Apostolato della Preghiera: Momenti di riflessione
Dio parla al cuore. Tracce per l'adorazione eucaristica con i Salmi e il Cantico dei cantici
Luigi Oropallo
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2011
pagine: 88
Quando ci mancano le parole per dire quello che il cuore sente, ciò spesso è dovuto al fatto che abbiamo dimenticato il "suono del silenzio". Si, il silenzio è l'unica parola vera che dà significato al nostro parlare, la bellezza del nostro essere cristiani. Ma, il silenzio non s'impara dai libri: è solo frutto dell'esperienza del nostro stare davanti a Dio e del nostro sapere ascoltare la sua Parola.
Il pellegrinaggio
Jean-Paul Hernández
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2025
Il pellegrinaggio è uno dei riti più antichi dell'umanità. Lo troviamo in quasi tutte le culture e tradizioni religiose. Recentissimi scavi in Turchia sud-orientale (nella località di Göbekli Tepe) hanno portato alla luce un centro religioso dove già nel 9.500 a.C. convergevano regolarmente delle popolazioni nomadi in fase di sedentarizzazione. Più di 4'000 anni fa, in uno dei testi letterari più antichi pervenuti fino a noi, l'eroe sumerico-babilonese Gilgamesh compie un viaggio straordinario alla ricerca del suo amico defunto, Enkidu. È un percorso che lo porterà fino alla "fessura degli inferi" e che rappresenta tutta la vita. Già in questo racconto, il cammino verso il luogo "sacro" visualizza la relazione di amicizia come "distanza da coprire", ma visualizza la vita stessa come una serie di "attraversamenti", e in definitiva traduce il tempo in spazio.
Via Crucis del Giubileo. Dalla disperazione alla Risurrezione
Antonio Ruccia, Mimma Scalera
Libro: Libro in brossura
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2025
pagine: 72
Non basta credere per essere cristiani. Non basta oltrepassare una porta per sentirsi liberi e dire di essere “cristiani in uscita”. Non basta percorrere una strada in salita per raggiungere l’obiettivo e sentirsi “giubilati”. Se c’è una strada da percorrere per vivere il giubileo dobbiamo stringerci la mano e passare dalla disperazione alla risurrezione senza lasciare nessuno durante il cammino. Gli affamati, i migranti, le donne usate, gli ammalati e i bambini abbandonati ci chiedono di non essere commiserati, ma amati e riscattati. La quaresima non è tempo di disperazione. Non è orientata al Venerdì Santo, ma alla Pasqua di risurrezione. Per questo non è il tempo delle mortificazioni, ma è il tempo delle vivificazioni. Si tratta di scoprire forme nuove e originali per vivere nella dinamica del dono che innalza la qualità della propria vita mettendola in sintonia con quella del Cristo vivente e così sperimentare la Pasqua come pienezza della vita del Risorto. È questa la via crucis del giubileo. Ti invitiamo a percorrerla per “azzerare” tutto quanto ci impedisce di sentirci amati da Dio per poterlo comunicare a tutti … nessuno escluso.
Il triduo pasquale per noi e per il mondo. Per celebrare nei nostri tempi difficili
Giuseppe Florio
Libro: Libro in brossura
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2025
pagine: 64
«Quando un cristiano percorre e celebra il Triduo vive un ‘mistero’ che tocca e interpella tutti gli uomini. È un mistero universale e non può essere vissuto in modo individualistico. E questo perché il cristiano è stato ‘assimilato’ alla morte di Cristo e alla sua resurrezione. Siamo chiamati a rispondere a una grande chiamata». Partendo da questo assunto, Giuseppe Florio propone ai singoli e alle comunità un percorso originale dentro la vicenda della Passione, Morte e Risurrezione, per rendere concreto il cammino del Triduo con cui i cristiani celebrano la novità assoluta della presenza di Dio nella loro vita.
Per diventare amici e apostoli. La nuova preghiera di offerta
Paolo Lembo
Libro: Libro in brossura
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2024
pagine: 24
La nuova formula di preghiera per l’offerta mattutina è davvero una sintesi magistrale del Cammino del Cuore; se pregata con calma ne avvertiamo tutto il respiro trinitario ed ecclesiale che ci conduce al cuore della proposta della Rete Mondiale: «La disponibilità a lasciarsi coinvolgere nella Missione di Compassione del Signore Gesù per il mondo».
Ciò che rende la fede difficile. Vademecum per pellegrini che si stancano spesso
Jean-Paul Hernández
Libro: Libro in brossura
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2024
pagine: 64
Questo è un libro per gente in crisi e in particolare «crisi di fede». A partire dalla sua esperienza pastorale, l'autore, gesuita e teologo, esamina le più frequenti obiezioni e difficoltà che trova la fede. Fino a scoprire che la fede è in crisi o non è. La tradizione biblica ne parla come di uno squilibrio o una serie di squilibri che sono i passi di un pellegrinaggio. I pellegrini sanno che «la fede entra dai piedi» «perché essa è quel modo innato e sempre nuovo di «tornare a toccare terra».
Fragilità e speranza. Vivere da persone adulte e felici
Roberto Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2024
pagine: 120
«Lì dove ogni riconoscimento, anche minimo, della propria fragilità è considerata una debolezza, una vergogna e qualcosa da nascondere il più possibile, tra queste pagine vogliamo invece riprenderci in mano questo diritto. Ne va della nostra libertà, e in ultima analisi della nostra stessa identità. In un mondo in cui non c’è spazio per la fragilità, queste pagine vogliono essere un atto di realismo. Persino di coraggio, perché in esse vogliamo riflettere sull’unica realtà che ci rende veritieri. Quella fragilità che nessun filtro, nessun prodotto e nessuna palestra possono toglierci: in questo scritto cercheremo di capire cosa significa essere fragili, e perché questa è la migliore condizione esistenziale che ci dà la possibilità di guardarci davvero dentro per trovare l’unico che, di questa fragilità, non si spaventa affatto: Dio».
Sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza. Novena di Natale
Libro: Copertina morbida
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2022
pagine: 56
Il Verbo di Dio si è fatto carne, si è fatto bambino e uomo fragile per portarci la vita in abbondanza, per portare la sua stessa vita divina in noi. Un dono che era inimmaginabile nella sua immensità per gli uomini. Il signore Gesù è entrato concretamente nel mondo e nella storia, è venuto in un contesto umano preciso. Ma da allora continua a venire e ogni Natale è per farne memoria viva. «Signore, abbiamo l'abitudine di abituarci a tutto ... Insegnaci a ricordare che Tu, Gesù Cristo, hai sempre rotto le coordinate del prevedibile...», ha scritto il padre gesuita Luis espinal camps. che possiamo non bituarci alla bellezza del mistero dell'Incarnazione che continuamente si rinnova, giorno dopo giorno, nella sua imprevedibilità dentro la nostra sistenza quotidiana. La preghiera in questo tempo di preparazione immediata al Natale ci dilati il cuore allo stupore e alla gratitudine per accogliere nel nostro oggi in pienezza il signore, della vita che continua a farsi come noi per farci come Lui.
Sul male. Del grido che Giobbe osò e della risposta che Dio gli diede
Jean-Paul Hernández
Libro: Libro in brossura
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2017
pagine: 35
«Il libro di Giobbe è un grido contro Dio nel cuore della Bibbia. Un grido di ribellione, gettato in alto da un innocente che soffre. Giobbe è quel giusto che ha il coraggio di dichiarare ingiusta la sua sofferenza. Perciò chiama Dio a processo. L’intero libro di Giobbe è una accusa a Dio a partire dalla domanda che attraversa la storia senza risposta: perché il male?» (dall'introduzione) «Pagine per chi è arrabbiato e per chi soffre. Ma anche per chi riflette sulla vita e per chi ama la Bibbia»
Ciò che rende la fede difficile. Vademecum per pellegrini che si stancano spesso
Jean-Paul Hernández
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2015
Questo è un libro per gente in crisi e in particolare in "crisi di fede". A partire dalla sua esperienza pastorale, l'autore, gesuita e teologo, esamina le più frequenti obiezioni e difficoltà che trova la fede. Fino a scoprire che la fede è in crisi o non è. La tradizione biblica ne parla come di uno squilibrio o una serie di squilibri che sono i passi di un pellegrinaggio. I pellegrini sanno che "la fede entra dai piedi" perché essa è quel modo innato e sempre nuovo di "tornare a toccare la terra".
Il coraggio di gridare. Adorazione eucaristica con il profeta Abacuc
Luigi Oropallo
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2014
Il libro del profeta Abacuc è affascinante e drammatico. È una provocazione a Dio che nasce da un'esperienza viva del male del mondo: perché l'ingiusto sembra che abbia sempre ragione rispetto a chi lavora per la giustizia, parla lealmente e ha le mani pulite da ogni compromesso? Perché in questo silenzio Dio non fa sentire la sua voce? L'adorazione è il tempo del silenzio davanti a Dio, ma è anche il tempo delle tante domande: perché il male? E perché di fronte al male Dio non interviene? Solo la fede fa del nostro tempo di preghiera un'adorazione. Dio risponde al mondo che lo interroga con un segno ancora più sconcertante: l'Eucaristia. Adorare è trascendere il bene e il male che ci circondano, rimanendo alla presenza di Dio. A Lui ci affidiamo.
I salmi penitenziali. Tracce di meditazione
Luigi Oropallo
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 2012
pagine: 88
Queste catechesi sui Salmi penitenziali vogliono farci ritrovare quello che veramente è il valore grande della nostra fede e il nostro vivere di conseguenza. Dal momento che nessuno di noi è immune dalla tentazione, è urgente riaffermare che la grandezza dell'uomo è la fede, così come la grandezza di Cristo si è espressa nel suo abbandonarsi alla volontà del Padre. Da queste meditazioni non vogliamo solo far emergere la grandezza di Cristo, che è la grandezza della sua missione, ma anche quella di ciascuno di noi, chiamati a darne testimonianza.