aziendalistica, presentando i concetti di base della statistica descrittiva, della probabilità e della statistica inferenziale. I contenuti vengono illustrati con costante riferimento ad applicazioni nelle diverse aree funzionali dell'azienda: dal marketing alla finanza, alla produzione, alle risorse umane. Nel testo, inoltre, viene dato ampio spazio all'utilizzo in ambito statistico di strumenti software, in particolare del foglio elettronico Excel. La seconda edizione si caratterizza per uno snellimento delle parti teoriche, una migliore articolazione dei contenuti, l'inserimento di riferimenti al software statistico SPPS e l'aggiornamento a Excel 2003.
Strumenti quantitativi per la gestione aziendale
Stefan Waner, Steven R. Costenoble
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 652
Questo volume si propone come soluzione ideale per l'insegnamento della matematica nelle lauree triennali in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale. Il testo è costruito con il preciso obiettivo di interessare gli studenti alla matematica; a tal fine esso fa ampio uso di esempi e offre un continuo riferimento ad applicazioni di ambito aziendale. Pur fornendo gli essenziali riferimenti teorici, la trattazione segue un approccio prevalentemente pratico-applicativo, nel quale si inserisce in modo organico anche l'uso di calcolatrici grafiche, fogli elettronici e risorse su Internet; ciò rende il testo particolarmente efficace nello sviluppare le abilità di "problem-solving" basate su strumenti matematici.